Prima bisognerebbe dare una definizione di DioIn origine postato da Goliat
Che prove ho che Dio non esista?![]()

Prima bisognerebbe dare una definizione di DioIn origine postato da Goliat
Che prove ho che Dio non esista?![]()

Io all'inizio del threadIn origine postato da Flora
Avevo letto da qualche parte che l'uomo, in quanto essere imperfetto, non potra' mai comprendere e provare l'infinito attraverso la ragione, (infinito come Dio). Non ricordo chi l'ha scritto...![]()

E perchè mai? Ha perfettamente senso.In origine postato da yurj
È il concetto "esiste da sempre" che non ha un senso.[...]
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

In origine postato da yurj
Chiamalo con un altro nome, così non si fa confusione con i mangiaparticole
La tua è una risposta ascientifica... come per dire che per ogni cosa che non conosciamo, c'è lo zampino di dio dietro. E così arriviamo ai roghi![]()
![]()
Ache la seconda frase si riferisce a me?
Mahhhhhh
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Te l'ho appena data, Dio è la causa non causata.In origine postato da yurj
Prima bisognerebbe dare una definizione di Dio![]()

Concordo in pieno. Mi piacerebbe avere le certezze di Dreyer.In origine postato da yurj
Sia io che Flora pensiamo che quelli come te sono fortunati ad avere certezze, a volte sarebbe facile avere sempre una risposta pronta![]()

Spiega come una cosa può esistere "da sempre".In origine postato da Skepto
E perchè mai? Ha perfettamente senso.

Mi sa che ne ha meno di noiIn origine postato da Fenicio
Concordo in pieno. Mi piacerebbe avere le certezze di Dreyer.![]()

in effetti non credo molto nella certezza della vittoria del proletariato...In origine postato da yurj
Mi sa che ne ha meno di noi![]()
![]()

Come al solito la discussione si è divisa tra gli "scientisti" e i "religiosi", dimenticando quella meravigliosa "terra di mezzo", umana e non dogmatica che è la filosofia.
Se parliamo di un "Dio" parliamo di un problema cosiddetto "ontologico" che ha preso nel corso dei secoli (ed a torto) una connotazione "tipicamente" religiosa.
Faccio un esempio:
Si parla sempre del problema dell'infinito.
Il problema vero è il punto di riferimento, ovvero infinito e realtà.
Se penso che il mio punto di riferimento è la materia e lo spazio temporale posso tranquillamente affermare che un universo puo' essere finito. Ovvero dove finisce la materia non c'e nulla, NON ESISTE. Ci sarebbe qualcosa SE ci fosse qualcosa in termini temporali e materiali.
Qualcuno potrebbe obiettare: "Ma se io "allungassi" la mano dove non c'e NIENTE significherebbe che c'e qualcosa OLTRE.
No. C'e qualcosa QUANDO allunghi il braccio non prima.
Se il tempo è fermo o la materia è ferma NON sussiste modifica alla struttura ergo filosoficamente ed "effettivamente" oltre NON c'e un accidente.
Altra questione, il problema della "creazione".
Mi domando una cosa semplicissima, se il cosiddetto Dio ha "creato" il mondo, la materia e il tempo, per quale dannatissima ragione avrebbe dovuto "creare" e poi fermarsi?
Per guardarlo compiaciuto?
Notate bene, c'e un incongruenza di fondo, una entità senza "coscienza del limite" ovvero percezione di qualcosa "al di la' di se'" NON PUO' in alcuna maniera nè essere "cosciente" (delimitazione) nè creare (anche questa una delimitazione).
Si ma Dio puo' tutto (dicesi).
D'altra parte Einstein diceva che due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, ma non era sicuro nel primo caso.![]()
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf