non sono il tipo che non legittima chi la pensa diversamente da me... anche se ultimamente sono intollerante![]()
io comunque non credo di aver dato la colpa a nessuno... questa è la vita... gli stati e quella che tu credi sia l'Italia non è stata fondata romanticamente... ma questo gia lo sai...
Bustianu C. circa 4 anni fa disse che se fosse entrato in regione avrebbe iniettato ai sardi una siringa di autostima.
da fuori credo che i sardi abbiano poca stima di loro stessi (fatta eccezione ecc..) questo è dovuto al fatto che le persone hanno tramandato qualcosa della sardegna eroica (nelle poesie) mentre l'alfabetizzazione italiana ha distolto-credo- questi simboli eroici e cercando di sostituirli con i propri. Un pò come il Santo Natale e la festa del Dio Sole. nel farlo hanno attuato una sofisticata azione di cancellazione della nostra identità>essere sardi>europei>cittadini del mondo>esseri umani...
francamente ti dico che per me esiste una sola madre, la terra sarda, l'italia e gli italiani sono tutti cugini come i francesi, spagnoli, catalani, baschi, corsi, con i quali sarebbe bello intraprendere rapporti economici (come si sta gia facendo, d'altronde) però a me e credo a molti indipendentisti la parola "straniero" suona male. quando viengono da me amici catalani, a me dispiace che molte persone di qui li prendono per stranieri o, peggio ancora, per Spagnoli!
spero che anche tu non penserai alle cavolate che dicono in giro che gli indipendentisti vogliono ChIUDERSI nella loro tana, ballare solo "su ballu tundu" intorno ai nuraghes ecc...?
spero di no!
però sai che molti punti dei programmi di SNI di 10 anni fa circa sono mooolto simili(almeno credo di aver capito) a punti di programmi di partiti unionisti di oggi.
va beh! mi dispiace ma io la politica la seguo solo per questioni di difesa della mia lingua... del resto mi annoia anche se ne capisco la grande importanza e capisco il fatto che se ne parli sempre di meno rispetto a prima. infatti, oggi si parla più di trasmissioni tv trash che di altro... ma credo che sotto sotto sia politica anche quella.
ripeto, hai tutto il mio rispetto per quello che pensi ma non posso continuare questa conversazione per i motivi di sopra... magari un giorno ci vedremo tete a tete... non si sa mai...

).