Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 103

Discussione: W Il Mercato

  1. #31
    Araldo
    Data Registrazione
    19 May 2004
    Messaggi
    596
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    Il problema dei rincari si deve ai troppi passaggi.
    Non vedo perche' mai la Coop debba passare attraverso un grossista.
    Realta' come la Coop ha risorse, mezzi e logistica per talgiare uno o piu' passaggi, perche' anche il grossista di Napoli dubito che compri direttamente.

    Purtroppo per noi, soffriamo dello stesso problema del Giappone, un sistema di distribuzione macchiavellico e con troppi strati.
    Non farebbe male al sistema se in Italia arrivasse la Wal Mart che taglia i middle-men il piu' possibile e che spinge sempre per offrire i prezzi piu' bassi, non per niente e' stata indicata come uno dei fattori che ha contribuito a mantenere bassa l'inflaizone engl'anni di crescita boom nella decada di '90.

    Il mercato favorisce la riduzione dei prezzi, sempre e' quando logciamente anche il sistema distributivo e' efficentizzato il piu' possibile putroppo da noi cosi non e', ma questo e' un dato risaputo da tempo, non e' certo un novita'.

    Il grossista di Napoli invece compra proprio dai produttori a 0,20 e poi rivende a 2,20 alla Coop. Sono stati anche illustrati altri casi di negozianti che rivendevano merce con ricarichi mostruosi dopo averla acquistata dal produttore nei mercati ortofrutticoli (anche a Milano, non solo in Sicilia).

  2. #32
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: W Il Mercato

    In Origine Postato da FLenzi
    Ieri sera, come sempre su questa rete, e' stato trasmesso un documentario degli effetti della globalizzazione che hanno avuto sulla nostra agricoltura, praticamente centinaia di proprietari terreieri che prima avevano e gestivano i propri terreni costretti ad andare a alavorare per le multinazionali alimentari e per la grande distribuzione, ne sono stati intervistati a decine e tutti dicevano la stessa cosa:
    Noi produvamo e il mercato decideva i prezzi, alcuni esempi:

    Grano 0.50 al Kg, Uva 0.10 al Kg ecc ecc, prezzi che dal produttore al consumatore sono stati decuplicati. Alcuni coltivatori hanno scioperato per settimae e occupato magazzini, ma l'Italia di tutto cio' non sa niente, ne giornali ne TV hanno dato notizie.
    Tutto cio' e' frutto della tanto amata globalizzazione, ma nella cacca adesso si trovano tutti quelli che l'hanno applaudita e hanno dato del delinquete a quelle migliaia di persone che manifestafano in piazza, adesso l'unica cosa che sanno fare e' dare la colpa alla Cina.
    La cosa è voluta.

    La distribuzione dei generi alimentari è legata a reti vicine alle camere di commercio. Se non sei dentro al "giro", il prezzo lo fissa l'acquirente-distributore, e non il produttore.

    Sarebbe la dimostrazione che in teoria si può produrre cibo a prezzi bassissimi, e soddisfacendo tutti.

    Quindi lo Stato che fa? Artificialmente crea delle reti con lo scopo di monopolizzare la movimentazione delle merci, e quindi il prezzo. Impedendo parallelamente la nascita di cooperative per la vendita e la distribuzione alternativa.

    Benvenuti nel neoliberismo, il mercato artificiale.

  3. #33
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Firebat
    Il grossista di Napoli invece compra proprio dai produttori a 0,20 e poi rivende a 2,20 alla Coop. Sono stati anche illustrati altri casi di negozianti che rivendevano merce con ricarichi mostruosi dopo averla acquistata dal produttore nei mercati ortofrutticoli (anche a Milano, non solo in Sicilia).
    Bene, allora sono tonti quelli della COOP che invece di comprare direttamente, dato che ne hanno i mezzi, comprano dal rivenditore, avendo quindi margini piu' bassi rispetto ai possibili eliminando il rivenditore.

    A parte cio', ho sollevato vari punti... non unicamente il dubbio se questo prezzo avesse uno o piu' passaggi...

    Sarebbe interessante sapere quant'e' cmq il margine netto del rivenditore dato che da li possiamo capire se realmente il ricarico e' eccessivo o meno.
    Dobbiamo considerare che se questo rivenditore compra direttamente dai coltivatori in Sicilia, i costi di logistica dovrebbero essere alquanto elevati.


    Come detto prima e' noto da anni, non certo da giorni, che il sistema di distribuzione Italiano ha molte simiglianze a quello Giapponese, in Giappone una mela arrivava a costare anche 5 dollari.

  4. #34
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: W Il Mercato

    In Origine Postato da silvioleo
    ...ignori che i prezzi ballerini siano il fondamento di una società libera..
    Lo ignorano tutti, visto che non si capisce che ci sia di libero nel comprare una merce a 100 volte il prezzo orginale e 10 quello teorico.

    Noi siamo per il vero mercato, tu per quello artificiale e inventato.

  5. #35
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: W Il Mercato

    In Origine Postato da silvioleo
    lstanno smontando perchè c'è troppo poco mercato
    Sei un povero ragazzino che non conosce nulla della vita e parli di chi soffre, sbeffeggiandoli.

    Il classico fascistello in erba.

  6. #36
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: W Il Mercato

    In Origine Postato da silvioleo
    in un mercato libero nessuno impone nulla a nessuno...
    Dipende dalla parola "libero", visto che si bombarda chi non vuol esserlo

  7. #37
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: W Il Mercato

    In Origine Postato da beppe2
    Credere che il modello di "concorrenza perfetta" corrisponda alla realtà è davvero triste...
    Sono i classici talebani occidentali, quelli che finiscono a fare gli impiegati per chi rovina la vita alla gente...

  8. #38
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: W Il Mercato

    In Origine Postato da silvioleo
    e chi lo crede??? io no di certo...il problema qua è che vi lamentate perchè non c'è libertà nel mercato e proponete x risolvere il problema pianificazione centrale e controlli...siete scemi o cosa???
    Tu non hai capito VERAMENTE un cazzo.

    Complimenti, ti meriti Fede e Berlusconi

  9. #39
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    CIò CHE C'è DI SBAGLIATO NEL SISTEMA DEGLI INTERMEDIARI è CHE NEI MERCATI ALL'INGROSSO POSSONO VENDERE SOLO POCHE PERSONE AUTORIZZATE.... MENTRE I CONTADINI POSSONO VENDERE SOLO SUL CAMPO.....
    I GROSSISTI SINO AD ORA HANNO RAPPORTI PIù STRETTI E CONTINUI CON I PRODUTTORI E OGNI INFEDELTà VIENE FATTA PAGARE IN MODO CHE IL CONTADINO NON RIUSCIRà PIù A VENDERE A NESSUN ALTRO...
    IN CERTI CASI C'è ANCHE LA FORZA DEL DENARO DATO IN ANTICIPO DAI GROSSISTI .......PER CUI IL CONTADINO RIMANE LA PRIMA VITTIMA DELLA TRAFILA...
    C'è POI IL FATTO CHE PER MOLTI PRODOTTI ESISTE L'OBBLIGO DI FARLI TRANSITARE, CON AGGRAVIO DI SPESE, PER DETERMINATI E DIVERSI MERCATI ALL'INGROSSO... PARE CHE UNO DEI PRIMI PASSAGGI AVVEGNA A BOLOGNA E A NAPOLI. ANCHE SE LA MERCE DEVE POI TORNARE PER ESSERE VENDUTA AL DETTAGLIO NEGLI STESSI POSTI DELLA PRODUZIONE..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  10. #40
    W Charles A. Lindbergh 21.5.1927
    Data Registrazione
    20 Apr 2002
    Località
    la Terra, quarta via, presso l'Unione Nazionale per la Giustizia Sociale - Fronte Cristiano. NO AL NAZISMO DISUMANO; NO AL FASCISMO LIBERTICIDA; NO AL CAPITALISMO SFRUTTATORE; NO AL COMUNISMO ATEO.
    Messaggi
    3,432
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Amati75
    Il problema dei rincari si deve ai troppi passaggi.
    Non vedo perche' mai la Coop debba passare attraverso un grossista.
    Realta' come la Coop ha risorse, mezzi e logistica per talgiare uno o piu' passaggi, perche' anche il grossista di Napoli dubito che compri direttamente.

    Purtroppo per noi, soffriamo dello stesso problema del Giappone, un sistema di distribuzione macchiavellico e con troppi strati.
    Non farebbe male al sistema se in Italia arrivasse la Wal Mart che taglia i middle-men il piu' possibile e che spinge sempre per offrire i prezzi piu' bassi, non per niente e' stata indicata come uno dei fattori che ha contribuito a mantenere bassa l'inflaizone engl'anni di crescita boom nella decada di '90.

    Il mercato favorisce la riduzione dei prezzi, sempre e' quando logciamente anche il sistema distributivo e' efficentizzato il piu' possibile putroppo da noi cosi non e', ma questo e' un dato risaputo da tempo, non e' certo un novita'.
    In effetti dovrebbe essere così, ieri sono andato in un supermercato dove le merci (non alimentari) sono tutte importate direttamente dalla Cina ed i prezzi sono inferiori in media del 30% di quelli acquistabili nei supermercati tradizionali. Il problema è anche di educazione al consumo, siamo troppo abituati ad acquistare senza porci troppi problemi, o meglio senza insistere tanto col rivenditore.
    Un altro esempio di distorsione: la carne.
    L'allevatore in media realizza, per un vitello, circa 2,50 al kilo. La vai ad acquistare dal macellaio (a volte è lo stesso acquirante dell'allevatore) te la vende a 15-20 euro al kilo. Così si fanno i soldi. Soluzione immediata: organizzare più famiglie, acquistare il capo bovino dall'allevatore, lasciarlo crescere nell'allevamento e poi dividerselo con un risparmio del 50%-60%.
    Prosit


 

 
Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 320
    Ultimo Messaggio: 01-09-07, 17:12
  2. Al mercato.....
    Di Lampo nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 13:26
  3. mercato aeronautico e mercato elicotteri
    Di stello84 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 00:47
  4. Mercato
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-06, 20:44
  5. Mercato
    Di Shaytan (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-02, 13:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito