edit: scusate stesso post mandato 2 volte
edit: scusate stesso post mandato 2 volte
Non vi sembra che sia presto per dire che il 7E7 avrà pochi ordini? Il programma è stato lanciato da 8 mesi e ne passerà di tempo prima di vederli volare. Non mi sembrano per niente male gli ordini fino ad ora ricevuti. Ripeto, il 7E7 è un tipo di aereo molto richiesto, ne è la prova il fatto che anche airbus ha ideato un progetto molto simile, con lo stesso target.

il mercato scelto per il 7E7 è di sicuro interesse ma il sistema hub non credo sia prossimo al termine e un aereo del calibro del 380 risponda all'incremento previsto su certe tratte senza incidere sugli slots che latitano... il 7E7 può essere un valido complemento nel point to point ma se non avrà commonality con il 777 mentre il 350 ne avrà con il resto della famiglia airbus, boeing rischia di essere superata anche lì... io credo che boeing, prima che sia troppo tardi, debba creare una valida alternativa al 380, ovviamente partendo da una significativa revisione del 747, e poi iniziare a creare delle commonality tra i suoi nuovi aerei...
io credo che il 777 sia un grande aereo, forse il mio preferito, così come il glorioso 747, ma, dopo aver volato sul 346, ritengo che quest'ultimo sia assolutamente all'altezza, oltre al fatto di far parte di una famiglia omogenea... spero che boeing non perda ulteriori colpi!!!
ciao,
paolo
p.s. megatop SIA, un grande aereo!!! complimenti per il nick
![]()
Ragazzi ecco uno scoop! Un fotografo di Tolosa è riuscito a beccare l'A380 nella nuova segretissima livrea che verrà svelata il 18 di questo mese alla cerimonia ufficiale di rollout....
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
![]()
![]()
![]()
![]()
Grazie a Oli per l'idea! Non sarebbe niente male in questi colori...
Federico

rispondo a Megatop e anche un po' agli altri, intanto A380 e 7E7 non sono concorrenti fra loro, percui ordini del 380 non inficiano sul 7E7 e viceversa.
Il 380 si scontra con il 747 che in tutto il 2004 ha preso 10 ordini, e solo perchè è disponibile subito. Al tempo del 745 e 746 la stessa Mitsubishi Heavy Industries si ritirò dal progetto affermanto che un remake di un aereo di 30 anni non commercialmente valido e che non avrebbero preso nemmeno un ordine. La stessa Quantas li ha ordinati perchè il 380 non è ancora una realtà.
L'analisi se è meglio il Point to Point o il grande Hub non so se ha senso, sicuramente il primo crescerà per mancanza di slot sui secondi. Il trasporto aereo non è più roba da ricchi e quindi il ptp non sarà sicuramente il futuro del trasporto aereo. Vettori LowFare con aerei superefficenti sono auspicabili anche sul lungo raggio.
Il 7E7 come ho già detto sarà un ottimo aereo ma paghera la completa mancanza di commonnality con altri aerei. Ormai i costi di gestione della flotta sono divenuti un remark essenziale nei bilanci delle compagnie.
Il 737NG lo vendono solo alle compagnie che avevano il 733/4/5 e che risparmiano un po' sulla commonnality. Molte compagnie sono passate ad Airbus e questo è molto negativo per Boeing. La perdita di Easyjet in EU e di JetBlue in USA sono state un brutto colpo per B. La stessa AirTran ha dovuto noleggiare due A320 per alcune tratte dove i suoi 737 erano troppo "corti" di raggio.
In Europa BA è stato un duro colpo per B, BA aveva tutto materiale Boeing, compresi i 737 Classic, ma al rinnovo flotta è passata al 320. LH e AF erano grandi utilizzatori di 737 e sono passate al 320... quasi tutte le nuove compagnie che nascono ordinano i 32x invece dei 737. I 737 hanno seri problemi tecnici, dal più noto dello Jodumper a quelli del sistema di alimentazione (due generatori in alternata che se metti in moto su un motore e non si sincronizzano ti fottono l'allineamento delle piattaforme inerziali) e molti altri. Gli aerei Restayling sono sempre dei compromessi e Boeing ha in produzione solo restayling a parte i 777 (che attualmente è il più bel liner in servizio).
SIA rese indietro i 343 (per i noti problemi dei CFM56) e B glieli comprò al prezzo del nuovo in cambio dei 777-200ER. Boeing li ha buttati nel deserto perchè non voleva vendere aerei della concorrenza (quanto sarà costata questa operazione agli azionisti?).
Le voci che SIA sia scontenta del 345 esistono da tanto ma per ora continuano ad operare il tipo e in tutti i casi hanno ordinato il 380.
Il sales manager del programma 7E7 aveva garantito 200 ORDINI (non intenti dì'ordine) entro il 31/12/2004, ne hanno presi ben 54 solo da: ANA 50, ANZ 2 e BluePanorama 2... non direi un grande successo commerciale... poi staremo a vedere ma per ora direi un po' un FLOP...
Boeing ha fatto FLOP con tutti i suoi rimistilli finora, guarda gli ordini di 767-400 ??? 757-300 ??? 737-600 ??? 737-900 ??? e 717-200 ???
tutti buchi di bilancio paurosi..
il 7E7 sicuramente lo venderanno, ma non in grande numero a quelli che buttano via i 767 ormai vetusti e non vogliono passare a Airbus.
Gli operatori di DC9/MD80 sono passati quasi tutti alla famiglia A32x
Il DC9 non ha mai mostrato i suoi limiti??? è stato espanso nel programma MD80 poi MD90 e MD95 ereditato e distrutto da boing nel progetto 717-200
La guerra 707 e Comet 4 fu ovviamente vinta dal 707 perchè il Comet si era "sputtanato" il nome con la serie di incidenti della prima famiglia... il DC8 comunque tenne testa alla lotta interna USA e il Convair 990 fu distrutto politicamente anche se era il migliore dei 3.
ciao sky3boy appassionato/fotografo/pilota
Solo una piccola precisazione, FL noleggiò gli A320 a causa dell'insufficienza del raggio del 717, non del 737; infatti quando sono arrivati i loro primi 73G, gli Airbus li hanno ridati indietroIn Origine postato da sky3boy
...
La stessa AirTran ha dovuto noleggiare due A320 per alcune tratte dove i suoi 737 erano troppo "corti" di raggio.
...
Federico
Ciao sky3boy,
beh, adesso mi sembra inutile continuare a dire la mia visto che ho già detto come la penso e potrei cadere nella ripetività
aggiungo solo l'ultima cosa, i 737NG stanno andando molto bene.

sky3boy,
complimenti per l'esposizione... hai delle conoscenze notevoli... condivido al 100% quanto da te detto... e devo dire che la tua competenza va ben oltre la mia!!!
megatop:
sei uno strenuo difensore boeing però mi sa che l'evidenza al momento ti dà torto... non è negativo ammettere che boeing sia in affanno... anzi, penso che loro debbano essere i primi a riconoscere le proprie debolezze se sperano di risollevarsi...
ciao,
paolo
rileggi quello che ho scritto,. E' vero, sono più verso la boeing ma mi sembra di aver difeso la boeing nei punti in cui è giusto difenderla, così come mi rendo conto del fatto che se contiua così si farà rubare una grande fetta di mercato dalla airbus soprattutto sul lungo raggio.In Origine postato da flatpaul
sei uno strenuo difensore boeing però mi sa che l'evidenza al momento ti dà torto... non è negativo ammettere che boeing sia in affanno... anzi, penso che loro debbano essere i primi a riconoscere le proprie debolezze se sperano di risollevarsi...
dire che io abbia torto così senza dare una motivazione valida non mi sembra giusto!
ciao

a me sembra che tu sia più ottimista sul 7E7 e sulle sue prospettive rispetto a ciò che i numeri stanno dicendo... intendevo che la tua difesa su questo punto si scontra contro una realtà al momento freddina verso questo aereo... la cui mancanza di commonality con altri aerei boeing finirà per porlo in svntaggio verso il 350, seppur nato dopo, perchè facente parte di una famiglia di aerei... poi questa è una mia impressione... mi auguro invece che lo scontro airbus-boeing sia sempre di più alla pari... e che boeing riesca a proporre un'alternativa valida al 380... certo che se aspetta ancora un pò...
per quanto riguarda il 737NG finora è stato un successo limitato e mi sembra che la famiglia 32x stia avendo più successo e si stia pericolosamente insinuando nel mercato low cost, recentemente il più forte baluardo di ordini per il 737...
ciao,
paolo