Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Il 'laico' Pera

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Dario
    E' vero. Infatti per un neonato morto e non battezzato c'è il Limbo.

Non è più così, aggiornati!
    Tanto è vero che ormai il battesimo si fa a 4 mesi e non dopo pochi giorni.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da mariarita
    a me hanno insegnato che restano appunto nel limbo dell'indeterminazione.
    Ma quando siete stati a catechismo voi?
    Quanti anni avete?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il 'laico' Pera

In Origine Postato da Oasis
    22/01 17:04 - Pera:'Embrione è persona,non una muffa'

"L'embrione è persona,non è una muffa". Lo afferma il presidente del Senato,Pera, in un'intervista al Tg2. Pera spiega:"Ancorché non sia credente, ritengo che l'embrione sia persona sin dal primo concepimento.Credo che questa sia la posizione moralmente più responsabile e che sia, anche dal punto di vista laico, la posizione più confacente alla mia storia". "Da un lato- diceè in discussione il valore della persona umana-embrione, dall'altro è in discussione il valore della libertà".
    Non sono d'accordo con Pera, ma questa è l'ennesima riprova che non è una questione di cattolici contro laici, persone che vogliono imporre la propria religione agli altri e persone che non vogliono farsela imporre.
    Casomai c'è una discussione su quando cominci la vita umana, e di conseguenza chi (cattolico o laico) crede che cominci prima crede anche che la titolarità di diritti cominci prima.
    Io direi che l'embrione non è nè parte del corpo della madre nè persona a pieno titolo, ma piuttosto un progetto di persona.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da mariarita
    rimane sempre un'opinione ma non un dato certo e vale quanto quella di chi pensa il contrario.
    Ma troppo spesso si tende a dimenticare che l'embrione sta nel corpo di una donna, che di sicuro è un essere vivente.
    Anche il feto di 8 mesi e 29 giorni sta nel corpo della madre.
    Ma l'unica differenza tra lui e un neonato è proprio questa!
    A quel punto tu pretendi il diritto di vita o di morte solo perchè non respira con i polmoni ma attraverso il cordone.
    Personalmente non amo nè l'abortismo ideologico nè l'antiabortismo ideologico.

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

mettiamoci d'accordo........ qui si parla di anima e di persona....come motivi per essere contro l'aborto.....
    io dico che sino a quando l'embrione non ha un abbozzo di sistema nervoso equiparabile a quello umano non può essere una persona ..... ne avere quella che voi chiamate anima....
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da cciappas
    mettiamoci d'accordo........ qui si parla di anima e di persona....come motivi per essere contro l'aborto.....
    io dico che sino a quando l'embrione non ha un abbozzo di sistema nervoso equiparabile a quello umano non può essere una persona ..... ne avere quella che voi chiamate anima....
    Come vedete il giudizio cambia secondo il modo di sentire di ciascuno.
    Per questo per molti è sentito come una interferenza sul proprio sentire le imposizioni di una parte della società sul resto.

L'unico modo per trovare una soluzione è contarsi!

Questo conteggio E' GIA' stato fatto qualche hanno fa!!!!

Chi riteneva che l'embrione fosse da ritenersi a tutti gli effetti un essere umano HA PERSO!!!

La MAGGIORANZA si è espressa chiaramente contro la visione di Pera e di chi la pensa come lui!

Questo continuo revisionismo, questo continuo mettere in discussione il risultato delle urne, il voler imporre le proprie opinioni è odioso!

saluti

P.S.- secondo le mie opinioni l'embrione diventa un essere umano quando è in grado di respirare e vivere in modo autonomo. Ma come detto ognuno ha un suo "sentire"!

Me, Myself, I
     Likes dati
    12,148
     Like avuti
    15,274
    Mentioned
    580 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

La questione è si etica; ma NON si può prescindere dalla valutazione scientifica.
    Leggevo non molti giorni fa che, secondo concetti diffusissimi, biologicamente un embrione, se NON impiantato ha valore ZERO in termini riproduttivi.
    E, conseguentemente, anche in termini di "vita" e di "anima".

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io penso che la persona si sviluppi soprattutto grazie ai fattori ambientali, e penso quindi che due contesti con fattori ambientali totalmente diversi renderebbero uno stesso embrione due persone diversissime. Pertanto non considero un grande crimine abortire. E penso che la natura selezioni le persone più sensibili, ed essere più o meno sensibili significa appunto essere più o meno connessi tramite i sensi con l'ambiente esterno. Quindi penso che nel medio-lungo periodo sia l'abortismo che la sperimentazione sulle cellule staminali vinceranno definitivamente, con buona pace dei cattolici. Nel breve periodo può anche darsi che qualcuno riuscirà a rimettere in discussione le conquiste già consegiute, come l'aborto, o ad impedire quelle in via di conquista, come la sperimentazione sulle cellule staminali.

Quanto a Pera, non capisce niente. Parla di "valore della libertà", che secondo me non c'entra assolutamente nulla con questa discussione, che secondo me è una discusione di diritti.

Moderatore P. Nazionale.
     Likes dati
    56,675
     Like avuti
    42,079
    Mentioned
    11764 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da IlikeUSA
    Ma quando siete stati a catechismo voi?
    Quanti anni avete?
    Forse io e MariaRita ci siamo persi il CONTRORDINE COMPAGNI???

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da IlikeUSA
    Anche il feto di 8 mesi e 29 giorni sta nel corpo della madre.
    Ma l'unica differenza tra lui e un neonato è proprio questa!
    A quel punto tu pretendi il diritto di vita o di morte solo perchè non respira con i polmoni ma attraverso il cordone.
    Personalmente non amo nè l'abortismo ideologico nè l'antiabortismo ideologico.

ma infatti all'ottavo mese l'aborto è fuorilegge.
    La mia osservazione mirava ad altro. Vi preoccupate per l'embrione a stadi precocissimi di sviluppo ma non per la salute delle donne che a questo embrione dovrebbero prestare il corpo. L'attuale legge infatti, limitando il numero di embrioni a tre e vietando la crioconservazione, costringe la donna a ricorrere più volte, nel caso di tentativo fallito a trattamenti ormonali intensi non certo benefici per lei.
    Ma di questo ai nostri moralisti alle vongole poco importa, tanto per questione di genere un figlio in grembo non lo porteranno mai.
    E credo sia proprio quest'invidia a far scattare nel maschio tanta noncuranza per la salute delle donne.
    mr

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima