Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 66

Discussione: x eowin e i moderatori

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da iproscritti
    erano c***ate dementi razziste o opinioni difformi da quelle del moderatore?

Da quello che ho capito, aveva come avatar la bandiera del III reich.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Arancia Meccanica
    Sul Devoto-Oli non c'è traccia della parola "nick"
    Caro umt, sei destinato a rimanere incompreso
    è di

In internet è di uso corrente nickname in luogo di pseudonimo. Per me possiamo anche chiamarlo con Totò (Miseria e nobiltà) pisolonimo. E' uguaglio
    La prima volta che è comparso in Italia l'espressione Arancia meccanica è stata usata per tradurre l'opera di Kubrick ispirata al volume di Burgess Clockwork Orange . Traduzione letteraria: Arancia ad orologeria, molto più potente per definire i meccanismi di controllo mentale che sono messi sotto accusa nel film e nel libro.
    Tra i drughi e la macchina del potere è evidente che la superviolenza è del sistema.
    Ma visto che ti scegli come pisolonimo il nome maltradotto di uno (straordinario) film hollywoodiano ricavato da un libro scritto in inglese e usi come immaginetta (va bene come traduzione di avatar) un'icona del protagonista perché, toscaneggiando, continui a rompermi gli zebedei con questa campagna contro la xenofilia linguistica?

Con immutata simpatia

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per la questione dell'idioma perfidalbionese, la mia soluzione è:
    scrivere pure la parola straniera nel corpo della frase italiana, ma segnalata dal corsivo. Così:
    "Si tratta di un nick(name) poco accattivante."

In questo modo, segnali che hai coscienza di usare una parola straniera, e che non hai metabolizzato acriticamente il prestito.
    Perché è chiaro che è del tutto impossibile eliminare i prestiti. Si può dire che una lingua è storicamente fatta perlomeno al 20% di prestiti naturalizzati.
    Naturalmente, va discriminato quando un prestito è utile o inutile. E' superfluo quando la parola c'è già in italiano per indicare uno stesso concetto.
    Ma nel caso del linguaggio legato all'informatica, purtroppo molti concetti sono stati coniati dalla cultura egemone in quel campo, quella che ha dato il la.
    Il caso di "thread", per esempio: non è un prestito inutile. Tradurlo con "discussione" non è possibile, senza creare equivoci, perché discussione esiste già in italiano come iperonimo di "thread", che è solo una discussione telematica. Senza contare che "discussione" non rende la sfumatura semantica di "filiera" ("thread" in inglese comune significa perlappunto "filo").

Saluti.

SatanFascista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma è proprio thread la parola per cui si dovrebbe trovare un sostituto , è orrenda , specie per il suono TH , non si potrebbe usare dibattito?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Io Robert
    Ma è proprio thread la parola per cui si dovrebbe trovare un sostituto , è orrenda , specie per il suono TH , non si potrebbe usare dibattito?
    Sono d'accordo, la parola thread è orrenda. Peraltro, le prime volte che frequentavo un forum, non conoscevo quel termine e usavo la parola "ramo", sicuramente non inadatta ad esprimere l'idea di una diramazione del forum, che non è necessariamente un dibattito o una discussione (talvolta è monologo, talaltra pura confusione, delirio, buffonata, goliardata, ecc). Ora dico tranquillamente thread, perchè non ambisco a un seggio all'accademia della crusca.
    Ma, a parte tutto, evviva le battaglie estremistiche e ultrapolitiche di Arancia Meccanica!

POCHI SGUARDI NOBILI...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Arancia Meccanica.. non è per esser cattiva e antipatica e stronza.. o acida.. ma sinceramente io preferisco i termini inglesi e se devo perder tempo a utilizzare traduzioni in italiano sinceramente preferisco impiegare lo stesso tempo x .................. non trovo piu lo smile che esprime il concetto comunque si tratta di make love per dirla in termini molto fini e signorili come si conviene a una principessa del mio rango... se tu non hai questa possibilità e devi passar il tempo a tradurre i termini inglesi mi dispiace x te.. ti voglio bene comunque.. ma vivi piu serenamente!! io penso di continuare a scrivere qui anche con tutti i miei kissessssss che scrivo sempre e le parole inglesi che mi vengon spontanee.. xchè mi faccio poche seghe mentali e lavoro molto e quando mi voglio rilassare mi butto su POL.. non x stressarmi.. ma vivo molto serenamente con me stessa... perchè x te non è lo stesso?? xchè devi stracciare il c***o agli altri x come parlano (OOOOPS MI E' CADUTA LA CORONA!!!)?? bah questo è un mistero..
    "cominciare tutto un giorno forse un giorno maledetto, frequentando certa gente di sicuro differente e un battesimo di rito con il fiato stretto in gola"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Vahagn
    Per la questione dell'idioma perfidalbionese, la mia soluzione è:
    scrivere pure la parola straniera nel corpo della frase italiana, ma segnalata dal corsivo. Così:
    "Si tratta di un nick(name) poco accattivante."

In questo modo, segnali che hai coscienza di usare una parola straniera, e che non hai metabolizzato acriticamente il prestito.
    Perché è chiaro che è del tutto impossibile eliminare i prestiti. Si può dire che una lingua è storicamente fatta perlomeno al 20% di prestiti naturalizzati.
    Naturalmente, va discriminato quando un prestito è utile o inutile. E' superfluo quando la parola c'è già in italiano per indicare uno stesso concetto.
    Ma nel caso del linguaggio legato all'informatica, purtroppo molti concetti sono stati coniati dalla cultura egemone in quel campo, quella che ha dato il la.
    Il caso di "thread", per esempio: non è un prestito inutile. Tradurlo con "discussione" non è possibile, senza creare equivoci, perché discussione esiste già in italiano come iperonimo di "thread", che è solo una discussione telematica. Senza contare che "discussione" non rende la sfumatura semantica di "filiera" ("thread" in inglese comune significa perlappunto "filo").

Saluti.
    Oops
    Prima ho premuto rispondi e non quota
    Eccellente mediazione

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Purtroppo questi giorni impegni vari mi hanno tenuto lontano dal computer. Torno e trovo quest'ennesima perla in quella che è oramai una serie periodica. Chiamato direttamente in causa voglio dire anch'io un paio di cose per cercare di rimettere un po' d'ordine tra gli schiamazzi degli alunni dell'asilo (non che speri di sortire effetto alcuno, ma tant'è...).

ugotassinari: scusa la franchezza ma trovo oltremodo risibile questa tua vena complottistica che vedrebbe noi moderatori tutti intenti a "tagliare spesso gli interventi di soggetti di una ben definita corrente di pensiero" (ammesso che appunto quella di Bebért e cloni vari possa definirsi una "linea di pensiero", io sarei più propenso a definirla semplicemente una "rottura de cojoni").
    Ma come si fa a scrivere una cosa del tipo "a mia memoria non è mai stato censurato un intervento di neonazionalista", se solo io al 'povero' Neonazionalista avrò potato non meno di una cinquantina di messaggi? Forse è stato addirittura l'utente che ho più censurato in assoluto! Quindi vediamo di intervenire per scrivere cose veritiere e non per creare bagarre.
    Parli poi di una fantomatica "durissima polemica nell'area sulla questione della Turchia e dell'Islam". Ma ti posso assicurare che chi frequenta l'ambiente non ha affatto sentore di questa cosa, visto che la posizione tenuta dal buon 95% dei frequentatori della suddetta è ben chiara e definita. Certo possono esistere voci discordi, Mutti e forse anche la Comunità Politica di Avanguardia (onestamente non ricordo, dovrei chiedere), ma è una corrente assolutamente minoritaria nei numeri.
    Continuo poi a stupirmi a leggere cose come: "altre posizioni invece ampiamente tollerate sono quanto meno prive di senso", dato che mi sembrava fosse oramai ben chiaro ai frequentatori di questo spazio che la politica della moderazione è quella di lasciare spazio d'espressione a tutti, tutti. Noi moderatori interveniamo qualche volta a causa dei soliti duelli telematici e per censurare espressioni un po' troppo colorite. Per il resto, ed in conformità alla legge vigente, lasciamo a tutti la possibilità di esprimere le proprie idee liberamente (anche a chi le ripete ininterrottamente per cinquecento messaggi, vedasi appunto l'esempio di Neonazionalista). Così a me fa soltanto sorridere il leggere di presunti complotti tesi a zittire altrettanto presunte correnti interne alla destra radicale.

Interviene poi Thor70 che, invece di ringraziarlo, se la prende con Paul Atreides accusandolo di usare un metro di misura basato sulla simpatia o antipatia personale. Ovviamente niente di più fasullo e tendenzioso da parte di un utente che si è finora distinto per attacchi proditori e volgarità gratuite (guarda caso a lamentarsi della moderazione sono quasi sempre gli utenti che creano maggiori problemi).
    Caro Thor70, sappi che se ancora scrivi su questo forum il merito (ma io direi piuttosto la colpa) e proprio di Paul Atreides, dato che il sottoscritto sarebbe stato assai più drastico nelle misure da adottare nei confronti di cloni e provocatori come te. E soprattutto nei confronti di chi da queste parti è stato bannato per sempre...

E' poi stata proditoriamente buttata nel frullatore anche la Comunità Politica di Avanguardia per tramite di due suoi membri che scrivono qui. Persone con le quali a mia memoria non ci sono finora mai stati problemi, infatti mai un solo rigo fu loro cancellato. E di cui una è pure un amico con cui non ho mai avuto a che ridire e che ogni tanto vedo di persona. Quindi anche quest'altro complotto (questa volta ai danni della Comunità Politica di Avanguardia) è miseramente fallito ancora prima di cominciare.

Ma continuiamo.

A completare il circo è arrivato infine l'immancabile Bebért che ci ha deliziato con perle degne del migliore Montesano.
    Bebért scriptis:

"se esprimi posizioni difformi dalle linee del Paul vieni cancellato e bannato" (nemmeno commento, fa troppo ridere ).

Ma la migliore è:

"il Paul, da bravo soldatino di latta, difende a spada tratta il suo capo e non tollera qualsiasi illazione o commento su di esso" (ma chi è il capo di Paul Atreides? Il grande vecchio? Licio Gelli redivivo? Fulcanelli? Ma allora è proprio vero che la visione complottistica è oramai profondamente radicata ad ogni livello nella destra radicale...)

Quindi, e a concludere, smettiamola una volta per tutte con questi piagnistei che veramente hanno raggiunto e ampiamente superato il limite. Finora sono stati magnanimamente tollerati i vari cloni (e già, credete che non sappiamo chi si cela dietro i vari m.omar & Co?), ma adesso è venuto il momento di mettere un po' d'ordine.
    Le regole le conoscete tutti, se non vi piacciono o vi trovate a disagio allora potete pure cambiare aria, non ve l'ha mica prescritto il dottore di scrivere qui.
    Stasera non sono conciliante (ma invero assai raramente lo sono) e mi sono stufato di dover continuare a leggere queste puerilità. Il problema, d'altronde, è sempre lo stesso. Alessandro Manzoni ne aveva tratteggiato egregiamente i contorni nel suo romanzo "I promessi sposi", proprio nel capitolo in cui narra della protesta del pane dove assistiamo all'assalto ai forni delle Grucce (memorie scolastiche).

Questo è quanto, saluti.

PS - Paul Atreides perché non mi hai detto che anche tu sei un pugile? Ma sono sempre l'ultimo a venire a sapere le cose?

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Riguardo all'uso di termini in inglese nel forum, io è da tempo che ho italianizzato le parole più ricorrenti.
    Queste le opzioni da me usate:

thread --> discussione
    post --> messaggio
    postare --> pubblicare
    quotare --> citare
    editare --> modificare/correggere
    nickname/avatar --> pseudonimo
    subject --> argomento

Altre ancora le uso (ad esempio: bannare), ma si fa sempre in tempo a trovare nuove opzioni.

E vi dico questo in quanto persona che scrive e parla l'inglese correttamente, avendo spesso fatto anche traduzioni di articoli e una volta di un libro.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[QUOTE]In origine postato da Orazio Coclite
    OC: Purtroppo questi giorni impegni vari mi hanno tenuto lontano dal computer. Torno e trovo quest'ennesima perla in quella che è oramai una serie periodica. Chiamato direttamente in causa voglio dire anch'io un paio di cose per cercare di rimettere un po' d'ordine tra gli schiamazzi degli alunni dell'asilo (non che speri di sortire effetto alcuno, ma tant'è...).

UT: Non eri stato chiamato in causa. Ho chiesto chi aveva chiuso un 3d in cui non c'erano affermazioni razziste, né insulti, né minacce, né altre violazioni del regolamento di Pol. Paul ha chiarito la questione e quindi tu non c'entravi.

OC: scusa la franchezza ma trovo oltremodo risibile questa tua vena complottistica che vedrebbe noi moderatori tutti intenti a "tagliare spesso gli interventi di soggetti di una ben definita corrente di pensiero" (ammesso che appunto quella di Bebért e cloni vari possa definirsi una "linea di pensiero", io sarei più propenso a definirla semplicemente una "rottura de cojoni").

UT: io personalmente non ho trovato una rottura dei coglioni che la Cittadella mi ha contestato una citazione sbagliata e poi ha ammesso di aver adottato per sbaglio una sigla già usata da altra realtà organizzata. Quella di Bebert e C. - con cui non ho particolari frequentazioni - è senza dubbio una corrente di pensiero che ha pari dignità della tua. E se invochi il principio di maggioranza ti dai la zappa sui piedi

>>Ma come si fa a scrivere una cosa del tipo "a mia memoria non è mai stato censurato un intervento di neonazionalista", se solo io al 'povero' Neonazionalista avrò potato non meno di una cinquantina di messaggi?

Si fa. Io non lo ricordo. Quindi o metti in discussione la mia onestà intellettuale - libero di farlo - o accetti il fatto che io non ho memorizzato i tuoi interventi, forse perché obnubilatoinvece dalle decine di cazzate di NN lasciate passare mentre trovo sempre più spesso tagliati gli interventi di Bebert e C.

Forse è stato addirittura l'utente che ho più censurato in assoluto! Quindi vediamo di intervenire per scrivere cose veritiere e non per creare bagarre.

>>Parli poi di una fantomatica "durissima polemica nell'area sulla questione della Turchia e dell'Islam". Ma ti posso assicurare che chi frequenta l'ambiente non ha affatto sentore di questa cosa, visto che la posizione tenuta dal buon 95% dei frequentatori della suddetta è ben chiara e definita. Certo possono esistere voci discordi, Mutti e forse anche la Comunità Politica di Avanguardia (onestamente non ricordo, dovrei chiedere), ma è una corrente assolutamente minoritaria nei numeri

UMT: Spiegalo a Paul A. che ha ritenuto di dover replicare con assoluto rigore a un intervento di Mutti da me ripostato.

>> Continuo poi a stupirmi a leggere cose come: "altre posizioni invece ampiamente tollerate sono quanto meno prive di senso", dato che mi sembrava fosse oramai ben chiaro ai frequentatori di questo spazio che la politica della moderazione è quella di lasciare spazio d'espressione a tutti, tutti. Noi moderatori interveniamo qualche volta a causa dei soliti duelli telematici e per censurare espressioni un po' troppo colorite. Per il resto, ed in conformità alla legge vigente, lasciamo a tutti la possibilità di esprimere le proprie idee liberamente (anche a chi le ripete ininterrottamente per cinquecento messaggi, vedasi appunto l'esempio di Neonazionalista). Così a me fa soltanto sorridere il leggere di presunti complotti tesi a zittire altrettanto presunte correnti interne alla destra radicale.

UMT: Non ho mai invocato la censura anche quando il regolamento di Pol è stato palesemente violato nei miei confronti quindi non posso che ribadire che condivido la scelta di fondo della moderazione, anzi auspicando una sempre minore censura

Buonanotte

>>E' poi stata proditoriamente buttata nel frullatore anche la Comunità Politica di Avanguardia per tramite di due suoi membri che scrivono qui. Persone con le quali a mia memoria non ci sono finora mai stati problemi, infatti mai un solo rigo fu loro cancellato. E di cui una è pure un amico con cui non ho mai avuto a che ridire e che ogni tanto vedo di persona. Quindi anche quest'altro complotto (questa volta ai danni della Comunità Politica di Avanguardia) è miseramente fallito ancora prima di cominciare.

Ho citato, io, en passant, Avanguardia, per indicare una componente minoritaria ma per alcuni aspetti vicina agli eurasisti.
    Non si sono offesi loro, che hanno capito il senso dell'intervento. Non mi pare che sia il caso di evocare un complotto inesistente.

>>Le regole le conoscete tutti, se non vi piacciono o vi trovate a disagio allora potete pure cambiare aria, non ve l'ha mica prescritto il dottore di scrivere qui.

Ho violato qualche regola? Me la indichi, grazie. In tal caso farò pubblica ammenda.

Buonanotte

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima