Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66
  1. #1
    Runes
    Ospite

    Predefinito Le nostre radici in Francia???

    Tutti sappiamo che il casato che ha dignitosamente governato i popoli delle Due Sicilie, era di origini francesi.

    Il casato borbonico, che pure pensavo che fosse di origini spagnole, mi sono dovuto ricredere....le loro antiche radici risalgono al paese transalpino.

    Non so se ci sia un legame etnico diretto tra noi e i francesi, pero' mi fa piacere sapere che puo' esserci almeno politicamente.

    w la francia!
    w l'europa dei popoli.

  2. #2
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le nostre radici in Francia???

    Originally posted by Runes
    Tutti sappiamo che il casato che ha dignitosamente governato i popoli delle Due Sicilie, era di origini francesi.

    Il casato borbonico, che pure pensavo che fosse di origini spagnole, mi sono dovuto ricredere....le loro antiche radici risalgono al paese transalpino.

    Non so se ci sia un legame etnico diretto tra noi e i francesi, pero' mi fa piacere sapere che puo' esserci almeno politicamente.

    w la francia!
    w l'europa dei popoli.
    I Normanni erano francesi (Normandia): in Sicilia abbiamo tantissimi termini dialettali che risalgono a quell'epoca.

    Anche gli Angioini erano francesi e anche da loro derivano molti termini dialettali (come "travagghiari", da "travailler").

    Altra dominazione francese è stata presente nell'èra napoleonica: il cognato di Napoleone era il governatore di tutto il Sud.

    Quelli che più di tutti hanno rovinato il Sud, però, sono stati gli Angioini: si dice che è proprio in quest'epoca (fine del XIII secolo) che ha avuto inizio l' "altalena storica" della questione meridionale.

    Salutamu.

  3. #3
    Trigu, terra, traballu
    Data Registrazione
    11 Mar 2004
    Località
    Casteddu - Sardinia
    Messaggi
    1,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    noi in Sardegna per dire "lavorare" diciamo "traballai"

    salutamu

  4. #4
    Runes
    Ospite

    Predefinito

    Sicuramente i francesi sono il popolo europeo che stimo di piu'.

    I piu' attaccati all'identita' etniconazionale, i piu' antiamericani e indipendenti e i piu' corretti (assieme agli svizzeri e ai tedeschi) nei confronti delle regole imposte dallo Stato.

  5. #5
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Runes
    Sicuramente i francesi sono il popolo europeo che stimo di piu'.

    I piu' attaccati all'identita' etniconazionale, i piu' antiamericani e indipendenti e i piu' corretti (assieme agli svizzeri e ai tedeschi) nei confronti delle regole imposte dallo Stato.
    Beh, si: è gente un po' freddina e forse anche per questo un po' incompatibile col nostro famoso "calore" meridionale, ma per quanto riguarda l'attinenza alle regole non posso darti torto.

  6. #6
    W il Patriottismo Siciliano!
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Palermo, Capitale siciliana
    Messaggi
    4,773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by cràudiu
    noi in Sardegna per dire "lavorare" diciamo "traballai"

    salutamu
    Avete avuto dominazioni francesi anche in Sardegna? La radice linguistica del verbo sembra inequivocabilmente quella.

  7. #7
    Trigu, terra, traballu
    Data Registrazione
    11 Mar 2004
    Località
    Casteddu - Sardinia
    Messaggi
    1,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    no viene dallo spagnolo "trabajar"

  8. #8
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Le nostre radici in Francia???

    Originally posted by Fritz Demag
    Come si può poi ignorare il secolare il patrimonio Greco- Romano della magna Grecia?!
    Non si può.....

  9. #9
    Il vero è un momento del falso
    Data Registrazione
    24 Oct 2004
    Località
    Sud
    Messaggi
    5,739
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by cràudiu
    noi in Sardegna per dire "lavorare" diciamo "traballai"

    salutamu
    Qua dalle mie parti (prov BARI) "lavorare" in dialetto si dice travagghiè.

  10. #10
    Trigu, terra, traballu
    Data Registrazione
    11 Mar 2004
    Località
    Casteddu - Sardinia
    Messaggi
    1,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    recentemente ho dato un'okkiata ad un vocabolario di siciliano, ci sono alcune curiose somiglianze, anke se il siciliano è comunque molto più italianizzato

    più che altro sono somiglianze lessicali, perchè il sardo ha una sintassi una fonetica ed una morfologia (e il lessico)completamente diverse dall'italiano

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le nostre radici...
    Di Ianuario (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 211
    Ultimo Messaggio: 29-03-07, 14:36
  2. Difendiamo le nostre radici
    Di Cortes nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-06, 16:10
  3. Difendiamo le nostre radici
    Di maimaria nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 20-02-06, 10:50
  4. Quali le nostre radici?
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 04-12-04, 22:32
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-12-02, 14:09

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito