Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 10 - Francesco II

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito 10 - Francesco II

PER I SOSTENITORI DEI SAVOIA DI ORIGINE DUOSICILANA, RIMEMBRATE:

I miei affetti sono qui.
    Io sono napoletano, né potrei senza grave rammarico dirigere parole d'addio ai miei amatissimi popoli, ai miei compatrioti.
    Qualunque sarà il mio destino, prospero od avverso, serberò sempre per essi forti ed ammirevoli rimembranze.
    Raccomando loro la concordia, la pace, la santità dei doveri cittadini. Che uno smodato zelo per la mia Corona non diventi fonte di turbolenze. Sia che per le sorti della presente guerra io ritorni in breve fra voi, o in ogni altro tempo in cui piacerà alla giustizia di Dio restituirmi al trono dei miei maggiori, fatto più splendido dalle libere istituzioni di cui l'ho irrevocabilmente circondato, quello che imploro da ora è di rivedere i miei popoli concordi, forti e felici. (6 settembre 1860, Proclama di Francesco II, Napoli, 6 settembre 1860 (Collezione delle leggi e de' decreti del Regno delle Due Sicilie, Napoli, Stamperia Reale, 1860)

Io sono un principe italiano illegalmente spogliato del suo potere, è qui l'unica casa che mi è rimasta, qui è un lembo della mia patria, qui sono vicino al mio Regno ed ai sudditi miei… vengono chiamati assassini e briganti quegli infelici che difendono in una lotta diseguale l'indipendenza della loro patria e i diritti della loro legittima dinastia. In questo senso anche io tengo per un grand'onor di essere un brigante! (durante la permanenza in esilio nello Stato Pontificio)

Le iniquità della Storia non resteranno impunite.
    Non sono i miei sudditi che mi hanno combattuto contro; non mi strappano il Regno le discordie intestine, ma mi vince l'ingiustificabile invasione d'un nemico straniero.

Popoli delle Due Sicilie… si alza la voce del vostro Sovrano per consolarvi nelle vostre miserie… quando veggo i sudditi miei, che tanto amo, in preda a tutti i mali della dominazione straniera, quando li vedo come popoli conquistati… calpestati dal piede di straniero padrone, il mio cuore Napoletano batte indignato nel mio petto… contro il trionfo della violenza e dell'astuzia. Io sono Napolitano; nato tra voi, non ho respirato altra aria… i vostri costumi sono i miei costumi, la vostra lingua la mia lingua, le vostre ambizioni le mie ambizioni. …ho preferito lasciare Napoli, la mia propria casa, la mia diletta capitale per non esporla agli orrori di un bombardamento… Ho creduto di buona fede che il Re di Piemonte, che si diceva mio fratello, mio amico… non avrebbe rotto tutti i patti e violate tutte le leggi per invadere i miei Stati in piena pace, senza motivi né dichiarazioni di guerra… Le finanze un tempo così floride sono completamente rovinate: l'Amministrazione è un caos: la sicurezza individuale non esiste… Le prigioni sono piene di sospetti… in vece di libertà lo stato di assedio regna nelle province… la legge marziale… la fucilazione istantanea per tutti quelli fra i miei sudditi che non s'inchinino alla bandiera di Sardegna… E se la Provvidenza nei suoi alti disegni permetta che cada sotto i colpi del nemico straniero… mi ritirerò con la coscienza sana… farò i più fervidi voti per la prosperità della mia patria, per le felicità di questi Popoli che formano la più grande e più diletta parte della mia famiglia. (8 dicembre 1860)

Quando tornerete alle vostre famiglie, gli uomini d'onore s'inchineranno al vostro passaggio… a tutti stringo le mani con effusione d'affetto e di riconoscenza… eternamente vi serberà gratitudine e amore il vostro Re!
    Voi sognate l'Italia e Vittorio Emanuele, ma purtroppo sarete infelici. I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere.

W FRANCESCO II UNICO NOSTRO RE

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: FRANCESCO II

Citazione Originariamente Scritto da FRANCESCO II Visualizza Messaggio
    PER I SOSTENITORI DEI SAVOIA DI ORIGINE DUOSICILANA, RIMEMBRATE:

(...)

Quando tornerete alle vostre famiglie, gli uomini d'onore s'inchineranno al vostro passaggio… a tutti stringo le mani con effusione d'affetto e di riconoscenza… eternamente vi serberà gratitudine e amore il vostro Re!
    Voi sognate l'Italia e Vittorio Emanuele, ma purtroppo sarete infelici. I napoletani non hanno voluto giudicarmi a ragion veduta; io però ho la coscienza di avere fatto sempre il mio dovere, ad essi rimarranno solo gli occhi per piangere.

W FRANCESCO II UNICO NOSTRO RE

Ma, ....portava sfiga ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conterio Visualizza Messaggio
    Ma, ....portava sfiga ?
    No, non portava sfiga, SM Francesco II aveva capito che il regno delle due sicilie in mano agli usurpatori savoiardi sarebbe diventato da uno degli stati piu' importanti d'europa, una colonia del piemote; mai parole furono piu' profetiche.

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda Francesco, a me fa piacere che tu venga a farci visita, ma vedo che sei nuovino nel frequentare il Forum.

Ti spiego due cosine...

Questo Forum ha carattere tematico. Se vuoi partecipare civilmente, cerca di lasciare a casa il tuo livore.
    Gli Italiani del Piemonte, NON SI CHIAMANO savoiardi, al più, potresti definire Savoiardi, gli abitanti della Savoia, che ormai stanno oltre confine aimè !

Noi di questo forum, non ci siamo mai divertiti a "produrre" provocazioni nel Forum dei Duosiciliani (puoi controllare tu stesso), che tra le altre cose ammiriamo per il loro spirito combattivo.
    Il nostro rispetto è dimostrato proprio di recente con questo post

http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=1343

di auguri alla Duchessa di Castro, nobile donna e Principessa d'Italia.

I "personaggi come te, li abbiamo visti passare tutti da quando abbiaamo aperto questo spazio 4 anni or sono su POL.net.
    Siete tutti uguali, vi iscrivete al forum, postate 5 /10 messaggi in giro (a cacchio si direbbe dalle tue parti), e poi non sapete rinunciare alla tentazione di venire ad imbrattare questo spazio con argomenti tendenziosi e provocatori, utilizzando il più delle volte termini e definizioni volgari verso Casa Savoia.

Tutta "roba" già vista e che ci lascia del tutto indifferenti.

I tuoi argomenti sono già stati "postati" altre 10 o 15 volte.
    Se vuoi ti faccio l'elenco dei soliti utilizzati...

quanche proclama anti risorgimentale dello "scrittore" Ciano,
    l'Elenco dei primati del Regno di Napoli e delle due Sicilie
    ingiurie varie contro Garibaldi e la massoneria
    la denuncia di stermini efferati sulle popolazioni
    la denuncia di lager e prigioni disumane
    falsità varie sull'assedio di Gaeta ecc. ecc.

Quindi per tornare a noi, sappi che le provocazioni, e le inguiurie verso Casa Savoia o verso ogni altro abitante d'Italia non duosiciliano, faranno scattare la mia ferma presa di posizione al riguardo.
    La Moderazione di questo Forum oltre ad essere insindacabile dagli utenti (come stabilito dal regolamento) sarà estremamente vigilante.

Cordiali saluti

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guarda Francesco, a me fa piacere che tu venga a farci visita, ma vedo che sei nuovino nel frequentare il Forum.

Ti spiego due cosine...

Questo Forum ha carattere tematico. Se vuoi partecipare civilmente, cerca di lasciare a casa il tuo livore.
    Gli Italiani del Piemonte, NON SI CHIAMANO savoiardi, al più, potresti definire Savoiardi, gli abitanti della Savoia, che ormai stanno oltre confine aimè !

Noi di questo forum, non ci siamo mai divertiti a "produrre" provocazioni nel Forum dei Duosiciliani (puoi controllare tu stesso), che tra le altre cose ammiriamo per il loro spirito combattivo.
    Il nostro rispetto è dimostrato proprio di recente con questo post

http://forum.politicainrete.net/showthread.php?t=1343

di auguri alla Duchessa di Castro, nobile donna e Principessa d'Italia.

I "personaggi come te, li abbiamo visti passare tutti da quando abbiaamo aperto questo spazio 4 anni or sono su POL.net.
    Siete tutti uguali, vi iscrivete al forum, postate 5 /10 messaggi in giro (a cacchio si direbbe dalle tue parti), e poi non sapete rinunciare alla tentazione di venire ad imbrattare questo spazio con argomenti tendenziosi e provocatori, utilizzando il più delle volte termini e definizioni volgari verso Casa Savoia.

Tutta "roba" già vista e che ci lascia del tutto indifferenti.

I tuoi argomenti sono già stati "postati" altre 10 o 15 volte.
    Se vuoi ti faccio l'elenco dei soliti utilizzati...

quanche proclama anti risorgimentale dello "scrittore" Ciano,
    l'Elenco dei primati del Regno di Napoli e delle due Sicilie
    ingiurie varie contro Garibaldi e la massoneria
    la denuncia di stermini efferati sulle popolazioni
    la denuncia di lager e prigioni disumane
    falsità varie sull'assedio di Gaeta ecc. ecc.

