Non sono completamente d'accordo nel dire che Alitalia e Volare siano da mettere sullo stesso piano.
Az è uno dei cancri industriali (mi si scusi il termine) del nostro paese, in metastasi da sempre, e con ramificazioni purtroppo così ampie tali da impedire soluzioni drastiche, senza che un indotto notevole non ne paghi le conseguenze.
Non la voglio con questo giustificare; ma occorre riconoscere che come in tutte le grosse imprese del nostro paese, specie quelle laddove la presenza dello stato è ampia, rimettere a posto le cose non sia purtroppo semplice. Con tutte le migliori intenzioni, ci sono notevoli difficoltà oggettive, che è inutile che proprio io vi ricordi. E andare ad individuare i presunti responsabili di una situazione così complessa, è un impresa titanica. Se non impossibile.
Va è una delle tante medie aziende del nostro paese, messa in piedi da PRIVATI CITTADINI, che hanno dimostrato in questi anni la loro inettitudine manageriale.
Ai quali è stato permesso di abbandonare il disastro da loro creato al suo destino, lavandosene le mani. E ricominciare felicemente la loro avventura, come nulla fosse successo. Con una squallida sponsorizzazione da parte della stampa.
Esistono precise responsabilità (civili e penali) per un imprenditore; e prescrizione o meno dei reati, in questa vicenda non ne abbiamo vista loro riconosciuta una, che fosse una.
Con in più, l'aggiunta di una delle più rinomate società di revisione del bilancio, che per la seconda volta in pochi mesi commette un errore madornale (ingenuità...?). Ma che non è stata minimamente presa in causa.
Il management Volare ha preso per i fondelli tutti quanti, fino in fondo. Dipendenti, pax, aeroporti, istituzioni. Con la piena consapevolezza di quello che stava facendo.
Ditemi quello che volete ... ma in tutta la sua ridicolaggine, Az non è mai scesa oltre un certo livello di dabbenaggine. E un barlume di serietà, almeno in certi contesti, è riuscita a mantenerlo.

Vi leggo oramai da parecchio tempo ... con una certa dose di affetto devo dirvi, e con una grande stima.
Siete gli interlocutori più competenti e intelligenti che mi sia mai capitato di ascoltare; se tutte le compagnie e tutti i pax fossero svegli come voi ragazzi, la situazione nel nostro paese sarebbe molto diversa.
Proprio per questo però, mi dispiaccio nel leggere a volte manifestazioni di esultanza, quando si parla dei progressi di MyAir.
Le accetto da chiunque, e debbo farmene una ragione. Un po' più a fatica, da chi giorno per giorno ha seguito questa vicenda, insieme a me. Con tutti i suoi vergognosi retroscena.
Un saluto a tutti