uno ke dice ke il corso è più lontano dall'italiano di quanto lo sia il corso, dimostra di essere una TABULA RASA in linguistica

uno ke dice ke il corso è più lontano dall'italiano di quanto lo sia il corso, dimostra di essere una TABULA RASA in linguistica

Goodu misteru Tomotitou, nowu youu areu speakingu au italianu dialectu!!! Becoseu youu areu endingu theu wordsu byu U!!!!! Perfectu!!!!!
![]()
![]()
![]()

forse intendevi questo?In Origine postato da cràudiu
uno ke dice ke il corso è più lontano dall'italiano di quanto lo sia il SARDO, dimostra di essere una TABULA RASA in linguistica
![]()
ragazzi non possiamo dar corda a cani e porci. Questo qui poveretto è divertente perchè è proprio un gnürantùn all'n-esima potenza, però non esageriamo... è come sparare sulla croce rossa...
![]()
![]()
![]()
traduco in lingua sarda:
o piçokeddus mì ki no fait at arrexonai cun canis e porcus. Custu piçocu scedadeddu est spassiosu poita est diaderu unu mannu innyoranti a s'n-esima potentzia, ma procuraus e moderai... parit ki seus sparendi a pitz'e sa ruxi arrubia...

perchè: u portughesu ?
e u brasilianu ?
catzut mundi!!!

Non ho messo nessun ghirighori, ho solo scritto male , involontariamente,"chiustu" invece di "chistu".
Il calbrese è abbastanza comprensibile perchè è un dialetto italiano.
Il corso è uno dei dialetti più prossimi all'italiano, deriva dal toscano antico con molti vocaboli presi dal genovese.
Che la lingua che si parla in Sardegna ha delle prossimità con il latino arcaico lo dice Rohlfs non è un mio luogo comune.
Ma tutto questo che cosa ha a che vedere con la mia domanda?
"Zimbaru" non vuol dire zingaro.
Carolus

Ciò che vi contraddistingue è certamente l'educazione.[
ragazzi non possiamo dar corda a cani e porci. Questo qui poveretto è divertente perchè è proprio un gnürantùn all'n-esima potenza, però non esageriamo... è come sparare sulla croce rossa...
![]()
![]()
![]()
traduco in lingua sarda:
o piçokeddus mì ki no fait at arrexonai cun canis e porcus. Custu piçocu scedadeddu est spassiosu poita est diaderu unu mannu innyoranti a s'n-esima potentzia, ma procuraus e moderai... parit ki seus sparendi a pitz'e sa ruxi arrubia... [/B]
Carolus

a te invece il rispetto per la diversità: perchè non ti candidi per la cattedra di antropologia di oxford?
anche la lingua spagnola deriva dal latino: è un dialetto italiano: mi chi ses tontu!!!!

Il Calabrese quindi sarebbe un dialetto del vecchio Toscano? Spero tu stia scherzando!! L'unica lingua che può avvicinarsi (ma più di striscio che altro) come origine all'Italofonìa in Calabria viene parlata a Guardia Piemontese!!!In Origine postato da carolus
Il calbrese è abbastanza comprensibile perchè è un dialetto italiano....
Vai sul sito di L.Facco editore, dovresti beccare qualcosa di S.Salvi che sicuramente potrà schiarirti le idee in merito (senza offesa alcuna, ma te lo consiglio sul serio!!)
Ciao!
CCS - SNI

Se il sardo possa essere considerato un dialetto italiano non spetta a me dirlo. So che molti lo considerano una lingua, altri no.In Origine postato da Lutzianu
a te invece il rispetto per la diversità: perchè non ti candidi per la cattedra di antropologia di oxford?
anche la lingua spagnola deriva dal latino: è un dialetto italiano: mi chi ses tontu!!!!
Ma, a parte il sottile confine che esiste tra lingua e dialetto, tutto questo cosa ha a che vedere con la mia domanda che abbiamo perso di vista?
Se il sardo è una lingua cosa sposta? In Svizzera si parlano tre lingue diverse, tutte e tre importanti, ed allora?
Il bergamasco è una lingua?Il Lombardo è una lingua? Il dialetto dell'Emilia Romagna è una lingua? Il Piemomntese è una lingua? Sono tutte parlate che un italiano da Firenze in giù, salvo conoscenze personali, non comprende. E con questo?
Carolus

domandona, cosa vuoi da noi?In Origine postato da carolus
Se il sardo possa essere considerato un dialetto italiano non spetta a me dirlo. So che molti lo considerano una lingua, altri no.
Ma, a parte il sottile confine che esiste tra lingua e dialetto, tutto questo cosa ha a che vedere con la mia domanda che abbiamo perso di vista?
Se il sardo è una lingua cosa sposta? In Svizzera si parlano tre lingue diverse, tutte e tre importanti, ed allora?
Il bergamasco è una lingua?Il Lombardo è una lingua? Il dialetto dell'Emilia Romagna è una lingua? Il Piemomntese è una lingua? Sono tutte parlate che un italiano da Firenze in giù, salvo conoscenze personali, non comprende. E con questo?![]()
ti rendi conto che a nessuno di noi interessa perdere tempo spiegando che la terra non è piatta?![]()
ciao!![]()