Quindi per tornare a noi, sappi che le provocazioni, e le inguiurie verso Casa Savoia o verso ogni altro abitante d'Italia non duosiciliano, faranno scattare la mia ferma presa di posizione al riguardo.
    La Moderazione di questo Forum oltre ad essere insindacabile dagli utenti (come stabilito dal regolamento) sarà estremamente vigilante.

Cordiali saluti

Caro Conterio,
    Lungi da me offendere o aggredire gli altri popoli italiani, io ho grande rispette delle diversita' che cosidero un patrimonio. Ma mi farebbe piacere che mi rispondessi sul merito senza offendendomi gratuitamente.
    Tu pensi che la cosidetta unita' sia stata fatta in modo giusto per le due sicilie, dalla dinastia da voi rappresentata?
    Io ho solo riportato alcune citazioni di un Monarca qual' era SM Francesco II, che come monarchico quale sei dovreste quantomeno apprezzare.
    saluti

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRANCESCO II Visualizza Messaggio
    Caro Conterio,
    Lungi da me offendere o aggredire gli altri popoli italiani, io ho grande rispette delle diversita' che cosidero un patrimonio. Ma mi farebbe piacere che mi rispondessi sul merito senza offendendomi gratuitamente.
    Tu pensi che la cosidetta unita' sia stata fatta in modo giusto per le due sicilie, dalla dinastia da voi rappresentata?
    Io ho solo riportato alcune citazioni di un Monarca qual' era SM Francesco II, che come monarchico quale sei dovreste quantomeno apprezzare.
    saluti
    Molto bene, ...non volevo offendere nessuno credimi, di solito è vero il contrario, ma se questo è quello che hai percepito ti chiedo scusa.

Da Monarchico poi, ti dico che un Sovrano come Francesco II che fu costretto a cedere il proprio Regno mi ispira comunque simpatia, ...ma proprio perchè sono Monarchico ti dico anche che sono assolutamente convinto che l'Unità della nostra Patria (l'Italia) fosse necessaria, e fosse necessaria da raggiungere in forma Monarchica prima che la follia ubriaca dei repubblicani avesse il sopravvento sul popolo.

Ecco perchè, sono riconoscente a Casa Savoia, che seppe metteresi alla testa dei moti che volevano l'Unità, "costringendoli" a non uscire Istituzionalmente da un cammino sicuro, che era appunto rappresentato dalla Monarchia.

Siccome la Monarchia Costituzionale era in quel frangente una novità, ed in Italia era rappresentata da Casa Savoia e da Casa Savoia soltanto, non c'è da stupirsi, che invece di essere travolto dai moti, come gli altri sovrani, Vittorio Emanuele II si impose come il Sovrano che unì l'Italia tutta !

Quindi tanto di cappello all'onore di Francesco II, con il rammarico però che non seppe posizionarsi rispetto alla sua epoca ed alle aspettative unitarie, e tanto di cappello a SM il Re Vittorio Emanuele II di Savoia, che invece seppe prendere la palla al balzo !

Ora io credo anche, che se un "colpo" non fosse riuscito a Casa Savoia in quel preciso momento, non sarebbe più stato possibile.
    Perchè il Regno di Sardegna, aveva ormai preso la strada di Paese moderno e liberale, mentre il resto d'Italia no. Nel resto d'Italia fuori dall'influenza Sabauda avremmo avuto altri tentativi di ribellione repubblicani fino a quando i Borbone non sarebbero stati rovesciati, o nella peggiore delle ipotesi "protetti" (si fa per dire) ancora come in passato da un Regno straniero tanto forte da assicurare al Sovrano di facciata l'incolumità. Quello che succedeva per intenderci Nei Ducati di Modena e Parma o al Gran Ducato di Toscana.

Se penso a questa possibilità, ritengo che Francesco II in persona non sarebbe stato entusiasta di ciò. Tu che ne pensi ?

Secondo te vi erano altre possibilità di Unione ?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Molto bene, ...non volevo offendere nessuno credimi, di solito è vero il contrario, ma se questo è quello che hai percepito ti chiedo scusa.

Da Monarchico poi, ti dico che un Sovrano come Francesco II che fu costretto a cedere il proprio Regno mi ispira comunque simpatia, ...ma proprio perchè sono Monarchico ti dico anche che sono assolutamente convinto che l'Unità della nostra Patria (l'Italia) fosse necessaria, e fosse necessaria da raggiungere in forma Monarchica prima che la follia ubriaca dei repubblicani avesse il sopravvento sul popolo.

Ecco perchè, sono riconoscente a Casa Savoia, che seppe metteresi alla testa dei moti che volevano l'Unità, "costringendoli" a non uscire Istituzionalmente da un cammino sicuro, che era appunto rappresentato dalla Monarchia.

Siccome la Monarchia Costituzionale era in quel frangente una novità, ed in Italia era rappresentata da Casa Savoia e da Casa Savoia soltanto, non c'è da stupirsi, che invece di essere travolto dai moti, come gli altri sovrani, Vittorio Emanuele II si impose come il Sovrano che unì l'Italia tutta !

Quindi tanto di cappello all'onore di Francesco II, con il rammarico però che non seppe posizionarsi rispetto alla sua epoca ed alle aspettative unitarie, e tanto di cappello a SM il Re Vittorio Emanuele II di Savoia, che invece seppe prendere la palla al balzo !

Ora io credo anche, che se un "colpo" non fosse riuscito a Casa Savoia in quel preciso momento, non sarebbe più stato possibile.
    Perchè il Regno di Sardegna, aveva ormai preso la strada di Paese moderno e liberale, mentre il resto d'Italia no. Nel resto d'Italia fuori dall'influenza Sabauda avremmo avuto altri tentativi di ribellione repubblicani fino a quando i Borbone non sarebbero stati rovesciati, o nella peggiore delle ipotesi "protetti" (si fa per dire) ancora come in passato da un Regno straniero tanto forte da assicurare al Sovrano di facciata l'incolumità. Quello che succedeva per intenderci Nei Ducati di Modena e Parma o al Gran Ducato di Toscana.

Se penso a questa possibilità, ritengo che Francesco II in persona non sarebbe stato entusiasta di ciò. Tu che ne pensi ?

Secondo te vi erano altre possibilità di Unione ?
    Caro conterio,
    Se ti capita di passare da bitonto, puoi trovare un obelisco dove piu' di un secolo prima dell' "unita' " SM Carlo III di borbone fece erigere dopo la vittoria di bitonto appunto, sotto l'obelisco si legge scritto :" QUI SI GETTANO LE BASI PER L'UNITA' DELLA PATRIA ITALIANA". Qesto per dire che i borbone gia' avevano in mente una unita' della nazione italiana, ma i proggetti della massoneria e degli inglesi che non amavono troppo le monarchie tradizionaliste cattoliche erano come tu sicuramente saprai ben diverse. Per quanto rigurda la tua domada sul fatto se era possibile un'altra strada per unire veramente l'italia io penso di si, quello del federalismo giobertiano, tu cosa ne pensi?

Monarchico da sempre !
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che a ragion veduta avrebbe risolto il problema di oggi della capra e del cavolo

Nel 1814, Benedetto Borselli di Savona, proponeva un’”associazione di Stati Italiani, con una Dieta di Sovrani, e di repubbliche, presieduta dal Pontefice”. Era il primo esempio di suggerimento al federalismo neo-guelfista.

Nel 1846, Vincenzo Gioberti, confermava questa teoria sul “Il primato morale e civile degli Italiani”, dove rilevava che l’Italia aveva in se tutte le condizioni del suo risorgimento nazionale e politico, senza ricorrere agli aiuti ed alle imitazioni straniere, e che l’unità italiana poteva essere realizzata dal Papa, sotto forma di una confederazione dei vari Stati.

ma fu Mazzini ad opporsi ad essa, egli infatti ravvisava un nesso tra il frazionamento dell’Italia ed il suo servaggio…. Nell’individualismo degli Italiani stessi “che si nutre di tutte quelle gelosie, gare e vanità di città e di municipi, passioncelle abbiette e meschine che brulicano nella penisola come vermi nel cadavere di un generoso”.

e forse non aveva torto...

email non funzionante
     Likes dati
    19
     Like avuti
    28
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

a me risulta esserci stata una terza via...
    era la federazione dei regni italici proposta da ferdinandoII in via diplomatica e riservata a vittorio emanuele, prevedeva una confederazione a tre regni, al nord-centro a piemonte e sardegna, senza veneto, al centro stato papale un po' rimpicciolito e il resto regno delle due sicilie...
    aveva il beneplacito delle potenze europee tranne l'inghilterra, ma non fu fatta perchè cavour aveva già pianificato l'invasione del sud e poi perchè il vero capofila sarebbe stato ferdinando non vittorio emanuele...
    si sarebbero risparmiati tanti morti e devastazioni e tanto altro....
    smentiscimi
    legittimista si ma critico
    "il futuro d'italia è tutto nel mezzogiorno" G. Fortunato 1879