Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57
    Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: L'angolo della preghiera

Anima Christi, sanctifica me.
    Corpus Christi, salva me.
    Sanguis Christi, inebria me.
    Aqua lateris Christi, lava me.
    Passio Christi, conforta me.
    O bone Jesu, exaudi me.
    Intra vulnera tua absconde me.
    Ne permittas a Te me separari.
    Ab hoste maligno defende me.
    In hora mortis meae voca me,
    Et jube me venire ad Te,
    Ut cum Sanctis tuis laudem Te
    In saecula saeculorum.
    Amen.

Anima di Cristo, santificami,
    Corpo di Cristo, salvami.
    Sangue di Cristo, inebriami,
    acqua del costato di Cristo, lavami.
    Passione di Cristo, fortificami.
    Oh buon Gesù, esaudiscimi.
    Nelle tue piaghe, nascondimi.
    Non permettere che io sia separato da Te.
    Dal nemico difendimi.
    Nell'ora della mia morte chiamami,
    e comandami di venire a Te,
    Perché con i tuoi Santi ti lodi,
    nei secoli dei secoli.
    Amen.
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io trovo molto utile http://www.maranatha.it/
    Specialmente per la liturgia delle ore.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tornando su questo tread...

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Preghiera per conservare la Fede di San Pietro Canisio

Professo davanti a voi la mia fede, Padre e Signore del cielo e della terra, mio Creatore e Redentore, mia forza e mia salvezza, che fin dai miei più teneri anni non avete cessato di nutrirmi col sacro pane della Vostra Parola e di confortare il mio cuore. Affinché non vagassi come le pecore traviate che sono senza pastore, Voi mi racco-glieste nel seno della Vostra Chiesa; raccolto mi educaste, educato mi conservaste, insegnandomi, con la voce di quei pastori nei quali volete essere ascoltato e obbedito, come di persona, dai vostri fedeli.
    Confesso a viva voce per la mia salvezza tutto quello che i cattolici hanno sempre e a buon diritto creduto nel loro cuore. Ho in abominio Lutero, detesto Calvino, maledico tutti gli eretici; non voglio aver nulla in comune con loro, perché non parlano né sentono rettamente, né posseggono l’unica regola della Vera Fede, proposta dall’unica, santa, cattolica, apostolica e romana Chiesa.
    Mi unisco invece, nella comunione, abbraccio la Fede, seguo la religione e approvo la dottrina di quelli che ascol-tano e seguono Cristo, non soltanto quando insegna nella parola scritta, ma anche quando giudica nei Concilî Ecumenici e definisce nella Cattedra di Pietro, testificandola con l’autorità dei Padri. Mi professo, inoltre, figlio di quella Chiesa romana che gli empi bestemmiatori disprezzano, perseguitano ed abominano come se fosse anti-cristiana; non mi allontano in nessun punto dalla sua autorità, né rifiuto di dare la vita e versare il sangue in sua difesa e credo che i meriti di Cristo possono essere di salvezza per me e per gli altri solo nell’unità di questa santa Chiesa.
    Professo con franchezza assieme a San Girolamo di essere unito con chi è unito alla cattedra di Pietro, e prote-sto con Sant’Ambrogio di seguire in ogni cosa quella Chiesa romana che riconosco riverentemente, con San Ci-priano, come radice e madre della Chiesa universale.
    Mi affido a questa fede o dottrina che da fanciullo ho imparato, da giovane ho confermato, da adulto ho insegna-to e che finora, col mio potere, ho difeso. A fare questa confessione non mi spinge altro motivo che la gloria e l’onore di Dio, la coscienza della Verità, l’autorità delle Scritture canoniche, il sentimento e il consenso dei Padri della Chiesa, la testimonianza della fede che devo dare ai miei fratelli e, infine, l’eterna salvezza che aspetto in cielo e la beatitudine promessa ai veri fedeli. Se accadrà che a causa della mia professione io sia disprezzato, maltrattato, perseguitato, lo considererò come una straordinaria grazia e favore, perché vorrà dire che Voi, o mio Dio, mi date occasione di soffrire per la giustizia, e perchè non volete che mi siano benevoli quelle persone che, come aperti nemici della Chiesa e della verità cattolica, non possono essere vostri amici. Tuttavia perdonate loro, Signore, poiché, o perché istigati dal demonio o accecati dal luccichio di una falsa dottrina, non sanno quel-lo che fanno o non vogliono saperlo. Concedetemi comunque questa grazia: che in vita o in morte io renda sem-pre un’autorevole testimonianza della sincerità e della fedeltà che debbo a Voi, alla Chiesa e alla Verità, e che non mi allontani mai dal santo amore e che io sia in comunione con quelli che vi temono e che custodiscono i Vostri santi precetti nella S. Romana Chiesa, al cui giudizio con animo pronto e rispettoso, sottometto me stesso e tutte le mie opere.
    Tutti i Santi che, o trionfanti in cielo, o militanti in terra, sono indissolubilmente uniti col vincolo della pace nella Chiesa Cattolica, esaltino la Vostra immensa bontà e preghino per me. Voi siete il principio e la fine di tutti i miei beni; a voi sia in tutto e per tutto lode, onore e gloria sempiterna.

Amen

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

AMAMI COME SEI - Parole di Gesù all'Anima

(di Mons. Lebrun)

"Conosco la tua miseria, le lotte e le tribolazioni della tua anima, le deficienze e le infermità del tuo corpo; so la tua viltà, i tuoi peccati, e ti dico lo stesso: Dammi il tuo cuore, amami come sei... Se aspetti di essere un angelo per abbandonarti all'amore, non amerai mai.

Anche se sei vile nella pratica del dovere e della virtù, se ricadi spesso in quelle colpe che vorresti non ricommettere più, non ti permetto di non amarmi. Amami come sei. In ogni istante e in qualunque situazione tu sia, nel fervore o nell'aridità, nella fedeltà o nella infedeltà, amami... come sei...

Voglio l'amore del tuo povero cuore; se aspetti di essere perfetto, non mi amerai mai. Non potrei forse fare di ogni granello di sabbia un serafino radioso di purezza, di nobiltà e di amore? Non sono io l'Onnipotente? E se mi piace lasciare nel nulla quegli esseri meravigliosi e preferire il povero amore del tuo cuore, non sono io padrone del mio amore? Figlio mio, lascia che io Ti ami, voglio il tuo cuore.

Certo voglio col tempo trasformarti, ma per ora ti amo come sei... e desidero che tu faccia lo stesso; io voglio vedere dai bassifondi della miseria salire l'amore. Amo in te anche la tua debolezza, amo l'amore di poveri e dei miserabili; voglio che dai cenci salga continuamente un gran grido: "Gesù ti amo". Voglio unicamente il canto del tuo cuore, non ho bisogno ne' della tua scienza, ne' del tuo talento.

Una cosa sola m'importa, di vederti lavorare con amore. Non sono le tue virtù che desidero; se te ne dessi, sei così debole che alimenterebbero il tuo amor proprio; non ti preoccupare di questo. Avrei potuto destinarti a grandi cose; no, sarai il servo inutile; ti prenderò persino il poco che hai... perché ti ho creato soltanto per l'amore.

Oggi sto alla porta del tuo cuore come un mendicante, io il Re dei Re! Busso e aspetto; affrettati ad aprirmi. Non allargare la tua miseria; se tu conoscessi perfettamente la tua indigenza, moriresti di dolore. Ciò che mi ferirebbe il cuore sarebbe di vederti dubitare di me e mancare di fiducia. Voglio che tu pensi a me ogni ora del giorno e della notte; voglio che tu faccia anche l'azione più insignificante solo per amore.

Conto su di te per darmi gioia... Non ti preoccupare di non possedere virtù; ti darò le mie. Quando dovrai soffrire ti darò la forza. Mi hai dato l'amore, ti darò di saper amare al di là di quanto puoi sognare... Ma ricordati... amami come sei... Ti ho dato mia Madre; fa passare, fa passare tutto dal suo Cuore così puro.

Qualunque cosa accada, non aspettare di essere santo per abbandonarti all'amore, non mi ameresti mai... Va..."

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sperando che il buon Augustinus non si arrabbi troppo per il "sacro furto"

ondablu
    Ospite

Questa preghiera singolare viene dall’antica spiritualità siriaca, della prima metà del IV secolo, quando la Chiesa di Dio era ancora indivisa. Essa è dovuta al primo Padre scrittore siro, S.Aprhaat, detto il Sapiente Persiano, in greco Afraate il siro, che era vescovo della Chiesa di Dio al di là dell’Eufrate. Si ha qui un esempio , ricco e carico di come sapeva pregare la chiesa antica. La traduzione è di P. Ricciotti. dei Canonici regolari Lateranensi.

Lo Spirito del Signore anche ai nostri giorni ci dona la grazia di pregare con le parole e la fede dei nostri Padri. Facciamo tesoro dell’insegnamento e accordiamo i nostri cuori in sintonia con l’antica tradizione , protesi al futuro, viventi nel presente.

Al Padre amato e adorato con il Figlio e con lo Spirito Santo, lode e glorificazione nella santa Chiesa per i secoli eterni. Amen

Noi esultiamo in Te, Figlio, il Diletto, che preparasti a noi la via per il luogo del nostro volere.
    Noi confessiamo Te, Medico delle nostre stanchezze, che nascondesti in noi lo Spirito tuo, il Farmaco dei nostri corpi.
    Noi adoriamo Te con il Padre tuo sublime, che ci sublimò in Te e ci chiama vicino a Lui.

Noi confessiamo in Te la Misericordia che il Padre ci inviò, volendo che noi vivessimo per la morte del suo Unigenito.
    Noi lodiamo in Te I'Essere in se, che Ti distinse come Persona dalla sua Essenza, e che Ti inviò a noi.

Noi esaltiamo Te che troneggi nella Santità di Colui che santificò per se stesso i nostri corpi nella Caparra che ricevemmo.

Noi confessiamo con le nostre bocche, per quanto possiamo, la Potenza che venne per vivificare gli stremati.
    Noi vegliamo ogni giorno per recitare la lode mediante il Figlio, il Diletto, al Padre che Lo inviò.

Al Padre amato e adorato con il Figlio e con lo Spirito Santo, lode e glorificazione nella santa Chiesa per i secoli eterni. Amen

Noi esultiamo nel Dono di Lui, affinché anche Egli Lo confessi in noi. Noi chiediamo il Dopo dal Tesoro bisognoso, giacche questo e il suo bisogno, di donare la vita ai bisognosi: grande, invero, e lodevole e il Dono che sta presso di noi. Poiché dai piccoli chiede la lode Colui che, per quanto non Lo lodiamo, e lodato, e anche quando non Lo lodiamo e lodato, e anche quando non Lo esaltiamo, e esaltato. Egli infatti e bisognoso di donare, tuttavia vuole che noi domandiamo, affinché attraverso le nostre domande ci doni la Vita che promise, e noi viviamo insieme con il suo Unigenito.

E propria in Lui la Vita, ed Egli ci chiamo affinché la ricevessimo. E propria di Lui la Grazia, e nelle mani nostre fu posto che dobbiamo fuggire dal male. E propria di Lui la Vita, e presso di Lui sta la Luce .

Ma Egli ci ammoni che fuggissimo dalle tenebre della morte. Non esiste chi raggiunga il termine dei suoi Tesori, e non esiste chi comprenda l'abisso della sua Sapienza.

O Buono e Benigno, apri la porta alle nostre domande. Attendi alla nostra preghiera, e ascolta la nostra richiesta, come ci insegnò il Diletto tuo: Pregate e non vi stancate.

E ci ammoni! anche una seconda volta: Pregate, affinché non entriate in tentazione». In più, affinché conoscessimo la tua Benignità, ci scrisse dicendo: Nulla che voi chiediate a Dio nella vostra preghiera, Egli non vi darà.

E adesso, non certo in forza delle buone opere e delle nostre giustizia
    Noi siamo fiduciosi e preghiamo davanti a Te, bensì in forza della tua Misericordia, poiché Tu sei Buono e Benigno.

Invece noi come debitori preghiamo davanti a Te: e Tu, come Buono e Benigno, ascolta la nostra preghiera. Noi, come spossati, preghiamo davanti a Te: e Tu, Onnipotente, non fermare le nostre preghiere. Poiché le nostre mani sono protese, e il cuore nostro sta presso di Te, per domandare e implorare da Te la grazia. Gioisce la nostra mente quando.,
    Tu ascolti la nostra implorazione, si risvegliano i nostri sensi per domandare con fiducia

Apri Tu le nostre orecchie alla preghiera dei tuoi detti e gli occhi del nostro cuore si tenderanno a Te verso l'alto. Ascolta la nostra preghiera e accogli la nostra implorazione, compi il nostro desiderio, attendi e da ascolto alla nostra voce, guarda alla nostra schiavitù, risparmia il popolo tuo nel tempo dell'afflizione, affretta la tua Misericordia e dimostra la tua Potenza. «Non castigarci nella tua ira e non punirci nel tuo furore» Popolo tuo, noi siamo, plasmazione delle Mani tue [ ... ], opera delle tue Dita, a tua somiglianza Tu ci creasti e a tua immagine ci facesti con le Mani tue Tu ci plasmasti, il tuo Alito sta in noi.

Non Ti adirare in eterno, e non Ti fermare lontano. Quando noi eravamo erranti, Tu ci salvasti. Quanto noi eravamo dispersi, Tu ci adunasti.

Quando noi eravamo ottenebrati, Tu ci illuminasti. Quando eravamo prigionieri, Tu ci estraesti. Quando eravamo incatenati, Tu ci sciogliesti. Da chi usa cisterna, quando non esisteva speranza per noi, Tu ci chiamasti alla tua speranza. Quando noi eravamo peccatori, Tu volesti che noi fossimo giustificati. Quando noi non Ti pregavamo, Tu inviasti a noi il tuo Unico.

Per il suo Sangue Tu ci salvasti. Mediante Lui noi Ti conoscemmo Tu Lo inviasti presso di noi quando non Ti invocavamo. Lo inviasti incontro alla nostra iniquità quando noi non Ti pregavano. Lo facesti discendere agli Inferi quando noi non urgevamo presso di Te.

Lo Umiliasti in favore nostro quando noi Ti provocavamo all'ira. Ci salvasti per la sua Passione quando la nostra iniquità era grave davanti a Te.
    E anche adesso, quando noi imploriamo, quando adoriamo, quando confessiamo, quando lodiamo la tua Misericordia mediante Lui, ascolta Tu la nostra preghiera, accogli l'implorazione, guarda al nostro obbrobrio, attendi alla nostra umiliazione.

Gema l'Anima tua sul popolo tuo depredato, sulla Casa tua che e devasta¬ta, suoi tuoi altari che sono abbattuti, sui tuoi sacerdoti che sono desolati sulle tue Scritture che sono sigillate, sulla nostra dispersione e sulla nostra depredazione
    Chi imploreremo noi, che ascolti la nostra preghiera? Da chi andremo? Ecco, noi siamo tuoi. Tu ci punisti nella tua ira, possiedici nella tua misericordia. Tu sei Dio dei primi e degli ultimi.
    Abbi misericordia, Signore, della schiavitù del popolo tuo. Abbi misericordia, Signore, della nostra implorazione e ascolta la nostra preghiera. Abbi misericordia, Signore, dei poveri, degli esuli, dei tribolati che non hanno riposo, ne un luogo dove posare il capo

Ascolta la nostra preghiera e accogli la nostra implorazione. Se noi prevaricammo e Ti amareggiammo, Tu abbi misericordia per amore del tuo grande Nome. Non esiste per noi altra fiducia, né speranza, ne riposo fuori di Te. Tuo, infatti, e il cielo, e tua la terra, tuo e il giorno, e tua la notte, il sole e la luna Tu creasti Te lodano i mari con i loro flutti che Tu limitasti dentro i confini, ed essi eseguono il tuo ordine, e prigioniero il mare dentro l'arena, ed esso adempie la tua Volontà. Te guardano e attendono tutte le nature. La Destra tua prevale su tutte le tue creature, e nulla resiste alla tua volontà.
    Tuoi sono anche i luminari del firmamento, i venti e le tempeste lodano il Nome tuo.
    Sorgi in nostro aiuto nella tua grande Potenza, affinchè tutti i popoli che stanno sulla faccia della terra, sappiano che non esiste alcuno come te, né fuori di Te.

Si risveglino le tue Misericordie e si manifesti al tua clemenza.
    Lascia una discendenza al tuo popolo depredato.
    Rinnova la tua casa nei nostri giorni. Solleva il nostro capo abbattuto per la nostra iniquità. Accogli l’offerta del nostro popolo. Ti sia gradita la nostra preghiera.
    Noi adoriamo Te, che ci creasti dal nulla e ci formasti a tua immagine e somiglianza, respirasti in noi l’Alito della tua Vita.

Nelle mani tue stanno la nostra morte e la nostra vita. Che sono i figli dell’uomo davanti a te? Come vapore che sale dalla caldaia. Se tu vuoi, noi esistiamo, se tu non vuoi non esistiamo.
    Noi ti lodiamo, essendo tu ammantato di lode.
    Noi ti confessiamo, benché tu non ne abbia bisogno.
    Noi ti esaltiamo dagli abissi inferiori, mentre la tua Dimora sta nei cieli dei cielo. La tua Volontà sta al sopra del cielo, il tuo comando da sotto la terra.

Noi Ti chiamiamo, noi Ti nominiamo Padre, perché Tu ci generasti. Re e Dio perché ci chiamasti. Noi ti circoscriviamo ma non vi riusciamo. Noi Ti confrontiamo, ma Tu non hai somiglianza. Il tuo aspetto è nascosto, ma grande è la tua potenza. La tua Maestà è segreta, ma da Te dipende il creato.
    Benchè sia grande il tuo Nome, ed eccelse le tue opere tuttavia tu limitasti la tua Grandezza in proporzione alla nostra lingua.
    E’ capace di te la nostra bocca,e Tu abiti dentro di noi.
    Nei giusti tu dimori, e spazioso per è per Te il posto.
    Si insinua la tua Grandezza nel piccolo cuore, e Tu ci rendi templi da dimora per la tua gloria , tuoi santuari ci chiamasti:

La tua grandezza camminò tra noi, come già testimoniasti per bocca dei tuoi profeti: io dimorerò tra essi e camminerò con loro.
    Nei quieti tu dimori,
    Tu dimori tra gli umili, tu prendi il tuo riposo nei quieti e nei buoni.
    Ti compiaci dei penitenti, guardi i giusti, esulti nei poveri.
    Non esiste limite alla tue Misericordie, non esiste misura alla tua Grazia. Quando l’uomo approfondisce, si arresta, e per quanto sia vasta la sua mente , non è capace. Se egli innalza la sua mente al di sopra del cielo, si ritrova che cammina sulla terra. Se discende nel profondo del suo pensiero, in breve si rivolge alla sua terra e la sua meditazione svanisce.

Noi da Adamo in poi scoprimmo poco.
    Solo questo sappiamo: che Unico è Dio, Unico il suo Cristo, Unico lo Spirito, unica la fede,unico il battesimo.
    Confessiamo, adoriamo, celebriamo ed esaltiamo e glorifichiamo e santifichiamo e lodiamo la sua Maestà mediante Gesù il Figlio suo, il Salvatore nostro.
    Mediante il quale noi conoscemmo il Padre, e diventammo per Lui adoratori e popolo e chiesa e assemblea santa.

Lode e onore al Padre e al Figlio suo e allo Spirito suo Vivente e Santo sia sulla bocca di tutti quello che lo lodano per i secoli dei secoli.
    Amen!Amen!

Al Padre amato e adorato con il Figlio e con lo Spirito Santo, lode e glorificazione nella santa Chiesa per i secoli eterni. Amen.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo nella santa Chiesa, e ora e sempre, e nei secoli dei secoli. Amen.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 456 UltimaUltima