Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Morto Mitrokhin

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Morto Mitrokhin

Vasili Mitrokhin (1922-2004)
    E' morto qualche giorno fa (ma la notizia è stata resa nota solo oggi) l'ex archivista del Kgb che passò al servizio segreto britannico montagne di documenti sull'attività spionistica sovietica in Occidente. In Italia se ne parlò fino alla noia, fino a oggi senza molto costrutto

E' morto il 23 gennaio. Ma la notizia è stata data soltanto oggi. La vita e la morte di Vasili Mitrokhin, l'ex archivista del Kgb, che aveva consegnato ai servizi segreti britannici montagne di documenti ricopiati nel corso di dodici anni sull'attività di spionaggio sovietico in Occidente, sembrano caratterizzate dal ritardo. Le sue rivelazioni giunsero quando la Guerra fredda era finita da un pezzo, e il loro effetto storico fu soltanto quello di dare da scrivere per anni a schiere di volentorosi libellisti, spesso con un passato di sinistra, desiderosi di gettare fango e di dimostrarsi utili.

Per anni, gli italiani si sono lasciati distrarre dalle attività di una Commissione bicamerale d'inchiesta , presieduta dal senatore di Forza Italia, Paolo Guzzanti, le cui tesi rimbalzavano poi quotidianamente sul Giornale di cui lo stesso è autorevole opinionista. C'era stata poi una querela intentata (e poi ritirata) dall'allora Presidente del Consiglio, Massimo D'Alema, al noto vignettista Giorgio Forattini per averlo disegnato intento a cancellare con il bianchetto i il cosiddetto Archivio Mitrokhin.

Della sua esistenza si sa pochissimo. Era nato nel 1922, dal 1984 al 1991 aveva lavorato (e ricopiato) all'archivio della sezione esteri del Kgb, dal 1992 fugge in Gran Bretagna dove consegna all'MI6 i documenti, nel 1999 pubblica insieme a Christopher Andrew, professore a Cambridge, il libro The Mitrokhin Archive (pubblicato in Italia da Rizzoli). Il materiale consegnato si fermava, vero o falso che fosse, al 1984. Nelle 645 pagine del dossier compaiono 261 tra nomi e pseudonimi. Si tratta principalmente di esponenti del Pci, ma non solo (accanto ai "contatti confidenziali" Armando Cossutta e Francesco De Martino, compaiono anche uomini legati alla destra come Jas Gawronsky o Falco Accame). A proporre l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta fu Francesco Cossiga nel 1999 a legare il nome di Mitrokhin ad altri cavalli di battaglia, fino ad ora non molto efficaci, fu la proposta datata 5 giugno 2001 del Centrodestra, fresco vincitore delle elezioni, di istituire tre commissioni per fare finalmente chiarezza su questioni potenzialmente imbarazzante per l'altra parte. E così la Commissione Mitrokhin si trovò affiancata a quella sul caso Telekom Serbia e su Manipulite.

Fino a oggi, l'unica conferma alle rivelazioni di Vasili Mitrokhin l'ha data una simpatica vecchietta inglese che, intervistata nel giardinetto di casa sua, ammise con orgolio di avere passato informazioni ai russi. Mosca ha sempre sostenuto che le informazioni trafugate non fossero attendibili.

link

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ehmmmmm corre voce che siamo nel 2005 e non nel 2004.....

Ergo, e' piu' di un anno che e' morto

Comunque sia, pace all'anima sua e onore alla sua figura.

Dalla bufala del Piano Solo, alla regia sovietica del rapimento Moro, fino alla scandalosa violazione delle legge 801 avvenute sotto il governo ulivista in merito alla gestione delle sue carte. Tutte verita' emerse, direttamente o indirettamente, grazie a lui.
    E' questo l'idolo no global????

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'ho postato perchè mi ha colpito l'ultima frase...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Si , certo la frase ridicola scritta da un giornale come Diario.....

Peccato che l'ex vice capo del KGB negli anni 70 (Kosolov) abbia confermato tutto (ammettendo anche che fu l'Urss a sostenere la campagna di stampa, del tutto destituita di fondamento, per attribuire agli Usa la colpa del rapimento Moro) , cosi' come l'ex procuratore della Russa Stepankov.

Ma ovviamente i giornaletti proni a Botteghe Oscure questo non lo scrivono
    E' questo l'idolo no global????

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Postami qualche link che non sia smaccatamente di destra, ma obiettivo. Mi piacerebbe saperne di più.

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Michele S-
    Ma ovviamente i giornaletti proni a Botteghe Oscure questo non lo scrivono
    Potresti sempre chiedere a Jas Gawronsky di dire quello che sa.

Rosso è bello
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Flora
    Postami qualche link che non sia smaccatamente di destra, ma obiettivo. Mi piacerebbe saperne di più.
    Flora, ma pensi davvero che se ci fosse qualcosa di serio non avrebbero già portato in tribunale tutti?
    Se poi pensi che il buon Michele ti posti qualcosa che non sia di destra, stai fresca. L'hai mai sentito dire che nelle varie pagine copiate al lume di candela in gran segreto ci fosse il nome di Jas Gawronsky? E lo hai mai sentito dire una parola, una sola, di quello che almeno il loro amichetto di merende avrebbe potuto e dovuto dire a proposito di quelle pagine?

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da seurosia
    Flora, ma pensi davvero che se ci fosse qualcosa di serio non avrebbero già portato in tribunale tutti?
    Se poi pensi che il buon Michele ti posti qualcosa che non sia di destra, stai fresca. L'hai mai sentito dire che nelle varie pagine copiate al lume di candela in gran segreto ci fosse il nome di Jas Gawronsky? E lo hai mai sentito dire una parola, una sola, di quello che almeno il loro amichetto di merende avrebbe potuto e dovuto dire a proposito di quelle pagine?
    Sì, l'ho sempre pensato, per questo motivo ho sempre ritenuto che non ci sia attendibilità in quei documenti.

Ma mi rendo conto che la mia è sempre stata una visione a senso unico. Aspetto fiduciosa informazioni non di parte.

sono felice e tanto mi basta
    L'Aprutium - Liberal anglosassone - "Nell'era dell'inganno globale dire la verità è un atto rivoluzionario." George Orwell
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche a me piacerebbe che Michele S- postasse qualche link, anche di parte, per saperne di più.

Ed anche io penso che se ci fosse qualcosa di vero i tribunali sarebbero già stati messi all'opera. Sono cose da codice penale. Se nessuno presenta denunce è perchè sono cose prive di fondamento.

Silvioleo
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Flora
    Sì, l'ho sempre pensato, per questo motivo ho sempre ritenuto che non ci sia attendibilità in quei documenti.

Ma mi rendo conto che la mia è sempre stata una visione a senso unico. Aspetto fiduciosa informazioni non di parte.
    esistono informazioni NON di parte???tutte le volte che sento ste cose allibisco...come quando si parlava delle nomine all'antitrust,x dirne una...esistono persone che non hanno idee???????

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima