Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 118

Discussione: Comunismo ed islam

Lo scacchista
    Ospite

Predefinito Comunismo ed islam

Vorrei conoscere l'opinione dei comunisti riguardo l'islam, ed in particolare nei confronti della condizione delle donne. Premesso che non sono comunista (ma non considero questa cosa un merito o un demerito, rispetto tutti i colori politici, purchè non palesemente idioti) e questo mi porta a postare su questo forum in punta di piedi e con il cappello in mano , ci sono alcuni punti che vorrei approfondire.

L'islam è una religione sempre più presente nel nostro tessuto sociale, alcune delle sue regole non sono compatibili con quelle dello stato italiano (e per certi aspetti, lo dico con franchezza, nemmeno con l'intelletto umano). Non è accettabile ad esempio che un marito possa ripudiare la moglie, che una madre faccia infibulare la figlia, non è accettabile la poligamia, o che un marito possa uccidere la moglie per preservare il suo onore ed aspettarsi di non essere punito dalla legge (fatto consentito in alcuni stati islamici ed addirittura nel fu laico Iraq). Eppure il germe di questi atteggiamenti ha già iniziato a penetrare nella nostra società. Ci sono stati casi di madri che portavano la figlia all'ospedale chiedendo venisse infibulata, o poligamie di fatto, eppure la mia impressione è che tutto questo tenda a passare un po' sotto silenzio, in virtù di quali ragion di stato non mi è ben chiaro.
    Perciò vi chiedo, al fine di colmare questa mia lacuna di informazione, qual'è il vostro pensiero al riguardo e cosa intendete fare per impedire (e mi auguro siate d'accordo sul fatto che vadano impediti) simili atteggiamenti, nonchè per sensibilizzare l'opinione pubblica al riguardo.
    Da sempre vi ho riconosciuto il merito di essere autentici guardiani dei diritti fondamentali, presenti e straordinariamente capaci nel denunciare e colpire gli aspetti più malsani della nostra società. Sarà così (come mi auguro) anche in questo caso?

remedios
    Ospite

Predefinito

Io credo che la questione non si limiti all’islam, ma ci si debba chiedere quanto e come una religione può e deve influire sulla società in cui è presente. Per quanto mi riguarda sono convinta che la laicità dello stato debba garantire sì il diritto di culto di ognuno, ma debba allo stesso modo garantire il rispetto dell’individuo. Si può scegliere di pregare un dio qualsiasi e di attenersi ai suoi dogmi, se si vuole, ma questo non significa che si debba influire sulla vita altrui: se per adorare il dio x ci si deve tagliare un braccio è un conto, ma se per adorare il dio y si deve tagliare il braccio a qualcun altro è un altro. Certo che alcune pratiche dell’islam sono incivili (però qui mi sento di aprire una parentesi… non conosco l’islam, e mi chiedo se davvero tutto questo dipende dalla religione o se è entrato a far parte di una mentalità che non coincide con quanto professato dalla religione) e, secondo me, barbare, soprattutto quelle rivolte verso le donne.
    Quello che servirebbe è una vera e propria presa di coscienza delle donne che vada aldilà del loro credo e che possa permettere di iniziare un percorso di liberazione dallo sfruttamento e dalla prepotenza dell’uomo. Non ci si può, quindi, limitare all’islam: anche il ragazzo che obbliga la sua fidanzata ad abortire (o, al contrario, a tenere un figlio), limitandone la sua libertà di scegliere per se stessa, o quello che non vuole usare contraccettivi perché va contro il suo credo religioso lo considero un incivile e un barbaro.
    La libertà di culto, quindi, da una parte. La violenza fisica e psicologica e la determinazione a liberarsi da queste dall'altra.

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Comunismo ed islam

In origine postato da Lo scacchista
    Vorrei conoscere l'opinione dei comunisti riguardo l'islam, ed in particolare nei confronti della condizione delle donne. Premesso che non sono comunista (ma non considero questa cosa un merito o un demerito, rispetto tutti i colori politici, purchè non palesemente idioti) e questo mi porta a postare su questo forum in punta di piedi e con il cappello in mano , ci sono alcuni punti che vorrei approfondire.

L'islam è una religione sempre più presente nel nostro tessuto sociale, alcune delle sue regole non sono compatibili con quelle dello stato italiano (e per certi aspetti, lo dico con franchezza, nemmeno con l'intelletto umano). Non è accettabile ad esempio che un marito possa ripudiare la moglie, che una madre faccia infibulare la figlia, non è accettabile la poligamia, o che un marito possa uccidere la moglie per preservare il suo onore ed aspettarsi di non essere punito dalla legge (fatto consentito in alcuni stati islamici ed addirittura nel fu laico Iraq). Eppure il germe di questi atteggiamenti ha già iniziato a penetrare nella nostra società. Ci sono stati casi di madri che portavano la figlia all'ospedale chiedendo venisse infibulata, o poligamie di fatto, eppure la mia impressione è che tutto questo tenda a passare un po' sotto silenzio, in virtù di quali ragion di stato non mi è ben chiaro.
    Perciò vi chiedo, al fine di colmare questa mia lacuna di informazione, qual'è il vostro pensiero al riguardo e cosa intendete fare per impedire (e mi auguro siate d'accordo sul fatto che vadano impediti) simili atteggiamenti, nonchè per sensibilizzare l'opinione pubblica al riguardo.
    Da sempre vi ho riconosciuto il merito di essere autentici guardiani dei diritti fondamentali, presenti e straordinariamente capaci nel denunciare e colpire gli aspetti più malsani della nostra società. Sarà così (come mi auguro) anche in questo caso?
    Quesito molto intelligente perche' capace di mettere in luce molte contraddizioni dell'ideologia comunista.
    Si puo' conciliare la tradizione e l'integralismo islamico con l'egualitarismo comunista???
    E' possibile conciliare il materialismo il meccanicismo comunista con il senso della gerarchia, la spiritualita', l'eroismo, il fanatismo di certi sistemi islamici???
    Non e' che per i compagni gli islamici diventano buoni solo quando c'e' da appropriarsi grazie alle sventolanti ipocrisie pacifiste di resistenze (vedi le sacrosante lotte del popolo palestinese e di quello irakeno) varie ...Ah dimenticavo sono buoni e bravi anche quando arrivano a casa nostra ed in nome della societa' multirazziale (tipica della tanto vituperata america) se ne tenta l'integrazione ad ogni costo.....Rispondete compagni rispondete sono curioso

Il vero è un momento del falso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Questa società tende a considerare l'islam come una realtà omogenea,ma nei fatti le "regole" che ci fanno tanto ribrezzo non sono nè usate dalla maggioranza degli islamici nè radicalmente connesse con la loro religione.
    Oltre questo,è ovvio che chi fa riferimento all' "ideologia" comunista si pone come obiettivo la liberazione dell'uomo da tutte le oppressioni e tutte le menzogne,quali sono anche le regole dettate da religioni.
    Quindi,se vogliamo veramente essere tutori di una civilità che si basi sul rispetto e sulla tutela dell'individuo,dobbiamo innanzitutto non prestarci a chi fa demagogia per propagandare ideali magari basati su odio etnocentrico,che nega l'identità e la diversità di ogni persona(l'egualitarismo non c'entra niente),e per sensibilizzare appunto la persona (l'islamico in questo esempio) a comprendere cosa nella sua società (o microsocietà,quale magari un quartiere a maggioranza islamica) viene imposto a discapito del rispetto dell'individuo.
    Al di là della libertà di culto, quindi: l'obbligo di pensare avanti che si dovrebbe porre chi si rifà ad ideali comunisti.

Evoliano di sinistra
    Prossimo al nulla, laggiu' nell'abisso io conduco da solo la mia lotta.......In ogni caso nessun rimorso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da vlad84
    Questa società tende a considerare l'islam come una realtà omogenea,ma nei fatti le "regole" che ci fanno tanto ribrezzo non sono nè usate dalla maggioranza degli islamici nè radicalmente connesse con la loro religione.
    Oltre questo,è ovvio che chi fa riferimento all' "ideologia" comunista si pone come obiettivo la liberazione dell'uomo da tutte le oppressioni e tutte le menzogne,quali sono anche le regole dettate da religioni.
    Quindi,se vogliamo veramente essere tutori di una civilità che si basi sul rispetto e sulla tutela dell'individuo,dobbiamo innanzitutto non prestarci a chi fa demagogia per propagandare ideali magari basati su odio etnocentrico,che nega l'identità e la diversità di ogni persona(l'egualitarismo non c'entra niente),e per sensibilizzare appunto la persona (l'islamico in questo esempio) a comprendere cosa nella sua società (o microsocietà,quale magari un quartiere a maggioranza islamica) viene imposto a discapito del rispetto dell'individuo.
    Al di là della libertà di culto, quindi: l'obbligo di pensare avanti che si dovrebbe porre chi si rifà ad ideali comunisti.
    Rispetto e tutela dell'individuo....guarda che queste parole le avrebbe potute proferire anche il berlusca, o bush...
    Salvaguardia della identita' e e della diversita' di ogni persona...e il verbo gli uomini sono tutti eguali??? magari volete creare una comunita' basata sulle qualita'??...
    Vlad non hai risposto ne' alle domande mie ne' a quelle dello scacchista, hai messo solo in luce e confermato le contraddizioni e la confusione ideologica che regnano a sinistra ....

Il vero è un momento del falso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da fabiosko
    Rispetto e tutela dell'individuo....guarda che queste parole le avrebbe potute proferire anche il berlusca, o bush...
    Salvaguardia della identita' e e della diversita' di ogni persona...e il verbo gli uomini sono tutti eguali??? magari volete creare una comunita' basata sulle qualita'??...
    Vlad non hai risposto ne' alle domande mie ne' a quelle dello scacchista, hai messo solo in luce e confermato le contraddizioni e la confusione ideologica che regnano a sinistra ....
    Premesso che non sono nè rigidamente inquadrabile nell'ideologia comunista(e non facente parte di nessun partito),ho voluto solo dare una mia opinione,tra cui quella che non vedo l'islam come lo spauracchio odierno della nostra "civiltà".
    "Confusione ideologica" dici? non è che bisogna essere per te obbedienti ai dogmi ideologici per avere una certa autorità?
    Vabbè,io un mio parere l'ho dato.

Evoliano di sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da vlad84
    Premesso che non sono nè rigidamente inquadrabile nell'ideologia comunista(e non facente parte di nessun partito),ho voluto solo dare una mia opinione,tra cui quella che non vedo l'islam come lo spauracchio odierno della nostra "civiltà".
    "Confusione ideologica" dici? non è che bisogna essere per te obbedienti ai dogmi ideologici per avere una certa autorità?
    Vabbè,io un mio parere l'ho dato.
    No no non chiedo nessuna obbedienza a dogmi ideologici, c'e' pero' come in tutte le cose una linea di confine...il problema della sinistra ma anche dell'area antagonista e' che molte volte tendono a cercare di appropriarsi di tutto non accorgendosi che si va a prendere anche dogmi, principi e valori antitetici...Ma finche' non si guardera' al proprio opposto (l'area nazionalrivoluzionaria)senza paraocchi, pregiudizi e preconcetti non ci si accorgera' delle affinita' e delle contraddizioni

Moderatore CasaDelPopolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I comunisti rinnegano qualsiasi religione, sia essa l'ebraismo, il cristianesimo o quella musulmana.

Lo Stato deve essere laico e non deve rispondere ad alcun principio religioso, ma solo all'interesse comune dei popoli: quindi nè sharia musulmana, nè bibbia cattolica.

Per quewsto non capisco le persone che tanto si indignano per l'applicazione della legge islamica in medio oriente e non si accorge che in Italia gran parte delle scelte fondamentali in ambito etico sono dettate dalla chiesa cattolica e se non era per i referendum ora il divorzio e l'aborto sarebbero ancorta illegali!

Cmq stiamo attenti a non confondere i termini: una cosa è l'islam e i musulmani (religione). Infatti un islamico può essere anche cattolico o ateo.
    A pugno kiuso!

Giovane Proletario Comunista
    Internazionale Comunista della Casa del Popolo di Politica OnLine
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

Mi sa che stavolta quel gran simpaticone di Malthus ha ragione!

Moderatore CasaDelPopolo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da malthus
    Ma ke sega dici? Allora anche un catholico può essere atheo?
    Mi sa che i massmerdia ti hanno pavlovizzato.
    Dici "islamico" e pensi subito a "arabo".
    Ergo un arabo può essere atheo. Verissimo.
    Solo che tu lo chiami "islamico".
    Ho detto islamico?

Chiedo scusa volevo dire arabo.

Cmq il concetto era quelll.

Che mi hanno fatto i media?
    A pugno kiuso!

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima