Mi sembra un discorso del tipo: non c'è più la mezza stagione.Citazione:
In Origine postato da Trapani_Birgi
Mi sa che nn hai capito il senso del mio post....
non dico che nn usano il cervello, anzi lo usano e come peccato che pero' non ci sta piu' la voglia di fare qualkosa che ti dia gratificazione, l'importante è solo ed esclusivamente il profitto. STOP (tristezza elevata a potenza).
Cmq resto sempre della mia opinione sul 380, al pensiero di doverci volare ti dico che mi viene gia' un po di angoscia, non mi ispira molta fiducia.....anche l'occhio vuole la sua parte.
Davide
Anche ai tempi si puntava al profitto, si è sempre puntato al profitto: il 747 non è stato fatto per andare a sfilare per il mondo. Ai tempi (anni 60) non si avevano strumenti di calcolo e sperimentali tali da ottimizzare molto le forme quindi dove non si avevano criteri per fare le cose le si inventavano un po a gusto personale. Per esempio quando è stata inventata l' ala del DC-10 non si avevano grandi mezzi quindi un po con teorie semplificate un po a naso è stata tirata fuori una forma che forse andava bene. Il risultato non è stato proprio dei migliori ma tanto c'era un forte mercato interno americano che assorbiva di tutto (tranne L1011). Poi è nata la competizione feroce fra ditte europee e americane e lì c'era poco da inventare ormai gli strumenti per disegnare meglio ali e fusoliere c' erano e chi sbagliava chiudeva: Douglas e poi MD. Con l' A310 airbus ha inaugurato un nuovo stile di progettazione che prescindeva totalmente dall' inventarsi le cose a sentimento, d' altra parte c' erano ormai i mezzi per calcolare quasi tutto. Il risultato è stato che chi non teneva il passo di airbus chiudeva.
D' altra parte ai tempi del 747 lo sviluppo di un aereo non costava come oggi poi si è capito che se spendo di più in sviluppo e faccio un aereo più efficiente, che quindi alla compagnia costa uguale in termini acquisizione + gestione, il costruttore di aerei incassa più soldi.
Cosa si deduce da tutto ciò? Fai l' aereo efficiente, economico, sicuro, ect etc. Non c'è spazio per la bellezza (sempre che esista un concetto di bello universale per aerei) non tanto perchè oggi si vogliono solo i soldi (li si volevano anche 40 anni fa) ma perchè c'è una competizione molto + accesa!