Mi consigliereste un libro per cominciare a capire Marx? Grazie.

Mi consigliereste un libro per cominciare a capire Marx? Grazie.
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Non ho capito bene, vuoi un consiglio su quale opera di Marx cominciare a leggere per capirlo o un libro sul marxismo di Marx?

Vorrei un libro che sia un'introduzione al suo pensiero in generale, possibilmente (magari su di lui, e che non sia troppo complesso).

Guarda è uscito proprio recentemente per deriveapprodi un libro a cura di Vladimiro Giacchè che si intitola "Il capitalismo e la crisi". E' un libro di comparazione tra Marx e la crisi attuale e come si possa analizzare la crisi economica attuale con Marx. Questo rende il libro una sorta di concentrato di Marx spiegato e calato nel contemporaneo (soprattutto per quanto riguarda il lato economico-politico).

"Solo nella comunità diventa dunque possibile la libertà personale" Marx-Engels
L'introduzione al pensiero di Marx non si può soffermare ad una categoria soltanto, una buona biografia di M. è quella di D. Mc Lellan, K. Marx, Rizzoli, 1976, per un primo approccio divulgativo è ottimo, C. Pianciola, Il pensiero di K.M., Loescher, 1971. oppure M. Simonic, Invito al pensiero di K.M., Mursia, 1986.
Un'ottima Storia del Marxismo è quella della Einaudi in 5 volumi, 1978. la migliore, credo, sia quella di I. Kolakowski, Nascita Sviluppo Dissoluzione del Marxismo 3 volumi, SugarCo, 1980.
Più recenti ci sono i lavori di Costanzo Preve, Marx inattuale, Bollati Boringhieri e Storia critica del marxismo, La città del sole.
Questi titoli, tranne i più recenti di Preve, sono di difficile reperimento, ti consiglio la Distribuzione Libraria "La Comune", fa miracoli, lacomune-roma@libero.it
Muntzer il Sopravvissuto

Grazie, magari opterò per Preve :gluglu: