Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Appello alla coerenza

  1. #1
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Appello alla coerenza

    Appello alla coerenza
    di Rodrigo Ottavio

    AL PRESIDENTE ON. FINI
    AL VICEPRESIDENTE ON LA RUSSA
    PER IL TRAMITE DEL SETTORE ORGANIZZAZIONE
    AL CAPO GRUPPO DI ALLEANZA NAZIONALE ALLA CAMERA DEI
    DEPUTATI ON. ANEDDA
    AL CAPO GRUPPO DI ALLEANZA NAZIONALE AL SENATO DELLA
    REPUBBLICA ON NANIA
    AL SECOLO D'ITALIA

    Sono un iscritto ad Alleanza Nazionale ed ho letto con
    sconcerto su il Giornale di Venerdì 28 c.m., pagina 5, la
    posizione del Presidente di AN, Fini, sul referendum
    relativo alla Legge 40 : "Nel momento in cui si riuniranno
    gli organismi del partito," dice il Presidente Fini,
    "chiederò di lasciare libertà di coscienza sul referendum
    sulla fecondazione assistita perché queste sono tematiche
    trasversali che riguardano le coscienze."

    Analoga dichiarazione ha reso l'on. La Russa in data 2
    febbraio.

    Ho consultato il Patto di Programma approvato nella seconda
    conferenza programmatica di Alleanza Nazionale, svoltasi a
    Napoli il 23-24-25 febbraio 2001 , che viene definito a
    pag.9 come : "un Patto con gli elettori, vincolante per
    tutti gli eletti". La garanzia del rispetto di esso si
    rinviene nella storia e negli uomini della Destra italiana:
    una Destra di valori e di programmi, che sulla coerenza e
    sull'impegno costruisce ogni giorno la sua credibilità." (.)
    "Il patto presuppone la Carta dei valori, che è in qualche
    modo il fondamento di questo documento."

    Alla pag. 13 del testo succitato, nel capitolo secondo, è
    situato il paragrafo 1° intitolato "La libertà di vivere",
    da cui riporto testualmente alcune frasi impegnative : "la
    prima libertà, quella che rappresenta il fondamento su cui
    costruire le altre, è la libertà di nascere: essa evoca
    immediatamente il diritto alla vita (.) gli interventi sulle
    cellule embrionali, gli esperimenti di clonazione, l'alterazione
    del codice genetico, la possibilità di abortire in modo più
    semplice, le pratiche che sconfinano nell'eutanasia,
    rappresentano esempi di una scienza che si muove contro l'uomo,
    anche quando si ammanta di finalità terapeutiche." A pag.
    14: "Per le stesse ragioni Alleanza Nazionale si è opposta e
    si opporrà sempre ad ogni manipolazione sperimentale e a
    ogni sfruttamento dell'embrione umano: gli interventi sul
    patrimonio genetico che non siano orientati a correggere le
    anomalie della medesima persona sulla quale vengono eseguiti
    violano il diritto all' integrità fisica."

    A questo punto le affermazioni sulla "libertà di coscienza"
    possono essere definite non coerenti e contraddittorie
    rispetto al patto di programma ed alla carta dei valori di
    AN.

    Vi chiedo pertanto di essere coerenti e di rispettare il
    patto sottoscritto con gli elettori, riconfermando anche in
    occasione del referendum sulla Legge 40 i valori di
    riferimento di AN, ricordando che alla pag.9 del patto di
    programma suddetto viene da Voi affermato "La garanzia del
    rispetto di esso si rinviene nella storia e negli uomini
    della Destra italiana : una Destra di valori e di programmi,
    che sulla coerenza e sull'impegno costruisce ogni giorno la
    sua credibilità."

    In fiduciosa attesa:
    Rodrigo Ottavio
    Potenza

    Chieti, 4 Febbr.'05, S. Ermete m. - Anno XXIV n. 51 -
    www.abruzzopress.it - Trib.Ch n. 1/'81

  2. #2
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Al contrario, io ritengoche sia giusto concedere agli elettori la libertà di coscienza; Alleanza Nazionale non è e non deve essere un partito confessionale modello Forza Nuova.
    I Cattolici possono essere una componente importante al suo interno ma non devono avere pretese di egemonia (cosa tipica dei cristiani tra l'altro) e di avere la verità in tasca.

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,710
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Gianmario
    Al contrario, io ritengoche sia giusto concedere agli elettori la libertà di coscienza; Alleanza Nazionale non è e non deve essere un partito confessionale modello Forza Nuova.
    I Cattolici possono essere una componente importante al suo interno ma non devono avere pretese di egemonia (cosa tipica dei cristiani tra l'altro) e di avere la verità in tasca.
    Anche secondo me deve essere lasciata libertà di voto.
    Io personalmente sono per il no.

  4. #4
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    1) Nella lettera non si fa alcun riferimento al cattolicesimo, ma ai documenti programmatici di Alleanza Nazionale stessa

    2) I referendum non riguardano la religione, ma la tutela della vita nascente

    3) La legge sulla fecondazione assistita NON è conforme alla dottrina cattolica

  5. #5
    AC Milan 1899
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    13,011
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da krentak
    1) Nella lettera non si fa alcun riferimento al cattolicesimo, ma ai documenti programmatici di Alleanza Nazionale stessa
    Nei documenti di Fiuggi c'erano riferimenti a De Gaulle, quand'è che in poltica ester ci uniformeremo a quello che ha fatto De Gaulle per la Freancia? In tal caso io sono favorevolissimo! Ma non credo, purtroppo, che questo sia all'ordine del giorno.

    In origine postato da krentak
    2) I referendum non riguardano la religione, ma la tutela della vita nascente
    E' una materia sulla quale sono profondamente ignorante e sulla quale, di conseguenza, non mi esprimo. Ma da quel che ne sento paralre in giro pare sia essa una contrapposizione laici/cattolici, poi magari è tutta una mistificazione, ma da quel che se ne dice pare che la questione si ponga in questi termini.

    In origine postato da krentak
    3) La legge sulla fecondazione assistita NON è conforme alla dottrina cattolica
    Questo è un problema tutto dei cattolici non certo mio.

  6. #6
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Gianmario
    Nei documenti di Fiuggi c'erano riferimenti a De Gaulle
    I riferimenti a De Gaulle nelle tesi di Fiuggi sono molto labili, per non dire inesistenti. L'unico accenno è quello all'idea di "Europa delle Patrie" sostenuta dal gollismo e che mi risulta essere a tutt'oggi un principio difeso da AN (magari con non grande successo). In ogni caso, penso non sia necessario sottolineare l'abissale differenza tra un breve riferimento ad un personaggio politico e la dichiarazione ufficiale di una linea programmatica.

    Questo è un problema tutto dei cattolici non certo mio.
    Ma allora non tratteggiare la disputa come se si trattasse di un confronto tra laici (?!) e cattolici, visto che la legge sulla fecondazione assistita NON è una legge cattolica.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2004
    Messaggi
    12,811
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io voterò secondo la mia coscienza di cattolico, ma credo sia giusto lasciare libertà di voto.

  8. #8
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,710
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito

    Io non ho diritto di voto, quindi nn posso esprimermi direttamente, ma nn è più efficace astenersi per dire no?

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-12-10, 18:46
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-02-10, 16:41
  3. Il mio contributo alla trasparenza e alla coerenza
    Di john skid nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-07, 19:49
  4. Appello alla CDL
    Di BOY74 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 108
    Ultimo Messaggio: 21-02-06, 07:50
  5. Appello alla decenza
    Di delio (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-08-02, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito