Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 99
    Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Tomatito
    ascolta...

vai a vedere la carta delle nazioni di Batasuna, le posizioni dell'ONU, considera che la differenza dialetto-lingua, che tu consideri sottile (rispetto a che cosa oppure quanto sottile?)
    per quanto riguarda la lingua, iio ricordo che un certo Frederich Diez, ......
    Voglio fare un'eccezione e ti rispondo perchè ti compoprti da person a educata.
    Evidentemente non mi sono saputo spiegare.
    Abbiamo fatto una disquisizione sulla "lingua" sarda del tutto ininfluente rispetto a ciò che io chiedevo.
    Che molti considerino l'idioma che si parla in Sardegna una lingua lo so bene. Ma vi sono altri che lo considerano un dialetto. Io, con il vostro permesso, e senza la pretesa di essere nel giusto, ho l'opinione di questi ultimi. Ma la mia opinione vale meno di zero perchè non sono un esperto in materia e neppure uno studioso. Tuttavia Rohlf non è un signore qualunque, era un professore emerito di storia e letteratura romanza dell'Università di Tubinga ed il MAGGIORE ESPERTO AL MONDO di dialetti italiani, intendendo per dialetti italiani non quelli che derivano direttamente dal toscano (che sarebbero molto pochi) ma quelli che si parlano nell'area della penisola e delle isole italiane, che nascono da un ceppo comune, che si sono formati con processi analoghi e che sono contigui per grammatica, sintassi, e, soprattutto, lessico.
    Il confine tra lingua e dialetto è - secondo i più - molto sottile ed ogni dialetto potrebbe diventare lingua se condizioni storiche, politiche e di sviluppo lo consentono: E' divenuto lingua il maltese che a me sembra un brutto dialetto formatosi con un misto di residui semitici e siciliani. Sarebbero divenuti "lingua", al posto dell'italiano, il siciliano o il napoletano o il veneto se si fossero verificate alcune condizioni invece che altre.
    Io mi attengo alla definizione di dialetto che da il Devoto Oli: "Sistema linguistico di ambito geografico limitato, che soddisfa solo alcuni aspetti (ad es. il poplare e l'usuale) e non altri (p.es. il letterario o il tecnico) delle nostre esigenze espressive."
    In Calabria esistono le c.d. "limgue minoritarie" che sono limitatissimi dialetti, pure brutti: albanese, greco-bizantino o grecanico, occitano. Costituiscono un arricchimento ed un reperto storico che va salvaguardato e conservato con ogni cura e con amore, ma dire che sono "lingua" a me sembra ridicolo.
    Tutto questo però con la mia domanda non ci azzecca.
    Io volevo capire il vostro essere "indipendentisti" e perchè, che il sardo sia una lingua oppure no.
    Carolus

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

a me risulta che nessuno oggigiorno affermi che il sardo sia una varietà del sistema linguistico italiano.......almeno fra gli studiosi competenti......

basta dire che abbiamo il futuro e il condizionale composto e il plurale con la S, per capire che siamo distanti anni luce dal sistema linguistico italiano......

poi ognuno può credere quello che vuole, ho visto che in america c'è un movimento che sostiene che la terra è piatta....quindi, possono esistere anche quelli che dicono che il sardo è un dialetto italiano......ma non vengano quì a dirlo, non ci può essere dialogo.....

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ragazzi, "chissenefrega" se tale carolus con furore dalla Calabria dice (senza sapere perchè) che la Lingua Sarda è italo-romanza. tutto il mondo scientificamente affronta la questione diversamente, del resto non è nemmeno vero che la Lingua Sarda ha uso limitato e popolare, dato che finoa quasi metà ottocento era l'unica lingua istituzionale della Sardegna, ed ora sta tornando nel suo status storico: è riconosciuta e parificata all'italiano per legge (legge europea, italiana, e sarda, quindi su ben tre livelli), è nelle università, esiste un corso di laurea in lingua sarda in Sardegna (e da molto prima esisteva n Germania, dove nelle università è studiatissima), sta entrando nell'amministrazione, nelle scuole ad ogni livello, lentamente nei media... insomma, evitate di rispondere a chi pur ignorando si fregia di sparare in pubblico stupidate di portata colossale.

ogni cervello è un piccolo mondo, c'è chi crede nel satanismo, chi crede che la terra è piatta, chi crede che l'olocausto è un'invenzione, chi crede che esiste babbo natale, e chi crede che la lingua sarda sia un complotto internazionale (a cui tutto il mondo scientifico e linguistico prende parte) per portare via all'Italia un suo volgarissimo dialetto.

poi mi fa sbellicare quando questo signore giudica dialetti e lingue minoritarie sulla base della loro "bruttezza"... che comico!!!

Carolus, acaba de si sigai is patadas, no eus tempus de perdi cun tegus!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Cristianu
    ragazzi, "chissenefrega" se tale carolus con furore dalla Calabria dice (senza sapere perchè) che la Lingua Sarda è italo-romanza. tutto il mondo scientificamente affronta la questione diversamente, del resto non è nemmeno vero che la Lingua Sarda ha uso limitato e popolare, dato che finoa quasi metà ottocento era l'unica lingua istituzionale della Sardegna, ed ora sta tornando nel suo status storico: è riconosciuta e parificata all'italiano per legge (legge europea, italiana, e sarda, quindi su ben tre livelli), è nelle università, esiste un corso di laurea in lingua sarda in Sardegna (e da molto prima esisteva n Germania, dove nelle università è studiatissima), sta entrando nell'amministrazione, nelle scuole ad ogni livello, lentamente nei media... insomma, evitate di rispondere a chi pur ignorando si fregia di sparare in pubblico stupidate di portata colossale.

ogni cervello è un piccolo mondo, c'è chi crede nel satanismo, chi crede che la terra è piatta, chi crede che l'olocausto è un'invenzione, chi crede che esiste babbo natale, e chi crede che la lingua sarda sia un complotto internazionale (a cui tutto il mondo scientifico e linguistico prende parte) per portare via all'Italia un suo volgarissimo dialetto.

poi mi fa sbellicare quando questo signore giudica dialetti e lingue minoritarie sulla base della loro "bruttezza"... che comico!!!

Carolus, acaba de si sigai is patadas, no eus tempus de perdi cun tegus!

Cristianu, mi scoccia un po' ripetermi, ma la colpa è anche vostra che volete essere gentili (e non solo....) con tutti questi stranieri (sì, confermo: ho detto stranieri) che dall'alto della loro asineria vengono a pontificare qui da noi.

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

c'è chi crede nel satanismo, chi crede che la terra è piatta, chi crede che l'olocausto è un'invenzione, chi crede che esiste babbo natale, e chi crede che la lingua sarda sia un complotto internazionale
    o ita esti custa cosa!!!

non mi toccate a babbo natale

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

e aggiungerei anke ke c'è ki dice ceh la sardegna in origine era popolata da istriani e ke i sardi li hanno rapiti e messi sotto le grotte in barbagia

quello zio è un grande!!!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da cràudiu
    e aggiungerei anke ke c'è ki dice ceh la sardegna in origine era popolata da istriani e ke i sardi li hanno rapiti e messi sotto le grotte in barbagia

sarà una coincidenza che sono compaesani?

per quanto ne sappiamo noi potrebbe essere la stessa persona...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Cristianu
    sarà una coincidenza che sono compaesani?

per quanto ne sappiamo noi potrebbe essere la stessa persona...
    e bada, dice che i sardi (che lui chiama "shardanas bandidos") NON sono assolutamente italiani, ma sono dei mostriciattoli arrivati da chissà dove (io penso di aver capito da Marte, a bordo di un Nuraghe volante), solo per cacciare millenni fa i poveri italiani (millenni fa esistevano gli italiani? ) istriani (e cosa ci facevano i polesani e i triestini in Sardegna? c'era già il turismo in Costa Smeralda? )... ma la cosa più bella è che secondo sto tziu queste cose le insegnano in UNIVERSITA' in CALABRIA!!! Siccome io sono convinto che l'università in Calabria sia all'avanguardia, continuo ad invitare tziu Fritz a non diffondere queste notizie, altrimenti se si sa in giro:

1-gli studenti non ci vogliono più andare

2-lo stato taglia i finanziamenti

Un altro dubbio: ma quando parla degli "italiani di Sardegna" si riferisce ai triestini incaprettati nelle grotte della Barbagia? Ma esistono ancora? E da quanti millenni sono rimasti incaprettati? E quanto cavolo vivono? Oppure si riproducono in maniera "incaprettata"?

misteri della psiche fascista...

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Divertentissime le vostre considerazioni, sono d'accordo anch'io!
    Forse il miglior modo di rispondere a questi fascisti è proprio quello di prenderli per il culo!

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da cràudiu

Non ti ho mai detto che la Sardegna fu colonizzata da venere, durante il periodo nuragico e nel medioevo!!
    CCS - SNI

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima