Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 96

Discussione: governo provvisorio

  1. #71
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2010
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    X Amsikorra: d'accordo su quello che il segno rappresenta (l'utero materno e quindi la Dea Madre). Rimane l'equivoco del "nuragico. Infatti questo segno è diffuso in tutto il mondo dove i nuragici non sono mai stati(?)... ma un altro popolo si. (O era lo stesso Popolo?).
    Per Kristianu. Ottima Matta, però anch'io sono d'accordo sul fatto che il ramo centrale andava allungato, ma solo per l'estetica. I rami, infatti, erano la stessa misura e rappresentavano una .... cosa incrediibilleee! A cabras sabato lo mostreranno Leo e Jaku.
    4.300 anni fa ne esisteva già una raffigurazione!
    sos shardna rebelles ki nemos podet binkere. (ramessu II)

  2. #72
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    569
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi parrit chi siaus totus de acccordiu chi sa punta 'andit artziada ...
    Po is arrenixis: sa de mesu 'andat beni, cussas a manca e a deretta, intamis, mi parrint troppu cirdias ... sa mata, ge' est berus, est bogada foras de arrenixis ma ... est bia! Deu dd'has hia a trotoxiai unu pagu che-i sa de mesu e ddis hia a acciungiri unu pagu de brabas ...

  3. #73
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shardanaleo
    X Amsikorra: d'accordo su quello che il segno rappresenta (l'utero materno e quindi la Dea Madre). Rimane l'equivoco del "nuragico. Infatti questo segno è diffuso in tutto il mondo dove i nuragici non sono mai stati(?)... ma un altro popolo si. (O era lo stesso Popolo?).
    Per Kristianu. Ottima Matta, però anch'io sono d'accordo sul fatto che il ramo centrale andava allungato, ma solo per l'estetica. I rami, infatti, erano la stessa misura e rappresentavano una .... cosa incrediibilleee! A cabras sabato lo mostreranno Leo e Jaku.
    4.300 anni fa ne esisteva già una raffigurazione!
    sos shardna rebelles ki nemos podet binkere. (ramessu II)
    ti ho risposto sulla mail

  4. #74
    iRS - Sassari
    Data Registrazione
    19 Apr 2004
    Località
    Mejlogu
    Messaggi
    1,395
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by shardanaleo
    X Amsikorra: d'accordo su quello che il segno rappresenta (l'utero materno e quindi la Dea Madre). Rimane l'equivoco del "nuragico. Infatti questo segno è diffuso in tutto il mondo dove i nuragici non sono mai stati(?)... ma un altro popolo si. (O era lo stesso Popolo?).
    Per Kristianu. Ottima Matta, però anch'io sono d'accordo sul fatto che il ramo centrale andava allungato, ma solo per l'estetica. I rami, infatti, erano la stessa misura e rappresentavano una .... cosa incrediibilleee! A cabras sabato lo mostreranno Leo e Jaku.
    4.300 anni fa ne esisteva già una raffigurazione!
    sos shardna rebelles ki nemos podet binkere. (ramessu II)



    Io credo che l'Albero di Arborea voglia significare quello che significa per tutti i popoli della Terra, cioè LA VITA,
    esso si compone di SETTE rami, tre maschili e quattro femminili,
    Insieme formano le SETTE RAZZA MADRI dell' Umanità.

    Almeno secondo un antico rotolo di papiro Babilonese.

    Li è nata la vita, e da li si è diffusa nel pianeta. Per questo l'Albero è patrimonio comune di molte popolazioni anche distanti tra loro, ma sopratutto è patrimonio dei popoli discendenti dai Celti. Per vari motivi ...

    a kitzu

  5. #75
    Registered User
    Data Registrazione
    21 Feb 2005
    Località
    Pula
    Messaggi
    89
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    intza' po nosu imoi in su 2005, sa mata hat a bolli nai su rinasci de s'identidadi nosta, sa sardidadi ki torrat a vida noa

  6. #76
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ultima modifica fatta da Ithokor:





  7. #77
    .
    Data Registrazione
    11 Aug 2004
    Messaggi
    676
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ALBERO

    Spete come interpretano la pianta le persone anziane?
    Una mi ha raccontato questa storiella, ve la propongo, ma non esprimo pareri in merito.

