Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Cresce la rosa sotto la Quercia

    Come anticipava il Compagno Cyrano sembra che i DS cambieranno nome e simbolo, sembra proprio che la solita minoranza sia stata in grado di dare una linea a tutto il partito,al di la di un bozzetto qui cio' che cambierebbe sarebbe l'indipnedenza stessa del partito, in tutta onesta' questo partito unico che noi del Correntone avversiamo dal primo giorno, e con ragione,sembra davvero sempre piu' lontano,questo dimostra che le idee forti e serie portano lontano, le cavolate, i giochi di potere alla Puniti nell'Ulivo portano al 30% partiti che di per se hanno almeno il 20% di voti in piu'.

    Sia chiaro, non e' che con questo io sia felice e soddisfatto della linea del partito, la linea dovra' cambiare radicalmente altirmenti con i buoni propositi ci si potra' solo lavare il deretano, ma e' un inizio accettabile.

    Cresce la rosa sotto la Quercia

    Che al congresso di febbraio i Ds cambino nome e simbolo è ormai più che una semplice ipotesi. Il documento che chiede la modifica per rendere più stretto e visivamente immediato il riferimento al socialismo europeo è stato presentato l'estate scorsa dall'ex vicesegretario del Psi Valdo Spini, da anni deputato della Quercia. Finora è stato sottoscritto da oltre 600 iscritti e nei congressi di federazione in cui è stato presentato ha incassato un consenso trasversale alle quattro mozioni.
    A sostenerlo all'assise di Roma saranno, oltre a Spini, personalità di primo piano come Bruno Trentin, Alfredo Reichlin, Giorgio Ruffolo, Giorgio Benvenuto, Pasqualina Napoletano. Adesioni sono arrivate anche dal Correntone, a partire da Pietro Folena, e dalla minoranza di Cesare Salvi, che dopo quella che il senatore diessino definisce «l'offensiva rutelliana» ha rotto gli indugi, annunciando: «Voteremo la proposta al congresso di Roma. Serve per riaffermare l'identità socialista e democratica nel momento in cui viene messa in discussione».

    La posizione di Piero Fassino, poi, va ben al di là del cauto «non ha dato segnali di contrarietà» riferito dallo stesso Spini. Non a caso Vannino Chiti, nell'archiviare con un secco «caso chiuso» la polemica con Francesco Rutelli, ha nello stesso tempo ribadito la centralità della socialdemocrazia, che «oltre ad aver segnato lo sviluppo» delle democrazie europee nel secolo scorso, è ancora oggi «impegnata in un progetto per il rinnovamento della società». Ragioni per cui, ha anticipato il coordinatore della segreteria Ds, il congresso «potrà introdurre un riferimento ancora più chiaro al socialismo europeo nello statuto e una maggiore evidenziazione nel simbolo».

    Se il percorso sarà quello auspicato dai firmatari del documento, che martedì si sono incontrati a Palazzo Marini per fare il punto della situazione, al congresso di Roma verranno modificati due articoli dello statuto del partito, e dal 6 febbraio ci saranno nuovo simbolo e nuovo nome. Pronti, nelle intenzioni dei promotori dell'iniziativa, per essere utilizzati già alle prossime elezioni.

    Al Botteghino è iniziato a circolare il bozzetto: non c'è più, piccolo e in basso, l'acronimo Pse, ma compare nella corona, in alto e per esteso, «Partito del socialismo europeo». «Democratici di sinistra» è invece in basso, scritto più piccolo. La Quercia rimane delle stesse dimensioni e al centro, ma la maggior parte del tronco viene coperta dalla Rosa, che cresce fino quasi a toccare la chioma verde. «Non si tratta di espungere dal nome e dal simbolo del partito l'appellativo Ds, che ha fatto la sua strada», spiega Spini. «Si tratta di dare nel nome e nel simbolo la prevalenza al riferimento al Partito del socialismo europeo». A quel punto, il nuovo acronimo sarebbe Pse-Ds.

    La questione non riguarda semplicemente i nomi, sottolinea Giorgio Ruffolo lamentando comunque il fatto che l'Italia fa eccezione in Europa, visto che da noi il più forte partito della sinistra non si chiama socialista o socialdemocratico. «L'identità va cercata non nelle parole, ma nella storia e nel progetto», spiega l'ex ministro dell'Ambiente. «La proposta non è nominalistica, non si vuole semplicemente occupare uno spazio politico, come qualcuno oggi sta cercando di fare, ma ritrovare la nostra radice e costruire il progetto da proporre all'Alleanza e al paese».
    Chi sta occupando spazio, «schiacciando i Ds in una tenaglia molto pericolosa», sono secondo il professor Massimo L. Salvadori da una parte Rutelli, dall'altra Bertinotti: «Entrambi vogliono che i Ds spezzino ogni legame con la sinistra socialista». Il primo per «espungere la sinistra socialista dalla direzione della nascente Federazione», il secondo per «far passare i Ds per una componente del moderatismo centrista, lasciando alla sinistra radicale il ruolo di unico vero rappresentante della sinistra». Secondo lo storico, che ha partecipato ai lavori del gruppo promotore dell'appello per il nome socialista, se i Ds non si affretteranno a rispondere nel modo giusto, questa «offensiva sarà seguita da fenomeni di pericolosità crescente».

  2. #2
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    questi 4 coglioni della maggioranza che cadono nei trappoloni

  3. #3
    a sinistra!
    Data Registrazione
    24 May 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ....

    ma lo SDI di Boselli che farà? Si fonderà con i DS?

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: ....

    In origine postato da krumiro
    ma lo SDI di Boselli che farà? Si fonderà con i DS?
    Ognuno tiene molto al proprio orticello, e poi il Socialismo che abbiamo in mente noi non e' quello di Boselli, ma quello di Berlinguer,insomma noi all'interno del partito, fiche' ci saremo, ovvio, siamo "armi di distrazione di massa dall'idiozia".
    Facciamo quel che possiamo.

  5. #5
    a sinistra!
    Data Registrazione
    24 May 2004
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    447
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: ....

    In origine postato da asti_sinistra
    il Socialismo che abbiamo in mente noi......
    Credo conti solo quello che hanno in mente D'Alema e Fassino......

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: ....

    In origine postato da krumiro
    Credo conti solo quello che hanno in mente D'Alema e Fassino......
    Hai ragioen compagno, oh....noi ci si prova fino all'ultimo, tentar non nuoce, se siamo arrivati sino a questo punto sopportando vessazioni e schifezze che e' meglio non raccontare, proviamo ancora a ristabilire un minimo comun denominatore di sinistra, poi trarremo le conclusioni, ognuno di noi, come iscritto, ed ognuno di noi come elettore.

  7. #7
    Fedele alla Linea
    Data Registrazione
    09 Aug 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono così daccordo per quel che riguarda Boselli e lo SDI.
    Il fatto che i Socialisti Democratici non abbiano aderito alla costituzione dei DS nel '99 è stato un grande limite per il nuovo soggetto unitario della sinistra socialdemocratica.
    Temo che le differenze politiche che ci sono tra DS e SDI (se eccettuiamo l'acritica adesione di questi ultimi al progetto riformista) siano più formali che sostanziali, dovuti alla necessità di Boselli, Intini & co. di distinguersi dalla Quercia e ritagliarsi uno spazio politico autonomo.

    L'idea di appellarsi apertamente ai valori, al nome e al simbolo del Socialismo Europeo potrebbe essere l'inizio della fine della diaspora socialista, e potrebbe permettere allo SDI l'ingresso nei DS. Oggi lo SDI, domani, chissà, altri socialisti che attualmente navigano con compagnie "malvagie e scempie" o che in perenne polemica con gli ex-comunisti sono confluiti nella Margherita.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    15,872
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Cyrano
    Non sono così daccordo per quel che riguarda Boselli e lo SDI.
    Il fatto che i Socialisti Democratici non abbiano aderito alla costituzione dei DS nel '99 è stato un grande limite per il nuovo soggetto unitario della sinistra socialdemocratica.
    Temo che le differenze politiche che ci sono tra DS e SDI (se eccettuiamo l'acritica adesione di questi ultimi al progetto riformista) siano più formali che sostanziali, dovuti alla necessità di Boselli, Intini & co. di distinguersi dalla Quercia e ritagliarsi uno spazio politico autonomo.

    L'idea di appellarsi apertamente ai valori, al nome e al simbolo del Socialismo Europeo potrebbe essere l'inizio della fine della diaspora socialista, e potrebbe permettere allo SDI l'ingresso nei DS. Oggi lo SDI, domani, chissà, altri socialisti che attualmente navigano con compagnie "malvagie e scempie" o che in perenne polemica con gli ex-comunisti sono confluiti nella Margherita.
    Certo anche quest'ipotesi potrebbe essere logica, certo non quello che auspico io, come tu sai...io sogno uno Zapatero, non un bosellero, dalemero, fassinero.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 May 2002
    Messaggi
    20,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: ....

    In origine postato da asti_sinistra
    Ognuno tiene molto al proprio orticello, e poi il Socialismo che abbiamo in mente noi non e' quello di Boselli, ma quello di Berlinguer,insomma noi all'interno del partito, fiche' ci saremo, ovvio, siamo "armi di distrazione di massa dall'idiozia".
    Facciamo quel che possiamo.

    certo che la supponenza di voi del correntone è veramente sconcertante

  10. #10
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    come disse il sommo poeta non ti curar di loro ma guarda e passa

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Italia, il Pil cresce sotto le previsioni
    Di Ludis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-09-11, 15:59
  2. Cresce il consenso per la Rosa nel Pugno...
    Di Liberalix nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-02-06, 16:19
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22-08-05, 18:16
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-05, 22:35
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-05, 22:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito