Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fuori i telefonini dagli aerei

È la rivincita della buona educazione ma secondo alcuni sarebbe invece la vittoria di chi non sta al passo con i tempi. Si tratta del sondaggio di USA Today dal quale emerge che gli americani proprio non vogliono che si utilizzi il cellulare in aereo.
    Negli USA, proprio come in Europa, si sta lavorando rapidamente per consentire l'uso del telefonino in volo in tutta sicurezza. Le cose sono andate avanti tanto rapidamente che il Garante delle comunicazioni americano ha già avanzato una proposta ufficiale di regolamento. Da qui il sondaggio, da qui l'indignazione.
    Scocciati dai cellulari che suonano nei cinema, irritati dalle lunghe conversazioni subite in locali affollati, autobus e in pressoché qualsiasi occasione sociale, il 70 per cento degli americani ha dichiarato al celebre quotidiano statunitense che tutto si può fare online ma non si consenta l'uso del telefonino. Il chiacchiericcio tra i passeggeri è cosa già digerita e, dicono gli intervistati, è perfettamente digeribile anche l'uso del portatile, per esempio per navigare su internet a 10mila piedi, una possibilità ormai ampiamente sperimentata. Pare che il ticchettio sulla tastiera non disturbi.
    Dalla loro i consumatori americani che vogliono prevenire la diffusa maleducazione hanno già diverse normative, visto che a New York si può multare chi usa il telefonino al cinema o durante una pubblica rappresentazione o può finire nei guai chi usa il fotofonino nel metrò. Va da sé, però, che se impedimenti tecnici non ve ne sono per le chiacchierate wireless all'interno di un velivolo, ogni ulteriore impedimento all'uso diventa una sorta di "censura preventiva". Se per il fumo di sigaretta ciò è immediatamente comprensibile e secondo i più persino necessario, per la libertà all'uso della propria voce in ballo ci finiscono i diritti civili.
    Del sondaggio di USA Today è probabile che il Garante locale, ossia la Commissione federale sul commercio, non sappia che farsene. La palla passa dunque ai singoli stati ma, naturalmente, anche alle compagnie aeree. E c'è già chi pensa che la soluzione stia nel creare due diverse zone passeggeri, quella per chi si accontenta del rombo dell'aereo in sottofondo e quella di chi la vuole arricchire con conversazioni proprie ed altrui.

Fonte: Punto Informatico

Vi immaginate l'addetta al check-in: "Posto cellulare o non cellulare?"

Ciauz!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Magari sul suppostone nazionale la zona callulari la mettiamo dalla fila 34 in poi......ossia nella zona con meno rumori di sottofondo che possono disturbare la conversazione

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Fuori i telefonini dagli aerei

In Origine postato da Ahkcuys
    È la rivincita della buona educazione ma secondo alcuni sarebbe invece la vittoria di chi non sta al passo con i tempi.
    A parte che USA Today è un giornale di m. mi sembra soprattutto la vittoria di chi non ha un caxxo da fare. Su un LIN-FCO del mattino c' è solo gente che lavora, non esteti che vanno a vedere la Cappella Sistina. Se si fanno telefonate di lavoro si guadagna tempo e tutti sono nella stessa condizione.

Si faccia pure l' apartheid. Sul MD 80 davanti i telefonisti e vicino ai motori chi vuole godersi il rombo. Il fumo passivo fa male alla salute e passi che lo si vieti, il telefonino passivo no, non si può vietare agli altri di fare quello che a noi non piace, se no si potrebbe vietare di mangiare le lumache, tifare la Juve, fare foto degli aerei eccetera.

E la buona educazione non c' entra nulla.

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

qualche tempo fa ho avuto la sciagura di usare l'Eurostar da Milano a Roma...non sono riuscito a chiudere occhio perchè nel nostro paese una pletora di cafoni non è nemmeno capace di silenziare, nonostante i ripetuti avvisi dei signori di Trenitalia, il proprio maledetto aggeggio elettronico che ad ogni minuto ci dispensa una delle sinfonie di Beethoven o l'ultimo successo planetario del rapper di turno...

ben venga che a questo punto i cellulari rimangano OFF per i LUNGHISSSSSSSSSSIMI 50 minuti della Linate Roma...chissà quanti miliardi di affari persi...

la buona educazione scarseggia nello stivale...e non solo qui...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da lorenzoaz
    qualche tempo fa ho avuto la sciagura di usare l'Eurostar da Milano a Roma...non sono riuscito a chiudere occhio perchè nel nostro paese una pletora di cafoni non è nemmeno capace di silenziare, nonostante i ripetuti avvisi dei signori di Trenitalia, il proprio maledetto aggeggio elettronico che ad ogni minuto ci dispensa una delle sinfonie di Beethoven o l'ultimo successo planetario del rapper di turno...
    Per la prossima volta le consiglio:
    • mascherina verde AZ
    • piccola confezione contenente due tappi per le orecchie gialli.
    Oggetti tuttora presenti negli amenity kit del suo datore di lavoro, che non lascio MAI a casa quando viaggio.

Shcusasse la saccenderia...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ben venga che a questo punto i cellulari rimangano OFF per i LUNGHISSSSSSSSSSIMI 50 minuti della Linate Roma...chissà quanti miliardi di affari persi...
    Sono solo 50 minuti di telefonate di lavoro che ti restano da fare (più 50 al ritorno) prima di smettere di lavorare e avere un po' di tempo libero...

A volte mi sembra che sia poco chiaro che cos' è un viaggiatore business. Non è uno che viaggia in business class. E' uno che quel giorno si fa un mazzo così perché si fa un viaggio di lavoro alla fine del quale sarà stravolto. Se telefonare in aereo gli permette di staccare (in tutti i sensi) prima, ti garantisco che è ben felice.

Poi sicuro che a qualcuno non piace, si mettano zone separate. Se mi obblighi a non usare il cell. sul Centrale-Termini col piffero che prendo il treno.

AV
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    Poi sicuro che a qualcuno non piace, si mettano zone separate. Se mi obblighi a non usare il cell. sul Centrale-Termini col piffero che prendo il treno.
    inutile dotarsi di amenity kit o quant'altro o ricorrere a stupidi divieti...

bastano due click sul telefono prima di salire sul treno...anche io uso il cellulare, non sono rimasto ai tempi della pietra...
    la vibrazione può essere usata in molti modi, ma credo sia stata inventata principalmente per evitare la suoneria...

ecco perchè mi rifaccio alla buona educazione...che ribadisco essere spesso trascurata o addirittura sconosciuta...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la vibrazione può essere usata in molti modi, ma credo sia stata inventata principalmente per evitare la suoneria...

Diritti ... diritti ... diritti ...
    Parliamo sempre di diritti ... riconosco in pieno quello di chi lavora (e non poco), e giustamente vorrebbe utilizzare questo tempo morto per portarsi avanti col lavoro. Quello di chi su un aereo si annoia, e vorrebbe farlo trascorrere più velocemente, facendo qualche telefonata. Quello di chi, quand'è in aeroporto, deve chiamare parenti e congiunti di ogni dove, perchè si sa, farlo dall'apt, ha sempre un nonsochè di chic ...
    Sacrosanto però, dev'essere anche quello di chi non chiede altro che non gli vengano rotti i coglioni. Con squilli ininterrotti, conversazioni sull'andamento dell'economia, sull'amico che ha cambiato la morosa, o disquisizioni sulla pasta da buttare perchè l'acqua sta bollendo.

La buona educazione centra eccome ... perchè laddove basterebbe avere l'accortezza di usare la vibrazione, o parlare ad un tono di voce normale, senza urlare come al mercato del pesce, il buonsenso invece latita. E così, si è costretti ad intervenire con una legge.
    Che ben venga, e altrettanto ben rimanga.
    Non esiste un angolo dove io possa fumare su un aereo; nonostante non mi sia mai sognato di farlo, in nessun ambiente, difronte a chi invece non lo tollera. Non vedo perchè debba essere concesso a chi fegandosene di chiunque, perfora invece i miei timpani

Pareri a parte ... l'aereo è uno di quegli ultimi angoli in cui si è irraggiungibili dal mondo intero. Un posto magico, dove abbiamo la libertà di premere quel tastino rosso, senza doverci poi giustificare con chi ci crocefigge perchè non ci ha trovati, e pretende spiegazioni.
    Pensateci bene, prima di auspicare che anche in quest'angolo di paradiso, ci venga tolta ...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da honeywell
    Non esiste un angolo dove io possa fumare su un aereo; nonostante non mi sia mai sognato di farlo, in nessun ambiente, difronte a chi invece non lo tollera. Non vedo perchè debba essere concesso a chi fegandosene di chiunque, perfora invece i miei timpani
    Perché? Te lo faccio vedere io. Il fumo fa venire il cancro (più asma, bronchiti croniche, enfisemi etc.) anche se è passivo, i telefonini no, solo rompono i timpani o quant' altro. A me il fumo fa semplicemente schifo, ma se uno fuma mi dispiace per lui, gli rompo i c... perché smetta, ma non penso certo di vietarglielo. Basta che eviti di far ammalare anche me. Io non ho il diritto di vietare alcunché ad alcuno perché non mi piace, ho il diritto che i comportamenti altrui non mi rovinino la salute, il che è come vedi leggermente diverso.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anch'io penso che si tratti di educazione...
    Personalmente non sopporto proprio quelle persone che a bordo di un treno utilizzano suonerie a volumi allucinanti; sul fatto che parlino in continuazione a quel benedetto cellulare, beh questo, è un discorso un po' più complesso, però, anche in questo caso, dipende tutto dal volume audio della conversazione in atto...
    Marco

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima