In questo forum si sente parlare spesso di "SLOT". In realtà cosa sono? Come vengono assegnati?
Grazie
Buona giornata
Danilo
In questo forum si sente parlare spesso di "SLOT". In realtà cosa sono? Come vengono assegnati?
Grazie
Buona giornata
Danilo
In Origine postato da danilobis
In questo forum si sente parlare spesso di "SLOT". In realtà cosa sono? Come vengono assegnati?
Grazie
Buona giornata
Danilo
Non sono un esperto però provo lo stesso a rispondere.
Uno slot è un diritto di atterraggio o partenza e corrisponde all' uso della pista per una di queste 2 operazioni.
Assoclearence dovrebbe essere l' ente addetto alla distribuzione in pratica ogni 6 mesi le compagnie fanno richieste per gli slot della stagione successiva e l' ente li assegna: non so come vadano i diritti di prelazione e simili...
In Origine postato da danilobis
In questo forum si sente parlare spesso di "SLOT". In realtà cosa sono? Come vengono assegnati?
Grazie
Buona giornata
Danilo
POTREBBE INTERESSARTI, GIUSTO DI QUALCHE GIORNO FA..
http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=141065
Ciao, bisogna fare una distinzione,
quelli che per esempio a Linate sono chiamati slot, sono in realtà "diritti di traffico", cioè autorizzazioni date a una determinata compagnia (emesse da Assoclr) ad operare su una determinata tratta....
uo slot in realtà è semplicemente una "finestra" ampia 15 minuti nella quale il traffico ad esso soggetto deve transitare...
faccio un'esempio inventato per provare a spiegarmi:
Prendiamo MXP, mettiamo che la capacità dello scalo per le partenze di oggi è tra 10.00 e le 10.30 è di 15 voli (questo varia a seconda di moltissimi fattori... meteo, servizio radar, stato degli ausili alla navigazione, ecc...)
Mettiamo che tra le 10.00 e le 11.00 presentano un paino di volo in partenza 15 voli.... ok, l'eroporto è in grado di smaltirli e quindi nessuno slot verrà emesso....
Mettiamo che invece vengano presentati piani di volo in partenza da parte di 20 aerei....
A questo punto, dato che lo scalo non è in grado di smaltire il traffico, a 5 voli verranno assegnati (da Eurocontrol, che è l'ente europeo incaricato di gesire gli slot) delle restrizioni variabili (ritardi) atte a mantenere il traffico entro il limite dei 15 movimenti nei 30 minuti....
La regola che vige è, il primo che presenta il piano di voli prima viene servito... (esclusi ovviamente i voli ambulanza e quelli di stato...)
Ancora più chiaro se prendiamo in esame un punto di rotta...
questa è la shuttle route LIN-FCO...
LIML
PIKOT
KARPI
BEROK
SIPLO ****
PIS
MAREL
GRO
TAQ
URB
LIRF
Prendiamo il punto SIPLO (che si trova a nordi di PIS sull'aerovia UL153) e mettiamo che oggi la capacità oraria, cioè il numero di traffici che possono sorvolarlo mettiamo tra le 10.00 e le 11.00 sia di 40.... e mettiamo che sono stari presentati piani di volo da 60 aerei...
A 20 aerei verranno assegnate restrizioni (slot) in modo da garantire che sul punto SIPLO non passino tra le 10.00 e le 11.00 non più di 40 traffici...
Tutto questo discorso degli slot si applica quindi ad aeroporti sia per arrivi, sia per partenze, sia ad aerovie o semplici punti di rotta...
per concludere, portando come esempio Linate... l'aeroporto non è praticamente mai soggetto a slot in quanto la capacità oraria al momento è molto superiore al traffico presente....
lo scalo è semplicemente soggetto a restrizioni sui "diritti di traffico" che però venfono impropriamente chiamate "slot"
Scusate se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato in modo chiaro!!!
Ciao
Andrea
Grazie Andrea. Chiarissimo! Dunque in realtà spesso è un abuso quello che si fa del termine "slot". Questa non la sapevo.In Origine postato da etops
Ciao, bisogna fare una distinzione,
quelli che per esempio a Linate sono chiamati slot, sono in realtà "diritti di traffico", cioè autorizzazioni date a una determinata compagnia (emesse da Assoclr) ad operare su una determinata tratta....
uo slot in realtà è semplicemente una "finestra" ampia 15 minuti nella quale il traffico ad esso soggetto deve transitare...
faccio un'esempio inventato per provare a spiegarmi:
Prendiamo MXP, mettiamo che la capacità dello scalo per le partenze di oggi è tra 10.00 e le 10.30 è di 15 voli (questo varia a seconda di moltissimi fattori... meteo, servizio radar, stato degli ausili alla navigazione, ecc...)
Mettiamo che tra le 10.00 e le 11.00 presentano un paino di volo in partenza 15 voli.... ok, l'eroporto è in grado di smaltirli e quindi nessuno slot verrà emesso....
Mettiamo che invece vengano presentati piani di volo in partenza da parte di 20 aerei....
A questo punto, dato che lo scalo non è in grado di smaltire il traffico, a 5 voli verranno assegnati (da Eurocontrol, che è l'ente europeo incaricato di gesire gli slot) delle restrizioni variabili (ritardi) atte a mantenere il traffico entro il limite dei 15 movimenti nei 30 minuti....
La regola che vige è, il primo che presenta il piano di voli prima viene servito... (esclusi ovviamente i voli ambulanza e quelli di stato...)
Ancora più chiaro se prendiamo in esame un punto di rotta...
questa è la shuttle route LIN-FCO...
LIML
PIKOT
KARPI
BEROK
SIPLO ****
PIS
MAREL
GRO
TAQ
URB
LIRF
Prendiamo il punto SIPLO (che si trova a nordi di PIS sull'aerovia UL153) e mettiamo che oggi la capacità oraria, cioè il numero di traffici che possono sorvolarlo mettiamo tra le 10.00 e le 11.00 sia di 40.... e mettiamo che sono stari presentati piani di volo da 60 aerei...
A 20 aerei verranno assegnate restrizioni (slot) in modo da garantire che sul punto SIPLO non passino tra le 10.00 e le 11.00 non più di 40 traffici...
Tutto questo discorso degli slot si applica quindi ad aeroporti sia per arrivi, sia per partenze, sia ad aerovie o semplici punti di rotta...
per concludere, portando come esempio Linate... l'aeroporto non è praticamente mai soggetto a slot in quanto la capacità oraria al momento è molto superiore al traffico presente....
lo scalo è semplicemente soggetto a restrizioni sui "diritti di traffico" che però venfono impropriamente chiamate "slot"
Scusate se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato in modo chiaro!!!
Ciao
Andrea
Ciao
Complimenti ETOPS.... eccellente!
In Origine postato da etops
Ciao, bisogna fare una distinzione,
quelli che per esempio a Linate sono chiamati slot, sono in realtà "diritti di traffico", cioè autorizzazioni date a una determinata compagnia (emesse da Assoclr) ad operare su una determinata tratta....
uo slot in realtà è semplicemente una "finestra" ampia 15 minuti nella quale il traffico ad esso soggetto deve transitare...
faccio un'esempio inventato per provare a spiegarmi:
Prendiamo MXP, mettiamo che la capacità dello scalo per le partenze di oggi è tra 10.00 e le 10.30 è di 15 voli (questo varia a seconda di moltissimi fattori... meteo, servizio radar, stato degli ausili alla navigazione, ecc...)
Mettiamo che tra le 10.00 e le 11.00 presentano un paino di volo in partenza 15 voli.... ok, l'eroporto è in grado di smaltirli e quindi nessuno slot verrà emesso....
Mettiamo che invece vengano presentati piani di volo in partenza da parte di 20 aerei....
A questo punto, dato che lo scalo non è in grado di smaltire il traffico, a 5 voli verranno assegnati (da Eurocontrol, che è l'ente europeo incaricato di gesire gli slot) delle restrizioni variabili (ritardi) atte a mantenere il traffico entro il limite dei 15 movimenti nei 30 minuti....
La regola che vige è, il primo che presenta il piano di voli prima viene servito... (esclusi ovviamente i voli ambulanza e quelli di stato...)
Ancora più chiaro se prendiamo in esame un punto di rotta...
questa è la shuttle route LIN-FCO...
LIML
PIKOT
KARPI
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PIS
MAREL
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Prendiamo il punto SIPLO (che si trova a nordi di PIS sull'aerovia UL153) e mettiamo che oggi la capacità oraria, cioè il numero di traffici che possono sorvolarlo mettiamo tra le 10.00 e le 11.00 sia di 40.... e mettiamo che sono stari presentati piani di volo da 60 aerei...
A 20 aerei verranno assegnate restrizioni (slot) in modo da garantire che sul punto SIPLO non passino tra le 10.00 e le 11.00 non più di 40 traffici...
Tutto questo discorso degli slot si applica quindi ad aeroporti sia per arrivi, sia per partenze, sia ad aerovie o semplici punti di rotta...
per concludere, portando come esempio Linate... l'aeroporto non è praticamente mai soggetto a slot in quanto la capacità oraria al momento è molto superiore al traffico presente....
lo scalo è semplicemente soggetto a restrizioni sui "diritti di traffico" che però venfono impropriamente chiamate "slot"
Scusate se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato in modo chiaro!!!
Ciao
Andrea
Grazie per la tua spiegazione!
ciao
Danilo
Grazie mille!!
Grazie per la spiegazione!In Origine postato da etops
Ciao, bisogna fare una distinzione,
quelli che per esempio a Linate sono chiamati slot, sono in realtà "diritti di traffico", cioè autorizzazioni date a una determinata compagnia (emesse da Assoclr) ad operare su una determinata tratta....
[...]
per concludere, portando come esempio Linate... l'aeroporto non è praticamente mai soggetto a slot in quanto la capacità oraria al momento è molto superiore al traffico presente....
lo scalo è semplicemente soggetto a restrizioni sui "diritti di traffico" che però venfono impropriamente chiamate "slot"
Scusate se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato in modo chiaro!!!
Ciao
Andrea
I diritti di traffico su LIN sono quindi legati al decreto Bersani? E' scaduto o in scadenza?
Marco
Andrea, mi devo congratulare con te, spiegazione chiarissima ed esaustiva.In Origine postato da etops
Ciao, bisogna fare una distinzione,
quelli che per esempio a Linate sono chiamati slot, sono in realtà "diritti di traffico", cioè autorizzazioni date a una determinata compagnia (emesse da Assoclr) ad operare su una determinata tratta....
uo slot in realtà è semplicemente una "finestra" ampia 15 minuti nella quale il traffico ad esso soggetto deve transitare...
faccio un'esempio inventato per provare a spiegarmi:
Prendiamo MXP, mettiamo che la capacità dello scalo per le partenze di oggi è tra 10.00 e le 10.30 è di 15 voli (questo varia a seconda di moltissimi fattori... meteo, servizio radar, stato degli ausili alla navigazione, ecc...)
Mettiamo che tra le 10.00 e le 11.00 presentano un paino di volo in partenza 15 voli.... ok, l'eroporto è in grado di smaltirli e quindi nessuno slot verrà emesso....
Mettiamo che invece vengano presentati piani di volo in partenza da parte di 20 aerei....
A questo punto, dato che lo scalo non è in grado di smaltire il traffico, a 5 voli verranno assegnati (da Eurocontrol, che è l'ente europeo incaricato di gesire gli slot) delle restrizioni variabili (ritardi) atte a mantenere il traffico entro il limite dei 15 movimenti nei 30 minuti....
La regola che vige è, il primo che presenta il piano di voli prima viene servito... (esclusi ovviamente i voli ambulanza e quelli di stato...)
Ancora più chiaro se prendiamo in esame un punto di rotta...
questa è la shuttle route LIN-FCO...
LIML
PIKOT
KARPI
BEROK
SIPLO ****
PIS
MAREL
GRO
TAQ
URB
LIRF
Prendiamo il punto SIPLO (che si trova a nordi di PIS sull'aerovia UL153) e mettiamo che oggi la capacità oraria, cioè il numero di traffici che possono sorvolarlo mettiamo tra le 10.00 e le 11.00 sia di 40.... e mettiamo che sono stari presentati piani di volo da 60 aerei...
A 20 aerei verranno assegnate restrizioni (slot) in modo da garantire che sul punto SIPLO non passino tra le 10.00 e le 11.00 non più di 40 traffici...
Tutto questo discorso degli slot si applica quindi ad aeroporti sia per arrivi, sia per partenze, sia ad aerovie o semplici punti di rotta...
per concludere, portando come esempio Linate... l'aeroporto non è praticamente mai soggetto a slot in quanto la capacità oraria al momento è molto superiore al traffico presente....
lo scalo è semplicemente soggetto a restrizioni sui "diritti di traffico" che però venfono impropriamente chiamate "slot"
Scusate se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato in modo chiaro!!!
Ciao
Andrea
Grazie mille
Adriano