Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Chiarimenti

Runes
    Ospite

Predefinito Chiarimenti

Salve a tutti...

dunque, volevo aprire codesto dibattito per capire se ho ben compreso cosa sia il paganesimo a grandi linee.

In sostanza è la religione della natura, quindi il pagano non crede in un Dio creatore del mondo, che impone all'uomo di assoggettarsi ad esso e rispettare nel proprio cammino di vita, delle regole che poi gli permettano di sedere al suo fianco dopo la morte. Il pagano crede nella comunanza tra la natura e l'uomo, entrambi sono nati e cresciuti assieme, e siccome la natura è la potenza guidata dagli dei, poiche' essi sono la natura, l'uomo ha da rispettarla per poterla vivere meglio. L'uomo pagano non abbisogna di rispettare regole per guadagnarsi stima e rispetto dagli dei, e potersi inserire benemente in luoghi ultraterreni...il pagano gode della sua vita attuale, della natura e dei piaceri del vivere, donatigli dagli dei (quindi dalla natura).

Corregetemi ove sbagli.

Ultime due domande che mi farebbe piacere avere una risposta.

1) mi sapete spiegare se all'oggi è possibile farsi sposare con riti pagani, o se per esempio bisogna andare in Grecia per poterlo fare?

2) Qual'è il rapporto tra la religione pagana e il sesso e tutto cio' che riguarda i piaceri legati ad esso?

Grazie

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso di fare un mero favore alla verità correggendo lo stereotipato riferimento al paganesimo come naturalismo o naturismo. Il paganesimo è "naturale" solo nel senso, molto tecnico, che non si ispira alla rivelazione ebraico-cristiana nè ad alcuna altra rivelazione personale.
    Ovvaimente le impressioni ed emozioni che derivano dal contatto con la Terra sono rilevanti, ma non sono il tratto specifico di ogni paganesimo.

Runes
    Ospite

Predefinito

E allora qual'è la base del Paganesimo? prendendo in esempio quello greco-romano.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Runes
    E allora qual'è la base del Paganesimo? prendendo in esempio quello greco-romano.
    Tanto illuminato da saper rispondere a questa domanda non lo sono. Volevo solo sgombrare il campo da un frequente equivoco.
    Per il resto, mi scuso, ma posso solo arguire che la "base" del paganesimo sia insieme umana e divina.

Ospite

Predefinito Re: Chiarimenti

Originally posted by Runes
    [...] L'uomo pagano non abbisogna di rispettare regole per guadagnarsi stima e rispetto dagli dei, e potersi inserire benemente in luoghi ultraterreni...il pagano gode della sua vita attuale, della natura e dei piaceri del vivere, donatigli dagli dei (quindi dalla natura).

1) mi sapete spiegare se all'oggi è possibile farsi sposare con riti pagani, o se per esempio bisogna andare in Grecia per poterlo fare?

2) Qual'è il rapporto tra la religione pagana e il sesso e tutto cio' che riguarda i piaceri legati ad esso? [...]

La "carne al fuoco" è davvero tanta e non è possibile rispondere in due righe.

Intanto, che il "pagano" viva senza "regole" è un falso mito creato da alcuni pensatori e soprattutto dai primi polemisti cristiani.

Le virtù alle quali il paganesimo greco-romano esortava i propri adepti farebbero impallidire i più severi monaci cristiani. Che poi pochi riuscissero a conseguire determinati livelli è una ulteriore dimostrazione che se c'è una cosa che nessuno può attribuire al paganesimo è la "democrazia dei sacramenti".

Anzi, la severità dell'etica pagana discende dal fatto che essa non sia eudemonistica come quella cristiana, ovvero: il premio della virtù è la virtù stessa, non ci si comporta "bene" confidando che qualcuno ci premii, nell'aldilà.

Per quanto riguarda il matrimonio, posso rispondere. In Italia c'è ad esempio il Movimento Tradizionale Romano, che celebra il matrimonio "confarreato". Nel nostro paese, esso non è ancora riconosciuto dallo Stato, mentre in altri paesi (recentemente, in Danimarca) il matrimonio celebrato da alcuni gruppi pagani riconosciuti ha a tutti gli effetti validità legale.

Per tutte le altre domande, e per una definizione globale di "paganesimo", temo che esistano tanti "paganesimi" quante teste pagane...
    Io posso sì rispondere, ma da pagano "neoplatonico" e "neopitagorico", facendo riferimento a concezioni non da tutti condivise...