Ma pò ite no ti ke tzacas unu perdinzanu a paneri e allegas comente ispètat, gadikinosu!!

Ma pò ite no ti ke tzacas unu perdinzanu a paneri e allegas comente ispètat, gadikinosu!!
CCS - SNI

da qui:In Origine postato da carolus
Non identifico per nulla un'etnia con i confini politici come del resto nessuno al mondo ha mai fatto. Non capisco da dove trai questa convinzione.
[...] intendendo per dialetti italiani non quelli che derivano direttamente dal toscano (che sarebbero molto pochi) ma quelli che si parlano nell'area della penisola e delle isole italiane, che nascono da un ceppo comune, che si sono formati con processi analoghi e che sono contigui per grammatica, sintassi, e, soprattutto, lessico. [...]
poi, scusa, se dici che non te ne frega un c***o, perchè continui a rispondere? perchè vieni qui?

Cesss ancoras torrendi a sigai is patadas est? Ma sempri nendi sa propiu cagadura? Eita est, unu discu beçu arruinau?
Oy oy, pitica sa gana de mi andai a crocai ki mi fait benni...![]()

In Origine postato da carolus
Mi sembra inconcepibile che in tempi di Europa Unita ci siano ancora Regioni che vanno in cerca di "indipendenza",
In Europa i confini sono stati aboliti e lo saranno sempre di più. Le legislazioni tenderanno ad unificarsi (almeno entro certi limiti) ed ancora c'è chi parla di separatismi regionalistici.
Perdonatemi ma non vi comprendo.
Perdonade si lu cago, ma deo appo idu custu Forum, chi po a mie no servit a nudda, solu da pagu e duas cosas tenzo de bi las narrere......Po su restu soe de akkordu in tottu cun Sosunturzos....
Carissimo Carolus, sarò breve e gentilissimo......
Quando noi parliamo di Sardinnya (e non Sardegna....) non parliamo di una regione, ma di una Nazione: per cui cerca di cambiare la tua domanda con "Mi sembra inconcepibile che una....NAZIONE...."
Penso cambi tutto, o no?
Se poi tu continui a considerarci una regione, o addirittura parte del Mezzogiorno d'Italia, sappi che è impossibile discutere, poichè l'unica conseguenza è questa:
TU DA UNA PARTE CON DIVISA DA MILITARE ITALIANO, O DA SBIRRO, che viene a invaderci e noi NELLE MONTAGNE VESTITI DA SUBCOMANDANTE MARCOS che resistiamo fino alla morte......
Tu Serbo invasore, noi Croati, o Bosniaci, o Kosovari che resistono...... Tu crucco austro-ungarico, noi milanesi sulle barricate..... C'è ancora da discutere?
Penso sia chiaro......
Poi non me ne fotte nulla della lingua, della storia, di tutte le cose che avrei da raccontarti, se capissi....Tu non capisci, non vuoi capire, sei come i Legionari romani che hanno tentato di invaderci 2000 anni fa (e le hanno buscate).....
Noi non siamo polentoni, usando un tuo termine, ma non siamo nemmeno "terroni" (cioè ex abitanti dell'ex Regno delle 2 Sicilie.... Regno rispettabilissimo, tra l'altro)......
L'Italia ha avuto il suo Risorgimento, ha creato il suo stato corrotto e mafioso, il nostro deve ancora cominciare, e tu certo sei la persona meno indicata per dirci come e con chi dobbiamo farlo......
NOI SIAMO I PATRIOTI, TU SEI L'INVASORE, questa è la realtà e nessun predicatore dell'Europa delle mummie potrà fermarci......
Ogni altra spiegazione è superflua......
Ora sparisci......
P.S. Chi ha detto che siamo cittadini italiani sbaglia, noi siamo SUDDITI dell'Italia.
Perdonade ancora...... No lu fatto piusu.....

iscuja kò...In Origine postato da Kornus
Perdonade si lu cago, ma deo appo idu custu Forum, chi po a mie no servit a nudda, solu da pagu e duas cosas tenzo de bi las narrere......Po su restu soe de akkordu in tottu cun Sosunturzos....
Carissimo Carolus, sarò breve e gentilissimo......
Quando noi parliamo di Sardinnya (e non Sardegna....) non parliamo di una regione, ma di una Nazione: per cui cerca di cambiare la tua domanda con "Mi sembra inconcepibile che una....NAZIONE...."
Penso cambi tutto, o no?
Se poi tu continui a considerarci una regione, o addirittura parte del Mezzogiorno d'Italia, sappi che è impossibile discutere, poichè l'unica conseguenza è questa:
TU DA UNA PARTE CON DIVISA DA MILITARE ITALIANO, O DA SBIRRO, che viene a invaderci e noi NELLE MONTAGNE VESTITI DA SUBCOMANDANTE MARCOS che resistiamo fino alla morte......
Tu Serbo invasore, noi Croati, o Bosniaci, o Kosovari che resistono...... Tu crucco austro-ungarico, noi milanesi sulle barricate..... C'è ancora da discutere?
Penso sia chiaro......
Poi non me ne fotte nulla della lingua, della storia, di tutte le cose che avrei da raccontarti, se capissi....Tu non capisci, non vuoi capire, sei come i Legionari romani che hanno tentato di invaderci 2000 anni fa (e le hanno buscate).....
Noi non siamo polentoni, usando un tuo termine, ma non siamo nemmeno "terroni" (cioè ex abitanti dell'ex Regno delle 2 Sicilie.... Regno rispettabilissimo, tra l'altro)......
L'Italia ha avuto il suo Risorgimento, ha creato il suo stato corrotto e mafioso, il nostro deve ancora cominciare, e tu certo sei la persona meno indicata per dirci come e con chi dobbiamo farlo......
NOI SIAMO I PATRIOTI, TU SEI L'INVASORE, questa è la realtà e nessun predicatore dell'Europa delle mummie potrà fermarci......
Ogni altra spiegazione è superflua......
Ora sparisci......
P.S. Chi ha detto che siamo cittadini italiani sbaglia, noi siamo SUDDITI dell'Italia.
Perdonade ancora...... No lu fatto piusu.....
cussu ki naras est beru... e creo ki onzi tantu custas peraulas ki as iscritu, nos servint pro no nos ismentigare... de kie semus, e de ite kerimus...
bellas!
saludos

Per il sig. Cornus,
scusa il ritardo ma devo pur lavorare.
Ho capito che c'è poco da capire. Non siamo nel razionale.
Come potrei essere invasore io che non ho neppure visitato la Sardegna e se dovessi giudicare da voi il desiderio di visitarla non mi viene.
Continuo a ritenere inconcepibile, senza offesa per nessuno, che in tempo di Europa Unita, di abbattimento di confini, annullamento di dogane, diffussione delle lingue e delle leggi europee, moneta unica, mercato del lavoro unico etc. c'è gente in Sardegna che si sente diversa dagli altri Italiani dopo avere partecipato, nel bene e nel male, alla Storia, prima del Piemonte e poi d'Italia.
Tutti i sardi che ho conosciuto non parlavano così. Con loro ho trovato straordinarie affinità con i meridionali (specie calabro-siculi) e non sempre in seso positivo (senso dell'onore, cocciutaggine, senso della famiglia, difesa della donna, diritto di faida etc.). Anche nel tipo di reati commessi cè qualche somiglianza (abigeato, sequestro di persona). Non riesco a considerare stranieri i sardi, pedrdonatemi. Se voi la pensate diversamente buon pro vi faccia, è un vostro diritto, ma io continuo a ritenerlo inconcepibile, anche se, nella sostanza, non me ne fotte un cazzo.
Carolus

Giuro che non volevo arrivare a questo ma tu mi ci spingi.In Origine postato da carolus
Per il sig. Cornus,
Come potrei essere invasore io che non ho neppure visitato la Sardegna e se dovessi giudicare da voi il desiderio di visitarla non mi viene.
Continuo a ritenere inconcepibile, senza offesa per nessuno, che in tempo di Europa Unita, di abbattimento di confini, annullamento di dogane, diffussione delle lingue e delle leggi europee, moneta unica, mercato del lavoro unico etc. c'è gente in Sardegna che si sente diversa dagli altri Italiani dopo avere partecipato, nel bene e nel male, alla Storia, prima del Piemonte e poi d'Italia.
Tutti i sardi che ho conosciuto non parlavano così. Con loro ho trovato straordinarie affinità con i meridionali (specie calabro-siculi) e non sempre in seso positivo (senso dell'onore, cocciutaggine, senso della famiglia, difesa della donna, diritto di faida etc.). Anche nel tipo di reati commessi cè qualche somiglianza (abigeato, sequestro di persona). Non riesco a considerare stranieri i sardi, pedrdonatemi. Se voi la pensate diversamente buon pro vi faccia, è un vostro diritto, ma io continuo a ritenerlo inconcepibile, anche se, nella sostanza, non me ne fotte un cazzo.
Se non l'hai capito noi sardi siamo diversi geneticamente (lontana da me ogni forma di razzismo, per carità!!).
Guardati le ricerche (cerca su internet le mappe che hanno fatto) dei due più grandi genetisti mondiali, il dott. Piazza e il dott. Cavalli-Sforza: nell'ordine sardi, baschi, e lapponi, sono i POPOLI europei più diversi geneticamente rispetto agli altri europei italiani compresi con i quali non abbiamo alcuna affinità!!
Ti basta questo come scusante per la nostra indipendentzia??
E poi come fa il sardo ad essere dialetto del'italiano quando la nostra lingua è molto più antica (prime forme scritte per il sardo anno mille, prime forme scritte per l'italiano 1200 d.C.)???
La verità e che sono due dialetti del latino, entrambi, solo che il sardo è infarcito di lemmi della lingua nuragica prelatina!!
Saluti
![]()
Su Templare

Itho, ki nosatrus sardus emus a essi stetius feti dribersus geneticamenti, sa lota po s'indipendentzia no iat a essi srebida a nudda. Sa dribersidadi genetiga no cintrat nudda. Ki doi est unu sardu nieddu, cafè-lati, brancu, pili-brundu, pili-nieddu, o de donnya arratza de custu mundu, issu ABARRAT sardu!
De sa genetiga a nosu no si ndi depit frigai una cipudda, lassadda a is nazis e a cudda cagallonimini ke issus...![]()

Nessuno ha chiesto il tuo parere!In Origine postato da carolus
Per il sig. Cornus,
CCS - SNI

Cust'animàle at iscrìtu:
"Tutti i sardi che ho conosciuto non parlavano così. Con loro ho trovato straordinarie affinità con i meridionali (specie calabro-siculi) e non sempre in seso positivo (senso dell'onore, cocciutaggine, senso della famiglia, difesa della donna, diritto di faida etc.). Anche nel tipo di reati commessi cè qualche somiglianza (abigeato, sequestro di persona). Non riesco a considerare stranieri i sardi, perdonatemi."
a parte ki "affinità"kun sos italiòtas no bi ndh'at perùna, ma poi,
"cocciutaggine" "diritto di faida" "sequestro di persona" siguramènte no sunt sas cosas ki nos annòtant, ki nos "caraterìdzant", mira ki in Sardinnia semus mentuàdos, dae kie nos konnòsket, pro àteras cosas.
tue faghes parte de su pòbulu invasòre, no ti podet enner bene a cumprèndhere ki no kerìmus 'istàre suta e sa fune 'ostra, ki nos faghet a gana mala a nos intèndher nados "italiani".
onni 'orta ki a unu italiota li namos ki no semus italianos ke a issu, kustos s'ofendhent, ma si unu tedescu ae unu grecianu li narat de no s'intendher grecianu, custu, a s'ofendhet? no! e proite no? ka sos greciànos no cussidherant sa germània, kulùnia o banda de s'impèru issòro. Cosa ki inbètze faghent sos italiotas kulunialìstas ei I M P E R I A L I S T A S !