Gentile diretore
ormai la mia prima lingua scritta è il veneto (peraltro lo parlo da quando ho iniziato a parlare)
E' veramente spiacevole leggere lettere come quella comparsa sul suo giornale il 4 febbraio.
Questo signor Lancellotti da Padova,il cui cognome tradisce la sua origine non Veneta si permette di offendere la nostra lingua madre e di denigrare il diritto comune a tutti i popoli di vedere insegnara la propria storia e la propria lingua a scuola.
Putroppo gente come Lancellotti ha perduto le sue radici perché è stato trapiantato in Veneto per fame o per soldi ed ora si vergogna di dove è nato.
Mi dispiace per lui, dovrebbe avere più amore per la propria storia e per le proprie origini
Ma almeno taccia se altre persone legate alle proprie origini e rispettosi della propria storia chiedono che sia insegnata ai propri figli.
Se non vuole imparare la storia della terra che lo ospita almeno che si studi la sua storia, così ci farà più bella figura.
Ma non si permetta di offendere i Veneti e sopratutto di appioppare l'etichetta di Leghista a tutti.
E' un brutto luogo comune tipico di chi guarda troppa TV e legge i giornali senza spirito critico.
Putroppo a scuola siamo stati plagiati da un programma ministeriale finalizzato a demolire tutte le culture locali e a costruire la personalità falsa dell'italiano perfetto: lavoratore, patriota soldatino pronto a morire per i capricci e le ambizioni del re (o della repubblica)
Caro Lancellotti non porti il suo cervello all'ammasso come tanti altri. Adoperi di più la sua testa ed ascolti meno le scemenza raccontate dalla TV o i proclami patriottardi del sig. presidente Ciampi, il cui lavoro è garantire la stabilità al regime e ai grandi padroni del vapore che lo sostengono.
E, sopratutto, signor lancellotti inizi a rispettare la cultura di chi le ha dato la possibilità di lavorare e vivere decorosamente. Se le da fastidio, torni al suo paesello.
Qui di foresti superbi e ciaciaroni non sappiamo che farne.
Ne abbiamo già troppi di foresti che vorrebbero insegnarci la loro civiltà.
I veneti hanno insegnato la civiltà al mondo intero!!

Che l'orgoglio si tramuti in cecità non è giusto. I Veneti attuali non affondano le radici nei venetici... perchè mi sa che non parli propriamente il venetico sai?