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Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Slot

  1. #1
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    Predefinito Slot

    In questo forum si sente parlare spesso di "SLOT". In realtà cosa sono? Come vengono assegnati?
    Grazie
    Buona giornata
    Danilo

  2. #2
    Comandante
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    Predefinito Re: Slot

    In Origine postato da danilobis
    In questo forum si sente parlare spesso di "SLOT". In realtà cosa sono? Come vengono assegnati?
    Grazie
    Buona giornata
    Danilo

    Non sono un esperto però provo lo stesso a rispondere.
    Uno slot è un diritto di atterraggio o partenza e corrisponde all' uso della pista per una di queste 2 operazioni.
    Assoclearence dovrebbe essere l' ente addetto alla distribuzione in pratica ogni 6 mesi le compagnie fanno richieste per gli slot della stagione successiva e l' ente li assegna: non so come vadano i diritti di prelazione e simili...

  3. #3
    virtute siderum tenus
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    Predefinito Re: Slot

    In Origine postato da danilobis
    In questo forum si sente parlare spesso di "SLOT". In realtà cosa sono? Come vengono assegnati?
    Grazie
    Buona giornata
    Danilo

    POTREBBE INTERESSARTI, GIUSTO DI QUALCHE GIORNO FA..
    http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=141065

  4. #4
    SpotIT - Milano Linate
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    Predefinito

    Ciao, bisogna fare una distinzione,
    quelli che per esempio a Linate sono chiamati slot, sono in realtà "diritti di traffico", cioè autorizzazioni date a una determinata compagnia (emesse da Assoclr) ad operare su una determinata tratta....

    uo slot in realtà è semplicemente una "finestra" ampia 15 minuti nella quale il traffico ad esso soggetto deve transitare...
    faccio un'esempio inventato per provare a spiegarmi:

    Prendiamo MXP, mettiamo che la capacità dello scalo per le partenze di oggi è tra 10.00 e le 10.30 è di 15 voli (questo varia a seconda di moltissimi fattori... meteo, servizio radar, stato degli ausili alla navigazione, ecc...)

    Mettiamo che tra le 10.00 e le 11.00 presentano un paino di volo in partenza 15 voli.... ok, l'eroporto è in grado di smaltirli e quindi nessuno slot verrà emesso....

    Mettiamo che invece vengano presentati piani di volo in partenza da parte di 20 aerei....
    A questo punto, dato che lo scalo non è in grado di smaltire il traffico, a 5 voli verranno assegnati (da Eurocontrol, che è l'ente europeo incaricato di gesire gli slot) delle restrizioni variabili (ritardi) atte a mantenere il traffico entro il limite dei 15 movimenti nei 30 minuti....
    La regola che vige è, il primo che presenta il piano di voli prima viene servito... (esclusi ovviamente i voli ambulanza e quelli di stato...)

    Ancora più chiaro se prendiamo in esame un punto di rotta...
    questa è la shuttle route LIN-FCO...

    LIML
    PIKOT
    KARPI
    BEROK
    SIPLO ****
    PIS
    MAREL
    GRO
    TAQ
    URB
    LIRF

    Prendiamo il punto SIPLO (che si trova a nordi di PIS sull'aerovia UL153) e mettiamo che oggi la capacità oraria, cioè il numero di traffici che possono sorvolarlo mettiamo tra le 10.00 e le 11.00 sia di 40.... e mettiamo che sono stari presentati piani di volo da 60 aerei...
    A 20 aerei verranno assegnate restrizioni (slot) in modo da garantire che sul punto SIPLO non passino tra le 10.00 e le 11.00 non più di 40 traffici...

    Tutto questo discorso degli slot si applica quindi ad aeroporti sia per arrivi, sia per partenze, sia ad aerovie o semplici punti di rotta...


    per concludere, portando come esempio Linate... l'aeroporto non è praticamente mai soggetto a slot in quanto la capacità oraria al momento è molto superiore al traffico presente....
    lo scalo è semplicemente soggetto a restrizioni sui "diritti di traffico" che però venfono impropriamente chiamate "slot"

    Scusate se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato in modo chiaro!!!


    Ciao
    Andrea

  5. #5
    email non funzionante
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    Predefinito

    In Origine postato da etops
    Ciao, bisogna fare una distinzione,
    quelli che per esempio a Linate sono chiamati slot, sono in realtà "diritti di traffico", cioè autorizzazioni date a una determinata compagnia (emesse da Assoclr) ad operare su una determinata tratta....

    uo slot in realtà è semplicemente una "finestra" ampia 15 minuti nella quale il traffico ad esso soggetto deve transitare...
    faccio un'esempio inventato per provare a spiegarmi:

    Prendiamo MXP, mettiamo che la capacità dello scalo per le partenze di oggi è tra 10.00 e le 10.30 è di 15 voli (questo varia a seconda di moltissimi fattori... meteo, servizio radar, stato degli ausili alla navigazione, ecc...)

    Mettiamo che tra le 10.00 e le 11.00 presentano un paino di volo in partenza 15 voli.... ok, l'eroporto è in grado di smaltirli e quindi nessuno slot verrà emesso....

    Mettiamo che invece vengano presentati piani di volo in partenza da parte di 20 aerei....
    A questo punto, dato che lo scalo non è in grado di smaltire il traffico, a 5 voli verranno assegnati (da Eurocontrol, che è l'ente europeo incaricato di gesire gli slot) delle restrizioni variabili (ritardi) atte a mantenere il traffico entro il limite dei 15 movimenti nei 30 minuti....
    La regola che vige è, il primo che presenta il piano di voli prima viene servito... (esclusi ovviamente i voli ambulanza e quelli di stato...)

    Ancora più chiaro se prendiamo in esame un punto di rotta...
    questa è la shuttle route LIN-FCO...

    LIML
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    KARPI
    BEROK
    SIPLO ****
    PIS
    MAREL
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    TAQ
    URB
    LIRF

    Prendiamo il punto SIPLO (che si trova a nordi di PIS sull'aerovia UL153) e mettiamo che oggi la capacità oraria, cioè il numero di traffici che possono sorvolarlo mettiamo tra le 10.00 e le 11.00 sia di 40.... e mettiamo che sono stari presentati piani di volo da 60 aerei...
    A 20 aerei verranno assegnate restrizioni (slot) in modo da garantire che sul punto SIPLO non passino tra le 10.00 e le 11.00 non più di 40 traffici...

    Tutto questo discorso degli slot si applica quindi ad aeroporti sia per arrivi, sia per partenze, sia ad aerovie o semplici punti di rotta...


    per concludere, portando come esempio Linate... l'aeroporto non è praticamente mai soggetto a slot in quanto la capacità oraria al momento è molto superiore al traffico presente....
    lo scalo è semplicemente soggetto a restrizioni sui "diritti di traffico" che però venfono impropriamente chiamate "slot"

    Scusate se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato in modo chiaro!!!


    Ciao
    Andrea
    Grazie Andrea. Chiarissimo! Dunque in realtà spesso è un abuso quello che si fa del termine "slot". Questa non la sapevo.
    Ciao

  6. #6
    virtute siderum tenus
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    Predefinito

    Complimenti ETOPS.... eccellente!

  7. #7
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    Predefinito

    In Origine postato da etops
    Ciao, bisogna fare una distinzione,
    quelli che per esempio a Linate sono chiamati slot, sono in realtà "diritti di traffico", cioè autorizzazioni date a una determinata compagnia (emesse da Assoclr) ad operare su una determinata tratta....

    uo slot in realtà è semplicemente una "finestra" ampia 15 minuti nella quale il traffico ad esso soggetto deve transitare...
    faccio un'esempio inventato per provare a spiegarmi:

    Prendiamo MXP, mettiamo che la capacità dello scalo per le partenze di oggi è tra 10.00 e le 10.30 è di 15 voli (questo varia a seconda di moltissimi fattori... meteo, servizio radar, stato degli ausili alla navigazione, ecc...)

    Mettiamo che tra le 10.00 e le 11.00 presentano un paino di volo in partenza 15 voli.... ok, l'eroporto è in grado di smaltirli e quindi nessuno slot verrà emesso....

    Mettiamo che invece vengano presentati piani di volo in partenza da parte di 20 aerei....
    A questo punto, dato che lo scalo non è in grado di smaltire il traffico, a 5 voli verranno assegnati (da Eurocontrol, che è l'ente europeo incaricato di gesire gli slot) delle restrizioni variabili (ritardi) atte a mantenere il traffico entro il limite dei 15 movimenti nei 30 minuti....
    La regola che vige è, il primo che presenta il piano di voli prima viene servito... (esclusi ovviamente i voli ambulanza e quelli di stato...)

    Ancora più chiaro se prendiamo in esame un punto di rotta...
    questa è la shuttle route LIN-FCO...

    LIML
    PIKOT
    KARPI
    BEROK
    SIPLO ****
    PIS
    MAREL
    GRO
    TAQ
    URB
    LIRF

    Prendiamo il punto SIPLO (che si trova a nordi di PIS sull'aerovia UL153) e mettiamo che oggi la capacità oraria, cioè il numero di traffici che possono sorvolarlo mettiamo tra le 10.00 e le 11.00 sia di 40.... e mettiamo che sono stari presentati piani di volo da 60 aerei...
    A 20 aerei verranno assegnate restrizioni (slot) in modo da garantire che sul punto SIPLO non passino tra le 10.00 e le 11.00 non più di 40 traffici...

    Tutto questo discorso degli slot si applica quindi ad aeroporti sia per arrivi, sia per partenze, sia ad aerovie o semplici punti di rotta...


    per concludere, portando come esempio Linate... l'aeroporto non è praticamente mai soggetto a slot in quanto la capacità oraria al momento è molto superiore al traffico presente....
    lo scalo è semplicemente soggetto a restrizioni sui "diritti di traffico" che però venfono impropriamente chiamate "slot"

    Scusate se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato in modo chiaro!!!


    Ciao
    Andrea

    Grazie per la tua spiegazione!
    ciao
    Danilo

  8. #8
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    Grazie mille!!

  9. #9
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    In Origine postato da etops
    Ciao, bisogna fare una distinzione,
    quelli che per esempio a Linate sono chiamati slot, sono in realtà "diritti di traffico", cioè autorizzazioni date a una determinata compagnia (emesse da Assoclr) ad operare su una determinata tratta....
    [...]
    per concludere, portando come esempio Linate... l'aeroporto non è praticamente mai soggetto a slot in quanto la capacità oraria al momento è molto superiore al traffico presente....
    lo scalo è semplicemente soggetto a restrizioni sui "diritti di traffico" che però venfono impropriamente chiamate "slot"

    Scusate se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato in modo chiaro!!!


    Ciao
    Andrea
    Grazie per la spiegazione!

    I diritti di traffico su LIN sono quindi legati al decreto Bersani? E' scaduto o in scadenza?

    Marco

  10. #10
    Araldo
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    In Origine postato da etops
    Ciao, bisogna fare una distinzione,
    quelli che per esempio a Linate sono chiamati slot, sono in realtà "diritti di traffico", cioè autorizzazioni date a una determinata compagnia (emesse da Assoclr) ad operare su una determinata tratta....

    uo slot in realtà è semplicemente una "finestra" ampia 15 minuti nella quale il traffico ad esso soggetto deve transitare...
    faccio un'esempio inventato per provare a spiegarmi:

    Prendiamo MXP, mettiamo che la capacità dello scalo per le partenze di oggi è tra 10.00 e le 10.30 è di 15 voli (questo varia a seconda di moltissimi fattori... meteo, servizio radar, stato degli ausili alla navigazione, ecc...)

    Mettiamo che tra le 10.00 e le 11.00 presentano un paino di volo in partenza 15 voli.... ok, l'eroporto è in grado di smaltirli e quindi nessuno slot verrà emesso....

    Mettiamo che invece vengano presentati piani di volo in partenza da parte di 20 aerei....
    A questo punto, dato che lo scalo non è in grado di smaltire il traffico, a 5 voli verranno assegnati (da Eurocontrol, che è l'ente europeo incaricato di gesire gli slot) delle restrizioni variabili (ritardi) atte a mantenere il traffico entro il limite dei 15 movimenti nei 30 minuti....
    La regola che vige è, il primo che presenta il piano di voli prima viene servito... (esclusi ovviamente i voli ambulanza e quelli di stato...)

    Ancora più chiaro se prendiamo in esame un punto di rotta...
    questa è la shuttle route LIN-FCO...

    LIML
    PIKOT
    KARPI
    BEROK
    SIPLO ****
    PIS
    MAREL
    GRO
    TAQ
    URB
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    Prendiamo il punto SIPLO (che si trova a nordi di PIS sull'aerovia UL153) e mettiamo che oggi la capacità oraria, cioè il numero di traffici che possono sorvolarlo mettiamo tra le 10.00 e le 11.00 sia di 40.... e mettiamo che sono stari presentati piani di volo da 60 aerei...
    A 20 aerei verranno assegnate restrizioni (slot) in modo da garantire che sul punto SIPLO non passino tra le 10.00 e le 11.00 non più di 40 traffici...

    Tutto questo discorso degli slot si applica quindi ad aeroporti sia per arrivi, sia per partenze, sia ad aerovie o semplici punti di rotta...


    per concludere, portando come esempio Linate... l'aeroporto non è praticamente mai soggetto a slot in quanto la capacità oraria al momento è molto superiore al traffico presente....
    lo scalo è semplicemente soggetto a restrizioni sui "diritti di traffico" che però venfono impropriamente chiamate "slot"

    Scusate se mi sono dilungato e spero di essermi spiegato in modo chiaro!!!


    Ciao
    Andrea
    Andrea, mi devo congratulare con te, spiegazione chiarissima ed esaustiva.
    Grazie mille
    Adriano

 

 

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