Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 151
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una Doverosa precisazione

Originally posted by Manuel
    No no Belarmino tu assieme ai tuoi colleghi nel forum sedevacantista non riconoscete l'autorità dell'attuale pontefice, e il motivo è semplice perchè non avete capito il significato dell'infallibilità, se sei credente devi accettare e rispettare la dottrina del momento che la Chiesa e il pontificato esprime nel suo insieme e non certo solo per il pensiero di un pontefice, anche se vedi contrasti rispetto al passato. Se tutti facessero come voi ognuno creerebbe la propia nicchia su cui credere basandosi su ciò che è stato professato nel passato ma sarebbe la fine della Chiesa come la conosciamo.

I Tesisti riconoscono tutti i Legittimi Sommi Pontefici della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, semplicemente non riconoscono i non-pontefici, l'unica obbiezzione che gli si può opporre loro è che basano tutto il loro edificio Dottrinale su una Tesi Teologica, la Tesi di Cassiciacum, che non è nè un Atto Magisteriale della Chiesa o di un Sommo Pontefice e nemmeno un Dogma, ma solo una Tesi Teologica di un esimio Teologo, che non aveva nessuna Autorità per dichiarare Pontefici "Materialiter et Non Formaliter" alcuni Papi, infatti i Tesisti non sono Sedevacantisti in senso stretto e nessuno in POL lo ha ancora capito, sono solo Sedeprivazionisti, infatti per loro la Sede Apostolica è occupata "Materialmente",ergo non è totalmente Vacante, il loro alla lunga non è altro che l'ennesimo "Libero Esame" Cattolicizzato, certamente più logico di quello Lefebvriano ed anche più intelligente e sottile ! La Tesi di Cassiciacum è ben composta, ma per chì la conosce bene presenta contraddizioni insanabili ed è stata strumentalizzata da un Prete furbo e danaroso, che assolutizzandola ha creato la sua "Petite Eglise" Tesista in Italia, lo stesso Forum dei Tesisti è l'espressione di un Settarismo di nicchia, che sfrutta il Sacrosanto Sedevacantismo per creare adepti alla Tesi ed all'Istituto Italiano che ne ha fatto la sua bandiera !

SUB CHRISTI REGIS VEXILLIS MILITARE GLORIAMUR +

Succi Leonelli Marco (IL VANDEANO)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Una triste consapevolezza

Originally posted by Augustinus

Verrebbe da dire "da che pulpito viene la predica". Una domanda: credi tu alla perpetua verginità di Maria? Credi tu che l'aborto è un abominevole delitto? Credi tu che la clonazione è contro la Legge di Dio? Credi tu che il Papa quando parla in materia di morale (costumi), come Maestro, è infallibile? Accetti tu tutti questi punti della dottrina della Chiesa?

Vedi Augustinus io ti ho sempre rispettato e considerato un amico, avrei voluto realizzare con te un Forum libero ed alternativo dove tutti, tranne i provocatori, si potessero esprimere, l'Amministrazione ha fatto piedino, ma anche tu hai rifiutato la tua disponibilità, certamente per ragioni di tempo, ma credo anche per non fare dispiacere ai tuoi amici Tesisti, che non perdi occasione di difendere, anche in modo estemporaneo, quando sappiamo bene che sono persone Settarie e di cui è quasi impossibile essere amici ! Ma tu sei il Clement Von Metternich della situazione o il novello Kissinger, che si professa Cattolico "Conciliare", anche se Conservatore, e poi stringe turpi amicizie con gente poco raccomandabile oltre che poco edificante, forse Bellarmino è l'unica eccezzione, infatti nonostante il suo carattere collerico ed i suoi modi a volte interurbani, almeno è una persona sincera e leale, non come gli oscuri scherani di Verrua di Manzoniana memoria, maestri di ortoprrassi politica, che a casa mia fà rima con doppiezza !

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Una Doverosa precisazione

[QUOTE]Originally posted by Vandeano
    I Tesisti riconoscono tutti i Legittimi Sommi Pontefici della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, semplicemente non riconoscono i non-pontefici,

Sbagliato: non riconoscono come Pontefici gli ultimi Pontefici legittimi. Il Papa è poi da riconoscere? Da chi? Da un gruppo di laici?

l'unica obbiezzione che gli si può opporre loro è che basano tutto il loro edificio Dottrinale su una Tesi Teologica, la Tesi di Cassiciacum, che non è nè un Atto Magisteriale della Chiesa o di un Sommo Pontefice e nemmeno un Dogma, ma solo una Tesi Teologica di un esimio Teologo, che non aveva nessuna Autorità per dichiarare Pontefici "Materialiter et Non Formaliter"

O perbacco: spunta la questione dell'autorità: tu che autorità hai per dire che il Papa non è tale? E per dare dell'eretico a me?

alcuni Papi, infatti i Tesisti non sono Sedevacantisti in senso stretto e nessuno in POL lo ha ancora capito, sono solo Sedeprivazionisti, infatti per loro la Sede Apostolica è occupata "Materialmente",ergo non è totalmente Vacante,
    il loro alla lunga non è altro che l'ennesimo "Libero Esame" Cattolicizzato, certamente più logico di quello Lefebvriano ed anche più intelligente e sottile !

Il tuo invece non è un libero esame, tu infatti sei la Prima Sede che tutti può giudicare.

La Tesi di Cassiciacum è ben composta, ma per chì la conosce bene presenta contraddizioni insanabili ed è stata strumentalizzata da un Prete furbo e danaroso, che assolutizzandola ha creato la sua "Petite Eglise" Tesista in Italia, lo stesso Forum dei Tesisti è l'espressione di un Settarismo di nicchia, che sfrutta il Sacrosanto Sedevacantismo per creare adepti alla Tesi ed all'Istituto Italiano che ne ha fatto la sua bandiera !

E' disonesto mischiare questioni dottrinali con questioni pastorali diciamo. Poi voi tradizionalisti non rispettate i sacerdoti?

Ministrare non Ministrari
    Non mortui laudabunt te Domine: neque omnes qui descendunt in infernum. Sed nos qui vivimus, benedicimus Domino, ex hoc nunc et usque in sæculum.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I Tesisti riconoscono tutti i Legittimi Sommi Pontefici della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, semplicemente non riconoscono i non-pontefici

Concilio di Basilea – Ferrara – Firenze – Roma
    (dal 23 luglio 1431 al 7 maggio 1437)

SESSIONE XXIII (16 marzo 1436)

(Dell'elezione del sommo pontefice).

Il sacrosanto concilio generale di Basilea, legittimamente riunito nello Spirito Santo, espressione della Chiesa universale, a perpetua memoria.
    [...]
    Questo santo sinodo dispone che chi è stato eletto papa deve esprimere il suo consenso all'elezione fatta nella sua persona, nel modo che segue. Se egli è presente in curia il consenso sia manifestato ai cardinali, o, se fuori di essa, a qualcuno di essi, o ad altri che ne abbia da essi il mandato, alla presenza di un notaio e di almeno dieci persone. Se poi egli, comunicatagli l'elezione, dopo esserne stato richiesto non accettasse entro un giorno naturale dall'ora della richiesta, la sua elezione sia considerata come non avvenuta e i cardinali siano tenuti a procedere ad un'altra nel nome del Signore.

Ma espresso, come si diceva, il consenso, i cardinali gli prestino subito la dovuta obbedienza come a sommo pontefice. Una volta, poi, prestata l'obbedienza dai cardinali, a nessuno sia più lecito dubitare della legittimità del suo pontificato.

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Manuel
    E' divertente parlare di religione a Bellarmino e come insegnare a giocare a Shevchenko ..

Io sono sempre stato dell'idea che la vita inizia fin dal primo concepimento quindi sono contrario all'aborto ma il problema non può essere affrontato mandando in galera per omicidio la donna che per tanti motivi ricorre a questa pratica nella clandestinità e per limitare il problema ritengo giusto che vi sia una legge di regolamentazione, i risultati si sono visti e rispetto ai primi anni il numero di aborti si è dimezzato.
    Sono contrario all'uso terapeutico degli embrioni umani, ritengo una cosa giusta il ricorso alla fecondazione assistita solo quando una coppia sterile che non può aver figli nella maniera naturale ma può mettere a disposizione sia il seme maschile che quello femminile, c'è il problema degli embrioni sovrannumerali ma ritengo il problema superabile visto che l'obbiettivo finale è meraviglioso, la nascita di un bambino, in ogni caso non si deve permettere altro con gli embrioni umani, ci sono le cellule staminali adulte per la cura delle malattie. Quando il Papa parla di morale e costumi non mi sento a disagio o in colpa, ad esempio non riesco nemmeno a concepire l'omosessualità però non è che condanno od isolo un omosessuale per le sue scelte, insomma non mi piace giudicare gli altri per i propi costumi e modi di vivere, per queste cose mi basta avere la coscienza a posto.
    Dunque, fammi capire: per te l'aborto sostanzialmente non è un omicidio ... .
    Sei contrario all'uso terapeutico degli embrioni: ergo sei favorevole alla manipolazione genetica ed alla clonazione (anche se il tuo discorso è alquanto contraddittorio).
    Forse una lettura dell'Evangelium Vitae ti potrebbe essere utile così anche dell'enciclica Humanae vitae di Paolo VI.
    Quando il Papa parla di morale, come Maestro della Chiesa, non c'è da sentirsi a disagio o in colpa: bisogna accettare e prestare un ossequio di cuore e di intelletto a ciò che dice, credendo che ciò non viene detto da un uomo qualunque, ma da Cristo ("chi ascolta voi ascolta me"). Credi tu a questo?
    Le tue risposte sono state alquanto evasive: richiedevano un semplice sì sì no no. Il di più, come si legge nel Vangelo, viene dal maligno.
    Non mi hai dato risposta poi sulla perpetua verginità di Maria.
    Quanto all'omosessualità, il Magistero infallibile condanna la condotta, l'azione, il peccato, non l'uomo, verso cui ha sempre dimostrato misericordia. Credi tu che l'inclinazione all'omosessualità sia un'inclinazione al peccato? e che l'omosessualità sia oggettivamente contraria alla legge di Dio?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Una triste consapevolezza

Originally posted by Vandeano
    Vedi Augustinus io ti ho sempre rispettato e considerato un amico, avrei voluto realizzare con te un Forum libero ed alternativo dove tutti, tranne i provocatori, si potessero esprimere, l'Amministrazione ha fatto piedino, ma anche tu hai rifiutato la tua disponibilità, certamente per ragioni di tempo, ma credo anche per non fare dispiacere ai tuoi amici Tesisti, che non perdi occasione di difendere, anche in modo estemporaneo, quando sappiamo bene che sono persone Settarie e di cui è quasi impossibile essere amici ! Ma tu sei il Clement Von Metternich della situazione o il novello Kissinger, che si professa Cattolico "Conciliare", anche se Conservatore, e poi stringe turpi amicizie con gente poco raccomandabile oltre che poco edificante, forse Bellarmino è l'unica eccezzione, infatti nonostante il suo carattere collerico ed i suoi modi a volte interurbani, almeno è una persona sincera e leale, non come gli oscuri scherani di Verrua di Manzoniana memoria, maestri di ortoprrassi politica, che a casa mia fà rima con doppiezza !
    Caro Marco,
    io difendo tutti i miei amici, così come in passato ho difeso anche te. Io, a differenza di molti, riesco ad essere amico di diverse persone al di là del loro credo religioso o politico. Certo, magari questo mi porterà a scontrarmi con loro, ma alla fine se c'è spirito di carità si riescono a superare queste situazioni di crisi ... .
    Quindi, ciò che dici non è vero. Io sono portato alla tolleranza sia per mia formazione sia per la professione che svolgo: se fossi collerico ed iracondo o intollerante, come avvocato potrei chiudere baracca.
    Quindi, mi dispiace di ciò che dici. Io credo, se preferisci - e di questo te l'ho sempre detto - ai modi urbani e civili di dialogo tra persone civili. Magari anche con un pizzico di ironia.
    Sono stato costretto a rinunciare alla tua proposta - e questo lo devi credere - solo per ragioni di coerenza mia e per impegni professionali impellenti. Ricordi infatti che io ti avevo detto che qualora non si mantenesse una certa netiquette, io non avrei mai accettato. Tu non hai condiviso questa mia proposta e, quindi, ho rifiutato cortesemente la tua proposta. Tutto qui. E poi ci si sono messi i miei molti impegni.
    Cordialmente

Francesco

Ospite

Predefinito

Originally posted by Augustinus
    Dunque, fammi capire: per te l'aborto sostanzialmente non è un omicidio ... .
    Sei contrario all'uso terapeutico degli embrioni: ergo sei favorevole alla manipolazione genetica ed alla clonazione (anche se il tuo discorso è alquanto contraddittorio).
    Forse una lettura dell'Evangelium Vitae ti potrebbe essere utile così anche dell'enciclica Humanae vitae di Paolo VI.
    Quando il Papa parla di morale, come Maestro della Chiesa, non c'è da sentirsi a disagio o in colpa: bisogna accettare e prestare un ossequio di cuore e di intelletto a ciò che dice, credendo che ciò non viene detto da un uomo qualunque, ma da Cristo ("chi ascolta voi ascolta me"). Credi tu a questo?
    Le tue risposte sono state alquanto evasive: richiedevano un semplice sì sì no no. Il di più, come si legge nel Vangelo, viene dal maligno.
    Non mi hai dato risposta poi sulla perpetua verginità di Maria.
    Quanto all'omosessualità, il Magistero infallibile condanna la condotta, l'azione, il peccato, non l'uomo, verso cui ha sempre dimostrato misericordia. Credi tu che l'inclinazione all'omosessualità sia un'inclinazione al peccato? e che l'omosessualità sia oggettivamente contraria alla legge di Dio?
    Sono contrario alla manipolazione genetica, clonazione, ecc.. ma sulla fecondazione assistita per le coppie sterili mi sembra di non pensarla diversamente da quanto dice la Chiesa anche se ancora ho le idee poco chiare su come risolvere il problema degli embrioni sovrannumerali che tale pratica produce. Il problema dell'aborto lo vedo nella sua complessità e gravità, purtroppo se si lasciasse nella clandestinità diventerebbe ancora più grave e quindi è meglio che ci sia una legge di regolamentazione so che la Chiesa non giustifica ma è comunque una opinione comune tra molti Cattolici. Hai detto che la Chiesa condanna il peccato, se gli omosessuali non vengono repressi per le loro scelte che la Chiesa considera peccaminose non vedo dove poi stà il problema e come ho detto io non concepisco nemmeno come si possa essere omosessuale. Il Vangelo dice che Maria è Vergine per me qui si chiude il discorso, quello che c'è scritto sul Vangelo è sacro, non mi interessano le polemiche sulla teologia.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ulteriore per Thomas Aquinas

Thomas Aquinas :

Sbagliato: non riconoscono come Pontefici gli ultimi Pontefici legittimi. Il Papa è poi da riconoscere? Da chi? Da un gruppo di laici?

IL VANDEANO :

Lo sbaglio è solo nella tua mente ! I Sedevacantisti non riconoscono gli ultimi Falsi Papi,basandosi sulla Dottrina della Chiesa Cattolica,su un Documento Magisteriale di un Pontefice espresso impegnando la sua Infallibilità in Oggetto Primario (Costituzione Apostolica "Cum Ex Apostolatus Officio" del 1559,emanata da Sommo Pontefice Paolo IV) ed in base al Codice di Diritto Canonico che come tu hai detto è Infallibile o adesso cambi le carte in tavola perchè ti sono sfavorevoli ? Canonista Fai da Te ! Quello che fanno i Tesisti non mi riguarda !

Thomas Aquinas :

O perbacco: spunta la questione dell'autorità: tu che autorità hai per dire che il Papa non è tale? E per dare dell'eretico a me?

IL VANDEANO :

Potresti degnamente sostituire Mara Venier a Domenica In per come fai lo showman quì in POL ! Io non ho nessuna Autorità è la Chiesa che si è dotata di metri di giudizio per giudicare gli Eretici e chì non può essere Papa in quanto Eretico ! Vedi Costituzione Apostolica " Cum Ex Apostolatus Officio" del 1559,emanata dal Sommo Pontefice Paolo IV ed il Diritto Canonico al Canone 188, paragrafo 4 !

Thomas Aquinas :

Il tuo invece non è un libero esame, tu infatti sei la Prima Sede che tutti può giudicare.

IL VANDEANO :

Il mio non è un libero esame è una valutazione espressa alla Luce della Dottrina e del Magistero della Chiesa Cattolica,essa sola ha l'Autorità per Giudicare,tu nemmeno carino !

Thomas Aquinas :

E' disonesto mischiare questioni dottrinali con questioni pastorali diciamo. Poi voi tradizionalisti non rispettate i sacerdoti?

IL VANDEANO :

Io non mischio un bel niente dico semplicemente la Verità senza netiquettosi artifizzi ! I Tesisti mischiano in continuazione questioni pastorali e personali,in questo sono veramente maestri ! Chì sarebbero i Sacerdoti ? I Preti della Lega Nord ? Per Favore Thomas siamo seri !

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ulteriore per Thomas Aquinas

Lo sbaglio è solo nella tua mente ! I Sedevacantisti non riconoscono gli ultimi Falsi Papi,basandosi sulla Dottrina della Chiesa Cattolica,su un Documento Magisteriale di un Pontefice espresso impegnando la sua Infallibilità in Oggetto Primario (Costituzione Apostolica "Cum Ex Apostolatus Officio" del 1559,emanata da Sommo Pontefice Paolo IV) ed in base al Codice di Diritto Canonico che come tu hai detto è Infallibile o adesso cambi le carte in tavola perchè ti sono sfavorevoli ? Canonista Fai da Te ! Quello che fanno i Tesisti non mi riguarda !

-Il codice non è infallibile quanto al diritto ecclesiastico, ovviamente, visto che è mutevole e contingente. La Bolla in questione è abrogata dal canone 6 del C.I.C. 1917, che infatti si prefigge di contentere tutto, secondo le "manie" positivizzanti dell'epoca. La bolla è abrogata, è quindi solo di diritto ecclesiastico. Comunque non saresti tu, laico, a dover applicare una bolla.

Potresti degnamente sostituire Mara Venier a Domenica In per come fai lo showman quì in POL ! Io non ho nessuna Autorità è la Chiesa che si è dotata di metri di giudizio per giudicare gli Eretici e chì non può essere Papa in quanto Eretico ! Vedi Costituzione Apostolica " Cum Ex Apostolatus Officio" del 1559,emanata dal Sommo Pontefice Paolo IV ed il Diritto Canonico al Canone 188, paragrafo 4 !

Se non hai autorità per dare dell'eretico a destra e a manca, allora evita di dirlo...
    La Bolla di cui parli è abrogata. Il Canone di cui parli è inapplicabile al Romano Pontefice, pena la contraddizione, che poco ti importa evidentemente.

Il mio non è un libero esame è una valutazione espressa alla Luce della Dottrina e del Magistero della Chiesa Cattolica,essa sola ha l'Autorità per Giudicare,tu nemmeno carino !

E' una valutazione soggettiva di te singolo laico, sulla base della quale non puoi giudicare nessuna autorità della Chiesa.
    La Chiesa ha autorità, questo è certo, ma tu non sei la Chiesa, fidati.

Io non mischio un bel niente dico semplicemente la Verità senza netiquettosi artifizzi ! I Tesisti mischiano in continuazione questioni pastorali e personali,in questo sono veramente maestri ! Chì sarebbero i Sacerdoti ? I Preti della Lega Nord ? Per Favore Thomas siamo seri !

Non sono forse sacerdoti da rispettare in quanto tali?
    O forse la dottrina cattolica va bene solo quando ti fa comodo?
    E se fossero preti di altri partiti ti andrebbero bene?

mah

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thomas Infallibilista a scatti

Originally posted by Thomas Aquinas
    Il Codice di Diritto Canonico è infallibile per quanto di diritto divino esso comporta, ma accanto a leggi di diritto divino vi sono delle leggi di diritto ecclesiastico, e quinsi sottoposte a variazione e revisione in relazione a vari aspetti contingenti, e non ha senso parlare di infallibilità in relazione ad esse.

Ecco cosa dicevi sul Codice di Diritto Canonico solo qualche post fà ed ora asserisci che non è Infallibile ! Ma che fai contraddici te stesso ? Il Codice di Diritto Canonico è Infallibile,in quanto il Sommo Pontefice promulgandolo impegna la sua infallibilità in Oggetto Secondario,pur essendo come tu dici un Codice di Leggi Canonico-Giuridiche ! Questo però dimostra che il Codice di Diritto Canonico,in quanto promulgato dal Sommo Pontefice usando la sua Infallibilità in Oggetto Secondario,non può abrogare nessuna Costituzione Apostolica,in quanto il Sommo Pontefice nella promulgazione di esse impegna la sua Infallibilità in Oggetto Primario,quindi la "Cum Ex Apostolatus Officio" non è abrogata ma ancora in vigore ed ha il suo immutato valore di Atto Magisteriale,tranne forse nel punto in cui parla delle Autorità Civili,quì risente dei tempi in cui è stata emanata ! Io o altri non giudichiamo l'Autorità della Chiesa,ma è la Chiesa stessa che giudica ed interpreta se stessa in forza del suo essere istituzione umano-Divina ! Inoltre è applicabilissimo il Codice di Diritto Canonico al Canone 188,paragrafo 4 anche al Romano Pontefice, assieme alla Costituzione Apostolica "Cum Ex Apostolatus Officio" serve da deterrente alle infiltrazioni di Eretici nella Gerarchia Ecclesiastica,ecco perchè il CVII ha tentato di eclissare queste Leggi Canoniche e questi Atti di Magistero della Chiesa e Pontificio ! In fine sui Preti io ne ho il massimo rispetto,ma ti invito al silenzio finchè non avrai sperimentato il settarismo degli ambienti Tesisti,che sanno essere solo preda di utilitarismo, politicismo e settarismo e questo è estreemamente
    anti-evangelico !

Pagina 7 di 16 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima