Rif: Il Parlamento va chiuso
La democrazia va chiusa.
Altro che parlamento.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
Adriano Romualdi
Demagogia da 4 soldi, buona per quelli che non hanno superato le scuole medie, o ce l'hanno fatta con la spintarella.
Anche la querelle, ormai giunta a noia, sul Parlamento dei "nominati" è priva di senso: il cittadino, con il proprio voto, esprime il proprio consenso verso il partito e, contestualmente, verso la lista di candidati che questo propone. L'alternativa, in un sistema proporzionale, è affidarsi alle preferenze. Ma la battaglia per le preferenze, come è noto, fa esplodere i costi delle campagne elettorali, aumentando all'ennesima potenza il rischio di corruzione del ceto politico.
Perdonami, ma io vorrei le preferenze perchè voglio avere la possibilità di scegliere chi mandare in parlamento con il mio voto, e non trovo giusto che questo mi venga imposto dai 3-4 dirigenti nazionali del partito (1 nel caso del PDL) secondo le loro amicizie e convenienze. La verità è che chi ha fatto questa legge non vuole lasciare questo diritto al cittadino perchè non ha candidati validi sul territorio da proporre.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rasputin
Voi: vi considero un tutt'uno.
Del resto siete o no la maggioranza degli italiani che ha dato un consenso bulgaro al nostro presidente ?
E' un plurale di stima :gluglu:
Comunque sono contento che anche tu consideri una porcata la "porcata"
Pensi che le cose fossero diverse quando il "consenso bulgaro" lo avevano quelli del CENTRO sinistra?
Potrai dirmi che tu sei di estrema destra/sinistra...
Ebbene, se siete falliti politicamente, forse è perché spacciavate ideologie malsane, oppure troppo "avanti" per il popolo bue che vota.
Fatevene una ragione, e nel rispetto della maggioranza evitate di ricorrere alla maniere "forti", inutili e pericolose come ampiamente dimostrato dal fallimento degli anni di piombo.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jared
La democrazia va chiusa.
Altro che parlamento.
La democrazia, con tutti i suoi difetti, assomiglia alla salute: ti accorgi di quanto vale quando l'hai persa.
Ragazzi, CALMA!
Attenzione alle pericolose scorciatoie.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugolupo
La democrazia, con tutti i suoi difetti, assomiglia alla salute: ti accorgi di quanto vale quando l'hai persa.
Ragazzi, CALMA!
Attenzione alle pericolose scorciatoie.
Perché' la democrazia possa funzionare in ambito politico è necessario avere almeno la maggioranza degli elettori intellettualmente evoluta al punto da assegnare il proprio voto e creare la leadership politica del proprio paese in modo logico e prettamente razionale.
I limiti della democrazia come forma di governo sta proprio nel fatto che gli elettori sono già schierati verso una parte a prescindere, altri votano per convenienza, tipico voto di scambio, e un buon 30% non vota perché' se ne frega e preferisce lamentarsi delle scelte fatte dagl'altri votanti.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juanne Maria Angioy
Perché' la democrazia possa funzionare in ambito politico è necessario avere almeno la maggioranza degli elettori intellettualmente evoluta al punto da assegnare il proprio voto e creare la leadership politica del proprio paese in modo logico e prettamente razionale.
I limiti della democrazia come forma di governo sta proprio nel fatto che gli elettori sono già schierati verso una parte a prescindere, altri votano per convenienza, tipico voto di scambio, e un buon 30% non vota perché' se ne frega e preferisce lamentarsi delle scelte fatte dagl'altri votanti.
Hai qualcosa di meglio da proporre in alternativa?
Fascismo, comunismo, lotta armata... regime teocratico?...
Io avrei un piccola soluzione: togliere agli eletti il delirio di onnipotenza riducendo il loro potere in ambito locale attraverso il decentramento o federalismo.
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
ugolupo
Pensi che le cose fossero diverse quando il "consenso bulgaro" lo avevano quelli del CENTRO sinistra?
Potrai dirmi che tu sei di estrema destra/sinistra...
Ebbene, se siete falliti politicamente, forse è perché spacciavate ideologie malsane, oppure troppo "avanti" per il popolo bue che vota.
Fatevene una ragione, e nel rispetto della maggioranza evitate di ricorrere alla maniere "forti", inutili e pericolose come ampiamente dimostrato dal fallimento degli anni di piombo.
Seguite il modello lega: chiacchiere tante, fatti pochi e poltrone a go-go.:postridicolo:
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
Garat
Seguite il modello lega: chiacchiere tante, fatti pochi e poltrone a go-go.:postridicolo:
Hai qualche alternativa alla Lega in fatto di federalismo da portare a casa senza l'uso della violenza?
Hai qualche alternativa all'impasse politico tra CENTRO destra e CENTRO sinistra che governa metà Italia ( mentre l'altra metà è nelle mani della malavita organizzata)?
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
Garat
Seguite il modello lega: chiacchiere tante, fatti pochi e poltrone a go-go.:postridicolo:
c'e' persino chi si e' messo a scimmiottare il loro leader alle fonti del po'...
disperazione allo stato puro!!
Rif: Il Parlamento va chiuso
Citazione:
Originariamente Scritto da
Juanne Maria Angioy
Perché' la democrazia possa funzionare in ambito politico è necessario avere almeno la maggioranza degli elettori intellettualmente evoluta al punto da assegnare il proprio voto e creare la leadership politica del proprio paese in modo logico e prettamente razionale.
I limiti della democrazia come forma di governo sta proprio nel fatto che gli elettori sono già schierati verso una parte a prescindere, altri votano per convenienza, tipico voto di scambio, e un buon 30% non vota perché' se ne frega e preferisce lamentarsi delle scelte fatte dagl'altri votanti.
E quindi, posto che questi prerequisiti in italia tu non riesca a trovarli, cosa proporresti?