Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Radicali: compatibili con noi?

Quale posizione dovrebbe tenere un conservatore di fronte al tira e molla in corso rispetto all'ipotesi di alleanza con i Radicali con la CDL?

Il tema non e' secondo me di facile soluzione. Ci sono alcuni punti che non solo ci separano, ma ci renderebbero totalmente incompatibili con loro (aborto, eugenetica, laicismo esasperato etc), mentre altre istanze politiche ci rendono piu' affini (filoamericanismo, amicizia con Israele, in parte le idee liberali ed antisindacali in economia).

Sino a poco tempo fa ero discretamente favorevole, pur tra mille dubbi, a cercare un'intesa.

Ultimamente pero' i dubbi sono aumentati al punto da farmi cambiare opinione e temo che un'allenza possa procurarci piu' grattacapi che altro.

In particolare, il metodo da "mercato delle vacche" da loro adottato per approcciare i due schieramenti mi ha lasciato molto perplesso. Dire che si vuole un'alleanza, indipendentemente dal programma, e' quantomeno strano.

Inoltre ho riflettuto sul fatto che se attualmente possono contare sul 2-3%, e' altamente probabile che una volta scelta una coalizione molti voti verrebbero meno.

In conclusione, ritengo ipotizzabile un'alleanza per le politiche solo ed unicamente se non una virgola del pensiero radicale entrasse nel programma della CDL su temi eugenetici, procreazione assistita, religione, aborto, antiproibizionismo, ma ci si limitasse a convergenze su politica estera ed economica.

Che ne pensate?

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Radicali: compatibili con noi?

In Origine postato da Italosloveno
    Quale posizione dovrebbe tenere un conservatore di fronte al tira e molla in corso rispetto all'ipotesi di alleanza con i Radicali con la CDL?

Il tema non e' secondo me di facile soluzione. Ci sono alcuni punti che non solo ci separano, ma ci renderebbero totalmente incompatibili con loro (aborto, eugenetica, laicismo esasperato etc), mentre altre istanze politiche ci rendono piu' affini (filoamericanismo, amicizia con Israele, in parte le idee liberali ed antisindacali in economia).

Sino a poco tempo fa ero discretamente favorevole, pur tra mille dubbi, a cercare un'intesa.

Ultimamente pero' i dubbi sono aumentati al punto da farmi cambiare opinione e temo che un'allenza possa procurarci piu' grattacapi che altro.

In particolare, il metodo da "mercato delle vacche" da loro adottato per approcciare i due schieramenti mi ha lasciato molto perplesso. Dire che si vuole un'alleanza, indipendentemente dal programma, e' quantomeno strano.

Inoltre ho riflettuto sul fatto che se attualmente possono contare sul 2-3%, e' altamente probabile che una volta scelta una coalizione molti voti verrebbero meno.

In conclusione, ritengo ipotizzabile un'alleanza per le politiche solo ed unicamente se non una virgola del pensiero radicale entrasse nel programma della CDL su temi eugenetici, procreazione assistita, religione, aborto, antiproibizionismo, ma ci si limitasse a convergenze su politica estera ed economica.

Che ne pensate?

Emanuele mi sono già espresso a riguardo su una discussione di qualche tempo fa postata da ItalianHawk83.
    A mio avviso l'alleanza con i radicali per dirla come i "bravi", "non s'a da fare". Gli svantaggi sono più dei vantaggi.
    Dal punto di vista della CDL sicuramente sarebbe un vantaggio politico (potendo garantire qualche colleggio in più) ma per noi conservatori un'alleanza del genere sarebbe innaturale.
    Credo che non bisogni cedere ai compromessi, e non si debba necessariamente cercare il dialogo, laddove il dialogo sia destinato necessariamente ad interrompersi, non appena ci si mette al tavolo a discutere sui temi eugenetici ( circa ai quali la diversità di vedute è a dir poco lampante).
    Ritenendomi anzitutto un conservatore, prima che un elettore della CDL, allora Emanuele, non posso che dire no.
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Effettivamente pure io già mi espressi in merito.. ed anke io sono contrario... esiste una lato dei radicali LIBERISTA ke naturalmente si colloca sotto il nostro tetto... ma esiste anke un lato LIBERTARIO ke nn si concilia per nulla con le nostre posizioni.

Mi rendo conto ke Silvio pensa ai numeri... elettorali

Ma moralmente parlando io sono contro l'alleanza... meglio perdere ke fare le ammucchiate d correnti stile sinistra

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dunque, secondo me un conto è un'alleanza organica, con ingresso nella Casa delle Libertà. Questo mi pare evidentemente fuori discussione: i Radicali non potranno mai far parte di uno schieramento che si presenta sì filo-statunitense, liberale e moderato, ma anche profondamente filo-tradizionalista (pensiamo alle posizioni della Lega ad esempio).
    Però se invece di una vera alleanza ci fosse un accordo politico, di tipo programmatico? Io penso che su determinate cose il dialogo e l'intesa possa esserci.

Ma, al di là di tutto, ho come l'impressione che Pannella e soci si siano fatti sin troppo furbi, e dopo essersi lamentati per anni degli esigui spazi che i media gli dedicavano, hanno deciso di montare un caso politico per guadagnarsi maggiore visibilità.

virtute siderum tenus
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da UgoDePayens
    Dunque, secondo me un conto è un'alleanza organica, con ingresso nella Casa delle Libertà. Questo mi pare evidentemente fuori discussione: i Radicali non potranno mai far parte di uno schieramento che si presenta sì filo-statunitense, liberale e moderato, ma anche profondamente filo-tradizionalista (pensiamo alle posizioni della Lega ad esempio).
    Però se invece di una vera alleanza ci fosse un accordo politico, di tipo programmatico? Io penso che su determinate cose il dialogo e l'intesa possa esserci.

Ma, al di là di tutto, ho come l'impressione che Pannella e soci si siano fatti sin troppo furbi, e dopo essersi lamentati per anni degli esigui spazi che i media gli dedicavano, hanno deciso di montare un caso politico per guadagnarsi maggiore visibilità.
    Su questo nn c piove... PANNELLA ke piaccia o no ma rimane una vecchia volpe e sta giocando bene le sue (poche) carte.

Cmq... staremo a vedere ke succederà, anke xke l'UDC è stato molto duro... o loro o i radicali

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da UgoDePayens

concordo con te; sebbene siamo in parte incompatibili con loro, dobbiamo essere abbastanza realisti da capire se un accordo programmatico puo' o meno portarci vantaggi. Se si tratta di fare compromessi su temi per noi irrinunciabili (aborto etc) allora non se ne deve nemmeno parlare. Se si tratta di fare insieme qualche passo su esteri ed economia, perche' no?

Ma anche ragionando cosi' i dubbi restano, perche' ho l'impressione che una volta schierati da una parte i radicali perderanno l'aurea di "vergini" della politica e spariranno di botto molti loro voti. Secondo me non varrebbero piu' dell'1-2%.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Radicali: compatibili con noi?

In Origine postato da Italosloveno

Che ne pensate?
    Io credo che gente che si mette all'asta come loro sia meglio tenerseli lontano.

Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Radicali: compatibili con noi?

In Origine postato da Ferruccio
    Io credo che gente che si mette all'asta come loro sia meglio tenerseli lontano.
    Più li si tiene alla larga e meglio è..........
    www.interamala.it - Visitatelo che ci tengo

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

alla luce delle ultimissime vicende, la mia posizione verso i radicali passa da possibilista a ostile.

Se e' vero, come sembra, che i radicali vogliano imporre alla coalizione alleata il simbolo "Coscioni", il che significherebbe una pesantissima identificazione con la battaglia contro la legge sulla procreazione assistita, per me possono andare a farsi friggere.

Mi sorprende che Pannella, politico navigato, faccia una mossa cosi' stupida. Voler presentare un simbolo del genere è ai limiti della provocazione. Sa benissimo che in entrambi i poli (soprattutto nel nostro, per fortuna) nessuno mettera' a rischio la coalizione per la battaglia referendaria.

Se fosse gente seria, cercherebbe l'accordo su basi programmatiche per le quali vi e' possibilita' di intesa. Per esempio, nel caso del cdx non è difficile trovare un accordo su politica estera (filoamericanismo, pro Israele etc.) e politica economica (piu' liberta' e meno sindacalismo), tutte cose che vanno bene anche a noi conservatori.

Ma venirci a chiedere di sfruttare l'alleanza per aiutarli in quella battaglia, alla quale siamo grandemente ostili, mi sa di mossa stupida.

Che vadano da soli e si contino.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito SAGGIO PROVERBIO

LO DICE ANCHE SANDOKAN : MEGLIO SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI !

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima