Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: L'economia come va???

  1. #1
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'economia come va???

    Una delle cose giuste che ha detto Berlusconi (una delle tante o una delle poche secondo il punto di vista....) è che gli italiani votano con il "portafoglio"...

    Una grande fetta di votanti transitano da uno schieramento all'altro appunto secondo delle valutazioni spesso economiche....

    E visto che l'economia è spesso un argomento che ci piace poco trattare, ma che poi è alla base della politica (comunismo, socialismo, liberismo,.... provate a spiegare questi concetti senza parlare di economia), secono voi come sta andando l'economia italiana?
    Gli italiani sono soddisfatti? Oppure c'è crisi?

    Volevo proporre un sondaggio ma non so come si fa..... per cui... rispondete qua... se volete..
    X

  2. #2
    estoy de puta madre aquì
    Data Registrazione
    26 Mar 2002
    Località
    È dolce, quando sul vasto mare i venti turbano le acque, assistere da terra al gran travaglio altrui, non perché sia un dolce piacere che qualcuno soffra, ma perché è dolce vedere di quali mali tu stesso sia privo - Barcelona -
    Messaggi
    1,313
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come risposta, "di palta..." va bene?

    Oppure devo motivare?

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    va tutto bene , credo sia il periodo più ricco nella storia d 'italia.
    mi dichiaro felice.
    domani vado a ritirare la mia porsche cayenne.
    ringrazio l onorevole Silvio Berlusconi con tutto il mio cuore.

  4. #4
    estoy de puta madre aquì
    Data Registrazione
    26 Mar 2002
    Località
    È dolce, quando sul vasto mare i venti turbano le acque, assistere da terra al gran travaglio altrui, non perché sia un dolce piacere che qualcuno soffra, ma perché è dolce vedere di quali mali tu stesso sia privo - Barcelona -
    Messaggi
    1,313
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da alemaggia
    va tutto bene , credo sia il periodo più ricco nella storia d 'italia.
    mi dichiaro felice.
    domani vado a ritirare la mia porsche cayenne.
    ringrazio l onorevole Silvio Berlusconi con tutto il mio cuore.
    Devi aspettare... Domani tocca a me

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da pillimo
    Devi aspettare... Domani tocca a me
    per voi comunisti pesimisti disfattisti c è questa



    sfigati..

  6. #6
    Liberale
    Ospite

    Predefinito

    Modesta ripresa, con un lieve rafforzamento nel corso del 2005.

    Niente di eccezionale e fortemente al di sotto di un potenziale di sviluppo italiano collocabile attorno al 2,5% su base annua.

    Nel corso del 2004 l'economia italiana è cresciuta dell'1,4%, con un contributo essenzialmente della domanda interna, visto che quella estera si è contratta generando un disavanzo commerciale, per effetto della svalutazione del dollaro.

    Non voglio entrare in questo post nel merito delle questioni strutturali che non hanno trovato risposta nel corso degli ultimi decenni attraverso politiche di serie riforme economiche.

    Oggi infatti è San Valentino ma anche il giorno in cui venne compiuta un'importante riforma sul fronte economico, con l'eliminazione di tre punti dell'indennità di contingenza (per gli amici scala mobile....) e che ha rappresentato una delle poche riforme realizzate da parte della Prima Repubblica.


    Sul fronte della Seconda Repubblica quale riforma in materia di lavoro, di previdenza e qualche limatura del fisco è stata realizzata, ma in maniera piuttosto modesta, senza andare assolutamente ad intaccare la logica della politica redistributiva, né tantomento ha portato ad un cambiamento dell'efficienza della spesa pubblica.

    Ancora in Europa, specie in Italia serpeggia uno spirito anti-capitalistico, frutto di una saldatura fra post-comunisti e cattolici-progressisti, i quali sono la causa della mancata rivoluzione borghese nel nostro Paese.

    Nel corso dei decenni e dei secoli scorsi l'Italia ha pagato dazio ed ancora non sta passando l'idea di affamare la bestia Stato (sic!) per produrre uno shock benefico per la nostra economia.

    Il liberismo sembra lettera morta e soprattutto la parziale emancipazione del capitalismo, riconducibile ad una cultura più che cattolica, vicina allo spirito anglo-sassone protestante non si è rivelata sufficiente.

    Senza una svolta ad U rispetto alla gestione della politica-economica ogni discussione del ciclo congiunturale pare piuttosto sterile, perché un sistema-Paese non può sperare di crescere grazie agli altri o soltanto in circostante fortunate, cadute per benevolenza dall'alto.


    Oddio visto la vicenda del 53 sulla ruota di Venezia c'è poco da essere allegri (arisic!).

  7. #7
    estoy de puta madre aquì
    Data Registrazione
    26 Mar 2002
    Località
    È dolce, quando sul vasto mare i venti turbano le acque, assistere da terra al gran travaglio altrui, non perché sia un dolce piacere che qualcuno soffra, ma perché è dolce vedere di quali mali tu stesso sia privo - Barcelona -
    Messaggi
    1,313
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da alemaggia
    per voi comunisti pesimisti disfattisti c è questa



    sfigati..
    Questa l'ho già. Ora mi tocca il Porschee.

  8. #8
    Osservatore del teatrino
    Data Registrazione
    28 May 2009
    Messaggi
    14,088
     Likes dati
    13
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    è andata a finire a barzelletta....
    X

  9. #9
    estoy de puta madre aquì
    Data Registrazione
    26 Mar 2002
    Località
    È dolce, quando sul vasto mare i venti turbano le acque, assistere da terra al gran travaglio altrui, non perché sia un dolce piacere che qualcuno soffra, ma perché è dolce vedere di quali mali tu stesso sia privo - Barcelona -
    Messaggi
    1,313
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alexeievic
    è andata a finire a barzelletta....
    La tua domanda iniziale non aveva conseguenze diverse...

    fatti furbo. Se vuoi Dibattito domanda sul prestigio internazionale dell'italia odierna.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    09 Apr 2004
    Messaggi
    11,861
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Alexeievic
    è andata a finire a barzelletta....
    dai ma ti pare una domanda seria?
    va male , molto male , oltre cio che i dati e le statistiche spieghino.
    per pochi va benissimo
    per alcuni sta peggiorando per altri va malissimo.
    siamo indebitati e sfiiduciati.
    io sono nel commercio.
    un altro anno cosi e si chiude
    ci stiamo magnando cio che abbiamo li e se investiamo investiamo al massimo nel mattone.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-06-11, 15:51
  2. Stati Uniti, chi di economia ferisce di economia perisce
    Di Defender nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 12:56
  3. L'economia della catastrofe e l'economia di guerra - L. Garofalo
    Di Outis nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 17:14
  4. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-12-04, 20:05

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito