C'è poco da ridere.In Origine postato da airblue
Dimenticate la destinazione più ovvia: VBS![]()
![]()
![]()

C'è poco da ridere.In Origine postato da airblue
Dimenticate la destinazione più ovvia: VBS![]()
![]()
![]()
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't
http://openflights.org/banner/f.pier.png

non lo sapete a FLR stanno montando cavo di arresto e catapulta su specifiche segrete di EK per poter operare per prima i 380 dalla micropista per aeromodelli.... se su una portaerei di 220mt ci atterra un F14 a FLR con 1700mt ci sta un 380....
ciauz sky3boy
Basta aprire un atlante. Se smetti di considerare solo le citta' abitate in prevalenza da occidentali, come le cinque in australia e le altre che citi, ci sono dozzine di citta' - letteralmente dozzine - in piena espansione economica e demografica perfettamente piazzate per essere servite da DBX, e molte di queste gia' lo sono. Solo per rimanere fra quelle grandette (diciamo con cinque milioni e piu' di abitanti) si va da Seul a Jakarta, da Bombay a Karachi, Istanbul e Shanghai, Bangkok, Delhi, Il Cairo e Teheran...e se consideriamo anche tutte le altre, come per esempio le capitali dell'Africa Orientale e del Medio Oriente, l'Asia Centrale e l'Indocina, solo per dirne alcune, allora vedi a quale mercato EK punti. Non credo che a EK freghi molto di Roma, per esempio. Ma Tripoli, Tunisi, Marrakesh...fra le 20 nazioni piu' popolose del mondo, almeno 15 sono nel catchment area di EK, cosi' come quasi tre quarti della popolazione mondiale. E il fatto che la maggior parte della gente che ci vive non siano certo (oggi) passeggeri di linee aeree conta poco: i numeri ci sono, e coloro che viaggiano (per affari specialmente) sono ovunque, in numeri sempre crescenti, piu' che sufficienti a riempire anche un leviatano come il 380, cosi' come oggi riempiono i 747 ovunque in Asia. Ovviamente EK punta a fare concorrenza a molte altre compagnie sullo stesso mercato, usando prezzi, servizio, brand, e ora, anche il richiamo di avere l'aereo piu' grande e piu' nuovo del mondo.In Origine postato da marcogiov Tanto per esemplificare 100 A380 vuol dire approssimativamente 100 rotazioni al giorno da 100 città diverse. E dove sarebbero queste 100 città? In Australia ce ne sono max. 5.
Dalla parte ovest di DXB: Londra (magari anche 4 o 5voli, ma fai più di una rotazione al giorno), Parigi, Francoforte, Amsterdam, Milano, Roma, Monaco, Madrid... NY, Chicago, Miami eccetera. Riuscite a trovarne 50? Per andare a DXB a fare scalo?
E non dimentichiamo, aereo fatto in Europa, e non in America. Di questi tempi conta molto in tutta l'Asia...
Capito cosa voglio dire, Marcogiov? le tue obiezioni, benche' ragionevoli, sono falsate perche' eurocentriche, mentre ormai il baricentro dell'economia mondiale, se escludi Londra, si e' spostato a est...
Noi siamo un po' come i Britanni nel 407, in piedi sulla spiaggia a vedere le ultime navi romane che se ne andavano. Passarono anni prima che capissero di non essere piu' parte dell'impero e che i romani non sarebbero piu' tornati.

Diverse città asiatiche che citi incrementeranno anche molto la domanda. Tuttavia, anche escludendo la possibilità che le aerolinee autoctone crescano a sufficienza, concorrenti diretti quali SQ, CX, KE, TG e QR non staranno immobili, e più d'uno ha esperienza dell'area superiore a EK. Dirai che DXB è in posizione più stategica per le connessioni verso gli USA: è vero, ma pensandoci bene il gap con CX o SQ (via Oceano Pacifico) è piccolo.
Una precisazione: EK non ha 744 pax, ma solo freighter. Oggi la loro macchina più capiente è il 773, e fra poco sarà il 346.
Permettimi, senza offesa: la storia dell'aereo "fatto in Europa" è una caduta di stile. Primo perché i passeggeri che al momento dell'acquisto si informano dell'operativo sono meno del 5%; secondo perché il 380 motorizzato GP ha il 40% di componenti statunitensi, e i passeggeri che distinguono GP da RR costituiscono un insieme di misura nulla.
Marco

P.S.
Riguardo alle destinazioni nordafricane e a IST, non penso che sia vantaggioso far volare anche pieno il 380 su rotte inferiori a un terzo del range massimo. Lì andrebbe meglio il 773.
Marco
Parlavo di 747 in Asia in generale, non di EK.
EK e' gia' in competizione con le aerolinee che citi. Quella che tu chiami 'esperienza di area' scusami ma conta come il due di picche: competono sui prezzi e sul servizio offerto.
Sul fatto in Europa permettimi di dissentire: il brand management e' una cosa seria in Asia come da noi, e mentre della componentistica del motore non frega niente a nessuno, il principio che EK, aerolinea nominalmente islamica, stia comprando tutti questi aerei non americani e' quello che conta in Asia oggi.
Stai sicuro che EK ne approfittera' al meglio.

Perchè secondo te gli stessi passeggeri che non sanno distinguere RR da GE/PW sarebbero a conoscenza del fatto che il 40% dell'aereo è americano?In Origine postato da Boeing747
Permettimi, senza offesa: la storia dell'aereo "fatto in Europa" è una caduta di stile. Primo perché i passeggeri che al momento dell'acquisto si informano dell'operativo sono meno del 5%; secondo perché il 380 motorizzato GP ha il 40% di componenti statunitensi, e i passeggeri che distinguono GP da RR costituiscono un insieme di misura nulla.
Marco
Non scherziamo. il 380 è figlio dell'Unione Europea, è NON AMERICANO agli occhi del mondo.
Proprio per questo tutti gli americani e gli europei filoamenricano non possono vederlo dalla rabbia, e loro sanno anche che il 40% è americano. Solo che anche agli occhi di costoro il 380, come tutti gli Airbus è europeo.
Esattamente come il 777 o il 787, anche se avessero l'80% di componentistica itaqliana, sarebbe pur sempre un aereo AMERICANO.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

Ho inteso male.In Origine postato da KillingTime
Parlavo di 747 in Asia in generale, non di EK.
L'esperienza a cui mi riferisco implica in primissimo luogo la fidelizzazione dei passeggeri di J e di F. Per quanto riguarda il prodotto nelle classi premium SQ, CX e QR sono ad oggi pari o superiori a EK. Sui prezzi bisogna aspettare, visto che tutti disporranno del 380.EK e' gia' in competizione con le aerolinee che citi. Quella che tu chiami 'esperienza di area' scusami ma conta come il due di picche: competono sui prezzi e sul servizio offerto.
Mah, se è per questo EK ha in ordine anche un bel po' di 77W, e da qualche parte dovrà pur piazzarli. Inoltre non poche destinazioni islamiche servite oggi da EK vedono regolarmente un Boeing. E poi scusa, se per ipotesi Boeing lanciasse fra 10 anni un fantomatico 797, con economide del 20% o più rispetto al 380, penso che anche i reduci Talebani preferirebbero viaggiare a prezzi inferiori.Sul fatto in Europa permettimi di dissentire: il brand management e' una cosa seria in Asia come da noi, e mentre della componentistica del motore non frega niente a nessuno, il principio che EK, aerolinea nominalmente islamica, stia comprando tutti questi aerei non americani e' quello che conta in Asia oggi.
Stai sicuro che EK ne approfittera' al meglio.
Dal punto di vista religioso non mi pare che la popolazione da quelle parti sia solo islamica: Induismo, Buddhismo e religioni tradizionali non sono una risicata minoranza. Inoltre, e mi scuso per l'OT clamoroso, la teoria dello scontro di civiltà di Huntington ha originalmente un'accezione neutra, descrittiva: il conflitto non è affatto inteso come necessario. E oggi è impossibile predire con un minimo grado di affidabilità l'evoluzione dello "scontro" nei prossimi 10 anni: è un sistema a troppe variabili, tra l'altro fortemente correlate.
Ribadisco infine il diritto di argomentare una posizione sfumata: se esprimo dubbi sulla strategia di EK non significa affatto che li ritenga spacciati in partenza. Forse è più facile ragionare per idee granitiche, ma non sono abituato a farlo, e tra l'altro il dialogo non ne risulta arricchito.
@Oli: se fondi il tuo europeismo sulla genuflessione obbligatoria e preconcetta verso Airbus (o Chirac, o mettici tu il feticcio che vuoi) sei in ambito sociale l'analogo in campo religioso dei cattolici che diffidano del Concilio Vaticano II o che esprimono di fatto posizioni radicali in contrasto con il Magistero apostolico. Da euro-ottimista quale mi considero ti dico francamente che non è sacrilego esprimere dubbi verso Airbus o mostrare simpatia per Boeing; mi sembra anzi un punto qualificante agli occhi di eventuali euro-scettici da convincere del contrario.
Marco

Bravo Marco, hai fatto centro.In Origine postato da Boeing747
.....mi sembra anzi un punto qualificante agli occhi di eventuali euro-scettici da convincere del contrario.
Marco
Daniele
Daniele

Secondo me hai capito in parte il nocciolo della questione. Tu sei un moderato, io in termini di Patria sono assolutamente estremista e di conseguenza NON TOLLERO posizioni che si dissociano anche lievemente dall'assoluta fedeltà e dedizione all'Unione.In Origine postato da Boeing747
@Oli: se fondi il tuo europeismo sulla genuflessione obbligatoria e preconcetta verso Airbus (o Chirac, o mettici tu il feticcio che vuoi) sei in ambito sociale l'analogo in campo religioso dei cattolici che diffidano del Concilio Vaticano II o che esprimono di fatto posizioni radicali in contrasto con il Magistero apostolico. Da euro-ottimista quale mi considero ti dico francamente che non è sacrilego esprimere dubbi verso Airbus o mostrare simpatia per Boeing; mi sembra anzi un punto qualificante agli occhi di eventuali euro-scettici da convincere del contrario.
Marco
Naturalmente ognuno è libero di pensarla come gli pare. La mia opinione è questa, definitiva e immodificabile.
L'Unione Europea come Patria suprema e unica.
P.S: scusa, ma pensavo che questa cosa su di me fosse ormai chiara. Ora l'ho spiegata molto sinteticamente.