Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 103

Discussione: W Il Mercato

  1. #51
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    3,099
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: W Il Mercato

    In Origine Postato da FLenzi
    Ieri sera, come sempre su questa rete, e' stato trasmesso un documentario degli effetti della globalizzazione che hanno avuto sulla nostra agricoltura, praticamente centinaia di proprietari terreieri che prima avevano e gestivano i propri terreni costretti ad andare a alavorare per le multinazionali alimentari e per la grande distribuzione, ne sono stati intervistati a decine e tutti dicevano la stessa cosa:
    Noi produvamo e il mercato decideva i prezzi, alcuni esempi:

    Grano 0.50 al Kg, Uva 0.10 al Kg ecc ecc, prezzi che dal produttore al consumatore sono stati decuplicati. Alcuni coltivatori hanno scioperato per settimae e occupato magazzini, ma l'Italia di tutto cio' non sa niente, ne giornali ne TV hanno dato notizie.
    Tutto cio' e' frutto della tanto amata globalizzazione, ma nella cacca adesso si trovano tutti quelli che l'hanno applaudita e hanno dato del delinquete a quelle migliaia di persone che manifestafano in piazza, adesso l'unica cosa che sanno fare e' dare la colpa alla Cina.
    no qui la globalizzazione non c'entra affatto. Nel settore ortofrutticolo si lavora solo per il consumo interno. Qui c'entra il mercato e con lui le sue storture. Perchè è semplice dire che il mercato regola tutto, sarebbe vero se le condizioni fossero ideali, come per la legge dei gas. In realtà ad alterare la sua funzione regolatrice basta l'azione di alcuni fattori. Nel caso degi piccoli coltivatori, la necessità di vendere subito se no la merce si altera. Chiaro che il grossista ha modo di strozzarti se tu non stai alle sue condizioni. Oppure la difficoltà dei trasporti come per i siciliani.
    Non sono esperta in materia ma in quel caso si dovrebbe intervenire a sostegno degli agricoltori favorendo la possibilità di trasportare loro stessi direttamente ai grandi mercati la merce, bypassando gli intermedi. Nel nord casi di strozzinaggio come quelli non succedono. In questo momento parecchi giovani sono tornati all'agricoltura, ma sono tutelati dalle loro organizzazioni di categoria, inoltre si sono specializzati in colture particolari e vendono il prodotto direttamente ai trasformatori oppure ai grandi mercati.
    mr

  2. #52
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    3,099
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: W Il Mercato

    In Origine Postato da silvioleo
    parli di "imposizione dei prezzi" da parte del mercato e vorresti controlli e socialismo...ignori che i prezzi ballerini siano il fondamento di una società libera...ti lanci contro la globalizzazione che è l'unica speranza x questo mondo...mah...

    la società che impone i prezzi ballerini ha anche il diritto di strozzare chi produce? Cioè i benefici del mercato passano attraverso il sacrificio di lavoro e risorse? Allora tu adori il mercato come si potrebbe fare per un totem pagano.
    Il mercato è un'espressione dell'attività umana, se invece di produrre benessere produce miseria allora qualcosa non funziona.
    mr

  3. #53
    Registered User
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    3,099
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Malik
    Ma voi comunisti siete nati ignoranti o avete frequentato qualche istituto?
    quello dove sei stato anche tu e dove hai fatto anche corsi supplementari di malagrazia, perchè solitamente all'ignoranza si associa la spocchia.
    Non sarebbe il caso che tu opponessi i tuoi argomenti ai suoi, scienza infusa?
    mr

  4. #54
    Registered User
    Data Registrazione
    13 Dec 2004
    Località
    firenze
    Messaggi
    1,471
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Malik
    Ma voi comunisti siete nati ignoranti o avete frequentato qualche istituto?


    So che i cerebrolesi potraumatici ...di cui sopra !!!1hanno degli istituti particolariil primo intervento è la distinzione fra un condom e un cappello

  5. #55
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,586
     Likes dati
    12,264
     Like avuti
    15,378
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da massdestruction
    So che i cerebrolesi potraumatici ...di cui sopra !!!1hanno degli istituti particolariil primo intervento è la distinzione fra un condom e un cappello
    Trad.:

    "Sei un testa di minchia"...
    (sennò non la capisce)

  6. #56
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito

    COMUNQUE DA QUESTI DISCORSI SI TRAE LA CONVINZIONE CHE GLI AGRICOLTORI SIANO DEI MORTI DI FAME MAI DESTINATI A RISOLLEVARSI....
    IN REALTà IL LORO REDDITO CE LO HANNO,.....ANCHE SE NON SEMPRE ADEGUATO ALL'IMPEGNO DI CAPITALI E DI LAVORO IN CONFRONTO AD ALTRI SETTORI,,,,
    è PUR VERO CHE A LORO ARRIVA SOLO UNA MINIMA PARTE DEL PREZZO CHE PAGHIAMO AL DETTAGLIO.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  7. #57
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Malik
    E dov'è il problema? Prende la licenza da ambulante /produttore.
    E il contadino quando lo fa?

    Malik, svegliati, se non sai TACI.

  8. #58
    Hanno assassinato Calipari
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    "Il programma YURI il programma"
    Messaggi
    69,193
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da il Pasquino

    Sia il partito di maggioranza relativa sia il maggiore partito della opposizione hanno pesanti interessi nella grande distribuzione, nelle assicurazioni e nelle banche.
    Guarda i vertici Telecom & privatizzati affini...

  9. #59
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,967
     Likes dati
    14,256
     Like avuti
    18,170
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Malik
    E dov'è il problema? Prende la licenza da ambulante /produttore.
    Gia' lei Malik sapra fare bene anche il suo lavoro e il numero dei clienti ne e' testimone, ma per il resto zero:

    Per vendere farina e pane dovrebbe prende la licenza di fornaio
    Per vendere carne dovrebbe prendere la licenza di macellaio
    per vendere verdura dovrebbe prendere la licenza di ortofrutta
    e via di scorrendo, senza tener conto poi del fatto che per ogni attivita' commercilae devono avere relativi locali idonei.
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

  10. #60
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,586
     Likes dati
    12,264
     Like avuti
    15,378
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da FLenzi
    Gia' lei Malik sapra fare bene anche il suo lavoro e il numero dei clienti ne e' testimone, ma per il resto zero:

    Per vendere farina e pane dovrebbe prende la licenza di fornaio
    Per vendere carne dovrebbe prendere la licenza di macellaio
    per vendere verdura dovrebbe prendere la licenza di ortofrutta
    e via di scorrendo, senza tener conto poi del fatto che per ogni attivita' commercilae devono avere relativi locali idonei.
    Sai; questa è tutta "roba" che (ragionevole o meno che la si intenda) è definita da leggi e norme.

    E tu sai MOLTO bene quanto refrattari siano, alle leggi, i bananas...

 

 
Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 320
    Ultimo Messaggio: 01-09-07, 17:12
  2. Al mercato.....
    Di Lampo nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 13:26
  3. mercato aeronautico e mercato elicotteri
    Di stello84 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-03-07, 00:47
  4. Mercato
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-07-06, 20:44
  5. Mercato
    Di Shaytan (POL) nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-02, 13:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito