Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
Adriano Romualdi
Demagogia da 4 soldi, buona per quelli che non hanno superato le scuole medie, o ce l'hanno fatta con la spintarella.
Anche la querelle, ormai giunta a noia, sul Parlamento dei "nominati" è priva di senso: il cittadino, con il proprio voto, esprime il proprio consenso verso il partito e, contestualmente, verso la lista di candidati che questo propone. L'alternativa, in un sistema proporzionale, è affidarsi alle preferenze. Ma la battaglia per le preferenze, come è noto, fa esplodere i costi delle campagne elettorali, aumentando all'ennesima potenza il rischio di corruzione del ceto politico.
Durante le elezioni si eleggono i parlamentari, non i partiti o i presidenti del Consiglio.
Il fatto che le preferenze siano bloccate è una stortura del sistema democratico, io voglio essere libero di votare la persona che voglio, non posso farmi imporre questo da qualche segretario di partito.
La corruzione si fa presto a debellarla, dai trent'anni a quelli che ci cascano, poi se ne riparla!
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugolupo
Hai qualcosa di meglio da proporre in alternativa?
Fascismo, comunismo, lotta armata... regime teocratico?...
Io avrei un piccola soluzione: togliere agli eletti il delirio di onnipotenza riducendo il loro potere in ambito locale attraverso il decentramento o federalismo.
Stiamo per averli tutti insieme. Un prodigio di lungimiranza.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugolupo
Hai qualcosa di meglio da proporre in alternativa?
Fascismo, comunismo, lotta armata... regime teocratico?...
Io avrei un piccola soluzione: togliere agli eletti il delirio di onnipotenza riducendo il loro potere in ambito locale attraverso il decentramento o federalismo.
Perché l'unica alternativa ad una democrazia cosi concepita dovrebbe essere una dittatura?
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
assurbanipal
Stiamo per averli tutti insieme. Un prodigio di lungimiranza.
Mi dispiacerà per le vittime della violenza e per i coglioni che che cascheranno nel trappolone della lotta armata.
Si, va bene far vedere spesso i lager nazisti per non dimenticare,
però anche qualche bel documentario sulle vittime del comunismo, fossero pure quei coglioni che hanno sacrificato la propria vita nella "lotta armata"...
Ragazzi, non fatevi fregare un'altra volta!
La pace sociale è il bene più prezioso, anche quando vi sentite vittime di soprusi.
Ogni cambiamento necessita di tempo, come serve tempo alla pioggia per portare al mare le montagne.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juanne Maria Angioy
Perché l'unica alternativa ad una democrazia cosi concepita dovrebbe essere una dittatura?
Perché ci si può cascare dentro quando si cercano scorciatoie.
Io ho proposto una alternativa: Il decentramento, che toglie strapotere agli eletti avvicinandoli alla gente che li ha votati, e che li tiene a portata di piede per eventuali salutari calcioni nel culo.
Rif: Il Parlamento va chiuso
La democrazia potrebbe anche essere una forma di stato accettabile, se si vietasse agli idioti di votare.
Esempio: basare il diritto di voto in base al QI, che si calcolerebbe con i moderni, od altri (migliorati), test di intelligenza.
Chi ha meno di 90 QI, non può votare.
Oppure, una forma di stato meritocratica.
Chi ha ottenuto più meriti politici (a favore de popolo, ovviamente (locali e regionali, si parte sempre dal basso (eventualmente anche economici, in base alla loro aspirazione politica))), si guadagna il suo posto in parlamento.
Od anche, utilizzare il poligrafo come strumento di selezione.
Può sembrare un'idiozia, ma se utilizzato correttamente, può tornare molto utile.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugolupo
Mi dispiacerà per le vittime della violenza e per i coglioni che che cascheranno nel trappolone della lotta armata.
Si, va bene far vedere spesso i lager nazisti per non dimenticare,
però anche qualche bel documentario sulle vittime del comunismo, fossero pure quei coglioni che hanno sacrificato la propria vita nella "lotta armata"...
Ragazzi, non fatevi fregare un'altra volta!
La pace sociale è il bene più prezioso, anche quando vi sentite vittime di soprusi.
Ogni cambiamento necessita di tempo, come serve tempo alla pioggia per portare al mare le montagne.
Ugo siamo precipitati nella fogna in un batter d'occhio. Basta coi fascisti, basta coi comunisti basta con i cretini.Ma questo è più difficile.
Abbiamo riconosciuto il gioco, sempre il medesimo, cambiando il nome del pretesto.
Chi teme di sparire non esita ad incendiare il mondo. Come al solito.
Ci risiamo, non resta che inventarsi un altro nome di fantasia.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugolupo
Mi dispiacerà per le vittime della violenza e per i coglioni che che cascheranno nel trappolone della lotta armata.
Si, va bene far vedere spesso i lager nazisti per non dimenticare,
però anche qualche bel documentario sulle vittime del comunismo, fossero pure quei coglioni che hanno sacrificato la propria vita nella "lotta armata"...
Ragazzi, non fatevi fregare un'altra volta!
La pace sociale è il bene più prezioso, anche quando vi sentite vittime di soprusi.
Ogni cambiamento necessita di tempo, come serve tempo alla pioggia per portare al mare le montagne.
Non è questione di soprusi ma di fetore.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugolupo
Perché ci si può cascare dentro quando si cercano scorciatoie.
Io ho proposto una alternativa: Il decentramento, che toglie strapotere agli eletti avvicinandoli alla gente che li ha votati, e che li tiene a portata di piede per eventuali salutari calcioni nel culo.
Per me uno stato federale va benissimo ma bisognerebbe anche azzerare i partiti e la classe politica attuale; io sono stufo di vedere sempre le solite facce, comunisti, ex comunisti, ex democristiani, ex socialisti, ex fascisti ecc ecc.
Poi diciamolo chiaramente che non tutti sono all'altezza di esprimere un voto e mi rivolgo non solo a chi se ne frega della politica ma soprattutto a tutti quelli che perché' di sinistra leggono solo l'unita' e repubblica e basano le loro idee su quello che si dice al bar o in sezione, o perché di destra seguono solo il tg5 e guardano Vespa.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
assurbanipal
Non è questione di soprusi ma di fetore.
Nemmeno il fetore può essere un valido motivo per buttare via la vita.