    “ Su dicciu narada ca as mattas e sa matta iste una cumpangia chi ti sighidi tottu sa fida, tui non deppes tennere timore de issa e di deppes sempere
    Dare arrespettu e cura, poitte issa bivede po tui e po noso. Daddi, comente a una femina, amore e sinceridade, chi una die ses tristu e tenes gana de ti iscarriare dae us pensamentos malus, bae in fundu e s’aura cosa sua, poitte ka de issa as’a tennere tottu su kunfortu ki disiggias e as’a bidere ki issa t’ad’a torrare s’alligria ki circasa”.

    Qui concluse il suo racconto dicendomi di pensare a queste parole, invitandomi a guardarle con gli occhi dell’anima in quanto il giorno dopo sarei riuscito a capire il loro significato.
    Disse proprio così: “ isculta custas paraulas e castiaddas kin’us oglos de s’Anumu, as a bidere ki crasa as a cumprendere su ki olente narrere”.

    Effettivamente non aveva torto. Io interpreto la pianta come elemento di protezione di un uomo, la pianta come un segno distintivo di un gruppo, ti da conforto e aiuto quando lo chiedi. Vedo la pianta con un ottica diversa, come un organizzazione di uomini che vive per sempre, ma soprattutto vive per aiutare il prossimo, anche se ogni foglia di essa ( foglia intesa come singolo uomo) muore, lei è sempre presente ed è pronta ad arrivare in nostro soccorso.



    Su Etzu mi ha confermato la cosa dicendo:
    “ Jakku, tottu s’istoria incomenciada dae as mattas. Us antikos si identificanta, comente a populu, ind’una matta alta, arregugliosa e manna, chi arraprensentada su populu sardu. Una matta chi errenesciada a bivere peri kin as arraigas in foras, poitte teniada nutrimentu non solu dae as arraigas ma dae tottu us elementos de su mundu ki da implassanta”.

    Chissà se, veramente gli antichi sardi non si identificassero, come popolo, in una pianta alta, rigogliosa e robusta come una quercia. Una pianta che riesce a sopravvivere nonostante essa venga deradicata, in quanto trae la sua linfa vitale non solo dalle radici ma da tutto il mondo che la circonda.

    Oggi il simbolo della pianta deradicata è presente in tutte le parti della Sardegna, era il simbolo anche dei Giudici Sardi, dunque non mi meraviglierebbe se ciò che il mio amico mi ha raccontato fosse molto più reale di quello che può sembrare.

    Man mano che la mia penna scorre su questi fogli bianchi, anche la nostra storia scorre come un fiume in piena.

    Unu saludu a tottus


  8. #78
    LiberaMente
    Data Registrazione
    30 Mar 2004
    Località
    Thàthari
    Messaggi
    1,612
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Sono graditi commenti su quest'ultima mata
    Salude Noraxi, itte nde pensas??
    Nd'appo preparadu un'attera cun sas naes (rami) speculares!
    A nos intendere... e gratzias Cri
    Su Templare

  9. #79
    Jùliu Kerki
    Data Registrazione
    13 Aug 2002
    Località
    roma ...EE
    Messaggi
    3,227
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  10. #80
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Originally posted by Ithokor
    Sono graditi commenti su quest'ultima mata
    Salude Noraxi, itte nde pensas??
    Nd'appo preparadu un'attera cun sas naes (rami) speculares!
    A nos intendere... e gratzias Cri
    de nudda, ki mi da mandas, ti da pongu!

    [a parti ca ki bolis ti da podis ponni in s'arretza tui etotu, in custu jassu: http://imageshack.us/index.php
    perou tocat prima mudai sa magini da .bmp a .jpg! ]

 

 
Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 789 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. governo provvisorio
    Di Mariottide nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 20:21
  2. Governo Provvisorio
    Di Sirbone nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-11-06, 11:08
  3. Governo Provvisorio
    Di Sirbone nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-06, 12:32
  4. Governo Provvisorio
    Di stenx nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-05-06, 14:55
  5. governo provvisorio
    Di martz nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-02-05, 22:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito