sto già meglio...In origine postato da DiegoVerona
Se ti può consolare, è da un po' che non frequento circoli di Forza Nuova...![]()
![]()

sto già meglio...In origine postato da DiegoVerona
Se ti può consolare, è da un po' che non frequento circoli di Forza Nuova...![]()
![]()

A me non piace nemmeno sentire il suo nomeIn origine postato da iproscritti
la Fallaci ti piace enormemente o non la sopporti neanche dipinta.
Narciso e Boccadoro è uno dei tanti classici che sono stato obbligato a comprare, che non ho mai letto, e che ho recensito pigliandomi pure un nove al ginnasioIn origine postato da Sgiar
Il libro di Dan Brown non mi ispira. In compenso stamattina mi sono comprato da Feltrinelli Narciso e Boccadoro-devo ancora leggere tanti classici- che non vedo l'ora di finire, mi piace molto
Sarò blasfemo, ma non lo ritengo più degno di un Harmony, per quanto abbia soltanto spulciato alcune pagine... de gustibus
In media leggevo anche un paio di libri alla settimana... ho fatto anni di studio (anche per diletto) matto e disperatissimo... poi, mi sono fermato. Ora, potrei dirmi quasi disamorato... ultimamente leggo pochissimo, non ho la serenità intellettuale adatta ai tomi che solitamente digerivo in poco tempo. Penso d'essermi ridotto - escludendo i testi scolastici - ad una dozzina l'anno... cui vanno aggiunte sporadiche maratone notturne nel caso di particolare soddisfazione ludica nei confronti di determinate esperienze letterarie...Un po' poco, per un ex-aspirante scrittore...
![]()

Io lo trovo molto bello. Mi piace l'atmosfera che si è creata tra me e il libroIn origine postato da fedalmor
Narciso e Boccadoro è uno dei tanti classici che sono stato obbligato a comprare, che non ho mai letto, e che ho recensito pigliandomi pure un nove al ginnasioSarò blasfemo, ma non lo ritengo più degno di un Harmony, per quanto abbia soltanto spulciato alcune pagine... de gustibus
![]()
Comunque come dici tu de gustibus![]()

Non leggo un romanzo da quasi 16 anni, ovvero da quando ho finito il liceo. Mi bastano e avanzano quelli che ho letto li.
When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

Una decina l'anno. Il fatto è che sono molto selettivo su quel che leggo, mi approccio ad un autore nuovo solo se questi mi viene "garantito" da un altro autore che già conosco, procedo sempre in modo molto miope. Spesso leggo e rileggo cento volte romanzi o passi di questi che già so a memoria.
Ci creda l'ebreo Apella, non io; poiché so che gli dêi menano vita tranquilla. E se la natura fa talora qualche portento, non sono gli dêi corrucciati a mandarlo dall'alta volta celeste.

@Sgiar ma che fine hai fatto? Sei a leggere libri in Russia?
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Io, che sono vecchio, più che leggere amo rileggere.
Ogni tanto bighellono nella libreria di cui sono cliente, e prendo qualche libro di cui ho sentito parlare (apprezzo Carofiglio, o De Giovanni, o Manzini, o Vitali per esempio; scritti bene ma non impegnativi). Ma di mio preferisco saggi storici.
Cioè leggo fra i cinquanta e i cento libri l'anno.
Alternandoli con poche riletture, in genere veloci perché salto le parti che non mi interessano. Il Don Chisciotte lo so quai a memoria, di tante volte che l'ho letto. E Sofocle. E Guerra e pace. Quando serve, apro a caso le novelle di Cecov. Oppure Trilussa.

Nei primi 20-25 anni della mia vita ho letto moltissimo, poi ho cominciato a viaggiare e a vivere sul serio, scoprendo che quello che avevo letto era falso per almeno il 90%.