Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: un giudizio..

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito un giudizio..

Salve ragazzi, mi presento: sono un ragazzo cagliaritano di 23 anni.

Mi trovo agli antipodi per pensiero politico, ideali e ideologia, ma a voi ci accomuna la stessa "madre di nascita", la nostra Sardegna.

Spero di non essere cacciato in malo modo solo perché la penso diversamente rispetto alle vostre tesi, infatti mi piacerebbe che mi deste un giudizio critico ma organico e lucido su questa notizia.

Vi ringrazio fin d'ora. A SI BIRI !

http://www.analisidifesa.it/articolo...id/4774/ver/IT

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao e benvenuto sui nostri forum!
    La notizia che da, la Sardegna come prima fornitrice di reclute all'esercito Italiano è ovvio che non fa piacere ne al sottoscritto e ne a molti altri Sardi, indipendentisti e non!
    I motivi principali, per la farla breve , non si fondano su pregiudizi ideologici contro la necessità di una Nazione e di uno Stato di dotarsi di forze armate e di conseguenza di reclutare ed organizzare queste ultime come forza di difesa, ma tanto sul fatto che ciò denota una forte crisi sociale, presente da troppo tempo in tutto il tessuto Sardo, soprattutto nei paesi dell'interno (i maggiori fornitori di manovalanza all'esercito italiano) ove è in atto uno spopolamento senza precedenti! Sulle cause di questo spopolamento ci sarebbe da aprire un'altro 3d a parte e volentieri se ne potrebbe discutere!
    Un'altro motivo ancor più grave e dannoso è quello che queste forze armate e la conseguente militarizzazione (dato di fatto) della nostra "mamma",come tu affettuosamente hai definito la Sardegna, contrariamente a cio che purtroppo molta gente ancora pensa, non generano ne benessere e ne ricchezza; a fronte di un salario che sistema solo il novello soldato e futura famiglia si creano maree di cause contingenti quali, l'inquinamento (non troddios, ma uranio impoverito dimostrato) quasi irreversibile (per bonificare un solo proiettile sparato, dotato di testatina all'uranio impoverito, bisogna scavare per 10 cm. nel raggio di 100 m. solo per dare un'idea;
    Occupazione civile zero o poco più (600 civili dei quali 160 a La Maddalena ti sembrano tanti posti lavoro? La Maddalena Turistica e smilitarizzata quanti occupati "buoni" potrebbe generare? ..provo a immaginare e calcolare, comunque penso che male che vada 600 li farebbe da sola...);
    Devastazione visiva dell'ambiente (notare lo "scoglio vittima" a Teulada);
    Negazione delle reali vocazioni economiche del territorio (Sempre Teulada ne è un esempio);
    L'appartenenza ad un'esercito atto a offendere e non a difendere (ma questa è una questione morale che ti può porre un qulunque compagno);
    Infine
    l'appartenere ad un'esercito ed il combattere per una terra (il concetto di patria lo ritengo sciovinista e stupido) che non è la tua! Chiedere al povero Maresciallo Diana cosa ha ricevuto in cambio da quella che posso supporre definiva fino a tempo fa "Sua Madre" la patria Italiana!
    Saludos Indipendentistas!
    A nos intender kin piaghere e kin salute!
    CCS - SNI

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa se troverai qualche errore di forma e/o sintassi ma ho risposto di tutta fretta...!
    CCS - SNI

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro forumista, sii pure il benvenuto, ma togliti quello stemma dall'avatar. Lo dico per te, non pere noi. Oltretutto è così sgradevole e dà l'idea della burocrazia italiana....

Gherrianu ti ha risposto bene e, più che civilmente, direi quasi, amabilmente. Io non l'avrei fatto perché la tua domanda non è innocente, ma contiene un sottile intento provocatorio.

Oltre ai motivi detti da Gherrianiu, a cui devo pubblicamente rendere atto di essere un bravissimo ragazzo e un sincero indipendentista, va aggiunta la martellante propaganda per l'arruolamento che lo stao italiano slealmente conduce proprio nelle regioni dove i giovani soffrono di più la mancanza di un'occupazione e - diciamolo pure - dove sono più condizionati dall'idea di un "posto sicuro", quella idea assistenzialistica che taglia le gambe a qualsiasi iniziativa di impresa e di maggiore benessere.

Oltre tutto la slealtà dello stato italiano in Sardegna è doppia, perché fa anche ampia leva su miti di valore dimostrato dai sardi
    quando sono stati costretti a combattere per una causa non loro e per ideali (o meglio aspirazioni imperialistiche) di cui essi non avevano una reale percezione. Siamo (o meglio eravamo) un popolo barbaro e "belluino" e come tali potevamo essere mandati al macello.

Un'altra spiegazione, ma di minore importanza, è che qualcuno potrebbe essere realmente infatuato - come lo sei tu - dalla cultura straniera degli italiani e inoltre gli piaccia fare la carriera delle armi. Questo vale soprattutto per le donne, che, negli ultimi tempi, sembra facciano a gara per superare il sesso maschile nei mestieri tradizionalmente ad esso riservati.

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Bos torro gratzias meta pò sas paraulas ki azis natu Sos untù!
    CCS - SNI

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da gherrianu
    Ciao e benvenuto sui nostri forum!
    La notizia che da, la Sardegna come prima fornitrice di reclute all'esercito Italiano è ovvio che non fa piacere ne al sottoscritto e ne a molti altri Sardi, indipendentisti e non!
    ..................
    Chiedere al povero Maresciallo Diana cosa ha ricevuto in cambio da quella che posso supporre definiva fino a tempo fa "Sua Madre" la patria Italiana!
    Saludos Indipendentistas!
    A nos intender kin piaghere e kin salute!

Sono veramente soddisfatto ragazzi della vostra risposta: voglio essere sincero con voi, io sapevo perfettamente quali fossero le vostre tesi perché mi interesso molto del settore difesa e di politica militare, però ero curioso d vedere come avreste reagito e sono stato piacevolmente sorpreso.

Mi aspettavo d essere cacciato (come qualche volta mi è capitato in qualche canale) e invece avete esposto le vostre tesi in maniera estremamente organica e lucida.

Ovviamente io nn condivido nulla o quasi di quanto dite, però posso dirvi ke avete il mio rispetto.

Noi siamo agli antipodi perché per me la patria è una, l'ITALIA. Ciò nn toglie che per me essere sardo sia motivo di orgoglio e tengo alla mia sardità.

Per quanto concerne il M.llo Diana ke ha la mia stima e il mio rispetto e la mia solidarietà, nonostante io sia a favore delle FF.AA., posso dirvi ke lui, a mio giudizio e da quanto gli ho sentito dire, odia a morte tutti quegli uomini ke hanno infangato la divisa del nostro esercito con delle azioni sporche, in tutti i sensi.
    Ma se gli chiedete quale sia il suo senso patriottico e cosa prova quando si mette la divisa dell'Esercito ITALIANO, potete capire quale sia il suo VALORE.

Vi saluto e spero ke un giorno possiamo avvicinare le nostre idee in materia di politica militare.

Ciau raga

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sosunturzos
    Caro forumista, sii pure il benvenuto, ma togliti quello stemma dall'avatar. Lo dico per te, non pere noi. Oltretutto è così sgradevole e dà l'idea della burocrazia italiana....

Caro sosunturzos,
    ringrazio anche te per la lucida e pacata esposizione delle tue tesi, mi fa piacere che ci siano sardisti radicali che sappiano dialogare con chi la pensa diversamente, molto, da loro.

Per quanto riguarda il mio avatar, vedi, siamo su due piattaforme diverse...

per me il logo della Repubblica rappresenta la DEMOCRAZIA, e per me è motivo di orgoglio vederlo e sapere d appartenerci.

Io nn lo vedo come un simbolo della burocrazia, nn penso all'emblema come un logo di una carta bollata, ma come un simbolo della REPUBBLICA, del mio Paese.

Ovviamente, lo capisco, tu non la pensi così e nn lo vedi nella stessa mia maniera, ma è come se io ti chiedessi di ripudiare i quattro mori o il logo della Sardegna, credo ke mi manderesti...

La pensiamo diversamente su tante cose... vabbé pazienza, questa è la democrazia.

Spero cmq che abbia rispetto nei tuoi confronti come io ne ho per te.

CIAU!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da india9001
    Caro sosunturzos,
    ringrazio anche te per la lucida e pacata esposizione delle tue tesi, mi fa piacere che ci siano sardisti radicali che sappiano dialogare con chi la pensa diversamente, molto, da loro.

Per quanto riguarda il mio avatar, vedi, siamo su due piattaforme diverse...

per me il logo della Repubblica rappresenta la DEMOCRAZIA, e per me è motivo di orgoglio vederlo e sapere d appartenerci.

Io nn lo vedo come un simbolo della burocrazia, nn penso all'emblema come un logo di una carta bollata, ma come un simbolo della REPUBBLICA, del mio Paese.

Ovviamente, lo capisco, tu non la pensi così e nn lo vedi nella stessa mia maniera, ma è come se io ti chiedessi di ripudiare i quattro mori o il logo della Sardegna, credo ke mi manderesti...

La pensiamo diversamente su tante cose... vabbé pazienza, questa è la democrazia.

Spero cmq che abbia rispetto nei tuoi confronti come io ne ho per te.

CIAU!

ciao!! come ti permetti a pensarla in questo modo brutto scimmione che non sei altro!! con tanto di cappello agli scimmioni!! ma ti sembra il luogo questo e il momento?!?!? eh!! .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .......... eh?! non te l'aspettavi!! immagino la tua faccia

anche io, caro India ecc...ecc..., non la penso come te... credo che ci sia un separée di coscienza tra il tuo e il mio... uno scrittore americano di origine libanese diceva in un suo poema: "... tu hai il tuo libano e io ho il mio..." ecco... mettici " sardegna" al posto di libano e il gioco è fatto.
    ricordo, quando ero ancora studente universitario, quanto odiassi gli esami di storia... ora credo di aver capito che si tratta di storie "al plurale"... per questo non ci capivo un c***o! ognuno diceva il contrario dell'altro!!
    un De Rosa può smentire l'aurea religiosa nelle guerre in epoca moderna, un altro invece, no!
    i sardi ignorano la loro storia perché, da una parte è stata contrastata la produzione di una cultura avente questo obiettivo, dall'altra credo si sia fatto perno sull'attaccamento dei sardi alla cultura.
    insomma il discorso è: nichilismo storico + abbattimento della lingua (non è così banale come si pensa! siamo in Europa non in America) = giustificazione di terzi ad occupare spazi della Sardinia in vario modo, vedi la beffa anche delle pale eoliche (perché non se le hanno messe nelle dolomiti o nelle alpi? eppure lì c'è un sacco di vento!!) questa è democrazia?!?!
    intanto credono di prenderci per i fondelli dicendoci c****te sull'origine dello stato italiano!!

non condivido ma rispetto la tua posizione poiché anche io, in passato ero come te...

saludos indipendentistas!!

p.s. iscuja sos errores, ma no apo gana de torrare a lezere sas cosas ki apo iscritu!!

saludos a totus

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma vedi, concordo con te ke esistono più Sardegne, cosiccome più Italie e più Europe. Ma credo ke sia il caso ke l'uno legittimi l'altro perché altrimenti finiamo per farci "la guerra" tra di noi e perdiamo di vista il bene e gli obiettivi comuni.

Per me nn ci può essere altra Sardegna ke quella italiana, per te ovviamente no.

Io amo la mia terra ma sono profondamente critico e penso ke la maggior parte dei suoi mali è causata dai sardi stessi, da noi!

Bisogna smetterla d dare sempre la colpa agli altri, inventandosi un padrone una volta, un impero un'altra, uno sfruttatore e via discorrendo.

La Sardegna, nei suoi lati incredibilmente positivi e in quelli negativi, è il frutto del nostro lavoro e delle nostre idee.

Questa terra ha tante risorse, ma anche tanti difetti.. io però la amo lo stesso.

La pensiamo molto diversamente... ma ti prego: legittimiamoci a vicenda.

CIAU

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fondamentalmente esiste una Sardegna e "i Sardi", questo non riguarda a mio parere l'Italia che proprio nell'ambito militare trasudava contraddizioni e disunione!
    Quando 80000 sardi (30000 non tornarono più) partirono in guerra nel 15-18 in nome dell'illusione in un futuro nella loro, con la loro terra e non per una terra che non conoscevano in quanto non loro,
    paradossalmente combatterono contro individui sicuramente più Italiani di loro (i friulani* e istriani* tanto cari alla destra storica italiana) di loro tanto da utilizzare solo la loro lingua, il Sardo non per motivazioni politiche (quelle hanno preso vigore guardacaso al loro ritorno in "patria...sarda" con la nascita del PS'd'Az) ma per il fatto che era l'unica lingua che loro conoscevano in quanto la loro madre lingua, il Sardo, la lingua dei Sardi!
    L'aneddoto (reale) della sentinella Sarda che all'avvicinarsi del rumore di passi sospetti apostrofò l'altro individuo "Si ses italianu, faedda sardu!" la dice lunga!

*terre millantate come italiane ma che di fatto non lo sono, nonostante una rispettabile popolazione italiana (veneta) sopratutto nelle coste Istriane e poca roba negli isolotti di Curzola e Lesina...
    CCS - SNI

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima