Quale e' il giudizio che la Chiesa ortodossa da' di questo Santo di Dio?
A lui il Signore disse "Francesco la mia Chiesa sta cadendo a pezzi..."

Quale e' il giudizio che la Chiesa ortodossa da' di questo Santo di Dio?
A lui il Signore disse "Francesco la mia Chiesa sta cadendo a pezzi..."
UT UNUM SINT!

Nessuno.
Francesco d'Assisi è vissuto ed è stato canonizzato dopo lo scisma quindi la Chiesa ortodossa non può venerarlo, cosè come la chiesa cattolica non venera i santi canonizzati da noi dopo lo scisma ad eccezzione di San Sergio di Radonez perchè il suo culto era troppo diffuso tra gli slavi ed agli uniati slavi non potè toglierlo.
Inoltre Francesco, uomo di grande fede e di virtà eroiche rivela però una teologia che non sa mantenere l'equilibrio calcedonese pendendo (tel tutto in buona fede) verso una sorta di nestorianesimo pratico: il culto del presepio, la diffusione di culti alla passione di Cristo... umano troppo umano!
Apre così un cammino che poi finirà nel culto del cosiddetto Sacro Cuore......

grazie![]()
naturalmente intendevo Francesco come uomo, dato che i tecnicismi ecclesiologici delle canonizzazioni non permettono di riconoscere a vicenda i nostri santi.
In verita' non credo proprio che francesco peccasse di nestorianesimo anche se dal francescanesimo trae origine un relativismo al limite del new age e della sdolcinatezza esasperata che sta minando alle fondamenta la Chiesa Cattolica.
Sul presepe non ci trovo nulla di male, e' un'icona, un simbolo. Diverso sarebbe un "culto del presepe".
Sul Sacro cuore mi trovo impreparato, cosa c'e' di poco ortodosso?
Ovviamente torniamo poi a parlare di Francesco (omettero' il San) altrimenti finiremo OT ed io ho l'innata dote di divagare![]()
UT UNUM SINT!

Non ho detto che Francesco "è" nestoriano ma che "va verso una forma di nestorianesimo", il che è cosa diversa, specie perchè ci ho aggiunto che lo fa in tutta buona fede.
Voglio dire che Francesco dà l'inizio a una tendenza del mondo cattolico che privilegia il sentimento in un modo eccessivo, portando vertso il semtimentalismo. Si perde cpsì quell'armonia della latria "cattolica" che presenta a Dio con "cuore" puro un culto "razionale".
Il culto del sacro cuore è la stessa cosa, aggravata da un riconoscimento ecclesiastico.
Intendiamoci, se si prende l'immagine del cuore come simbolo dell'amore Divino è tutto bene, i padri parlano di cuore di Dio, i salmi di viscere di miserivcordia... perfettamente ortodosso. Ma quando si fanno immagini con cuori sanguinanti ed incoronati di spine, con fiamme etc. e con un Cristo dal volto effeminato (approvate o almeno tollerate dalla gerarchia) vi si innesta intorno quella specie di assicurazione sulla "Vita eterna" che sono i primi 9 venerdì del mese... etc. allora siamo in una eresia manifeata quanto gli strilli sulle indulgenze ai quali Lutero giustamente reagì (creando poi un'altra eresia).
Intendo dire che il culto ortodosso, sull'esempio del dogma di Calcedonia, tende ad una armonia tra teologia e spiritualità per cui l'indulgere al sentimentalismo è molto pericoloso.- Quando poi vi si connettono apparizioni, rivelazioni private etc..... mi capisci?
PS - Per un buon cattolico anch'io mi salverò visto che le pie suore della visitazione credo per ben tre volte mi hanno fatto fare da bambino i ) primi venerdì così nell'ora della molte il "dolce cuor" del mio Gesù" mi farà pentire dell'"apostasia" e mi manderà senza dubbio in... purgatorio!!!!!!

Una volta lessi un interessante articolo contra San Francesco, nel quale veniva confrontata la sua spiritualità ocn quella di San Serafino di Sarov.Originally posted by silvano
Nessuno.
Francesco d'Assisi è vissuto ed è stato canonizzato dopo lo scisma quindi la Chiesa ortodossa non può venerarlo, cosè come la chiesa cattolica non venera i santi canonizzati da noi dopo lo scisma ad eccezzione di San Sergio di Radonez perchè il suo culto era troppo diffuso tra gli slavi ed agli uniati slavi non potè toglierlo.
Inoltre Francesco, uomo di grande fede e di virtà eroiche rivela però una teologia che non sa mantenere l'equilibrio calcedonese pendendo (tel tutto in buona fede) verso una sorta di nestorianesimo pratico: il culto del presepio, la diffusione di culti alla passione di Cristo... umano troppo umano!
Apre così un cammino che poi finirà nel culto del cosiddetto Sacro Cuore......
Non mi piacque per niente (ho grande ammirazione di San Francesco, e non mi sento di condividere le conclusioni "sulfuree" di quell'articolo) ma ne ammetto francamente la tremenda logicità.
Un saluto,
Talib.
“Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”
Proverbio arabo

[i]
PS - Per un buon cattolico anch'io mi salverò visto che le pie suore della visitazione credo per ben tre volte mi hanno fatto fare da bambino i ) primi venerdì così nell'ora della molte il "dolce cuor" del mio Gesù" mi farà pentire dell'"apostasia" e mi manderà senza dubbio in... purgatorio!!!!!! [/B]![]()
![]()
per un cattolico bigotto e sentimentale che crede a queste facezie...![]()
Io da studente ho vissuto un anno nell'appartamento con i sacerdoti del Sacro Quore, conosciuti come Dehoniani e le assicuro che reputavano tutto cio' al limite della superstizione.
UT UNUM SINT!

Male, molto male mio amico cattolico rimano!
Chiamare cosa prossima alla superstizione una "pia pratica" più volte approvata e raccomandata dai Romani Pontefici" che fin dalla bolla di canonizzazione do Maria Marghedrita dichiarono: Io Signore volle rivelare alla sua serva la grandezza delle misericordie del sio Cuore in una serie di promesse che annunciano la effusione duo amore e della sua clemenza su quelli che si accostano con fiducia a Lui mediante le pie pratiche da Lui stesso suggerite alla serva di Dio e che - grazie al contributo delle religiose e ti tante anime devote si stanno diffondendo nel mondo".
Anche quei tuoi padri Dehoniani....!
Andrebbero segnalati al Santo Uffizio che - avendo tanto a cuore quella pia devozione, nel 1913 con una sua precisazione dichiarò che qualora il primo venerdì cadesse il Venerdì santo /dove allora solo il Celebrante si comunicava, la volontà del Signore espressa a S. Maria... si doveva intendere che quel mese la Comunione riparatrice si facesse il secondo venerdì"
E voi contestate queste santità! Male, molto male! Ora lo dico al papa!

altri tempi quelli, tant'e' vero che oggi quando il venerdi' Santo cade il primo del mese la comunione non la si fa...
da precisare che le pratiche in se, come ogni pratica devota, non e' affatto male anzi... e' la superstizione popolare (e non solo) che si e' innestata sopra che va avversata, altrimenti qualcuno potrebbe pensare di salvarsi con i primi v. del mese, e di questo anche i dehoniani, che tra l'altro non mi hanno mai invitato a tale pratica, ne sono coscienti![]()
Mi invitavano invece a recitare le lodi la mattina alle 7.30 e celebrare l'eucarestia in cappella alle 8.00 e siccome sovevo essere all'universita' per le 9.30 accettavo... ed anche spesso di recitare con loro i vespri....
non le dico poi la loro posizione sulle indulgenze... che tra l'altro non essendo piu' il purgatorio vissuto come una verita' di fede non si sa piu' nemmeno come presentarle ai fedeli...
loro mi dicevano che, se il pellegrinaggio ai luoghi santi e' fatto con fede e preghiera e secondo tradizione e non come una gita... se e' accompagnato dal sacramento della riconciliazione etc.. tale pellegrinaggio giubilare ha una grande valenza di preghiera e di fede e perche' no anche di conversione per ciascun fedele ma proporre gli sconti al botteghino del paradiso...![]()
UT UNUM SINT!

Il Concilio di Trento ha comminato l'natema a chi non crede all'esistenza del purgatorio.
Credo che bisogna confermare che sei eretico.
In altri tempi starebbero già approntando il rogo!

Ne sono piu' che convinto... e creda non solo a me, anche a molti vescovi di oggi e perfino molti pontefici che fossero vissuti al tempo...Originally posted by silvano
Il Concilio di Trento ha comminato l'natema a chi non crede all'esistenza del purgatorio.
Credo che bisogna confermare che sei eretico.
In altri tempi starebbero già approntando il rogo!![]()
UT UNUM SINT!