GrazieIn Origine Postato da Nirvana
Confermo.....
Bellissimo![]()
DaV

GrazieIn Origine Postato da Nirvana
Confermo.....
Bellissimo![]()
DaV
[glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Infine eccoci a Glasgow! Ultima tappa del viaggio... le vacanze iniziano ad essere agli sgoccioli (sigh...).
Abbiamo un problema fondamentale da risolvere: dove dormire. A causa dei festival di Edimburgo, tutti gli ostelli, le camere d'albergo e i B&B sono in pratica occupati. Un giro al TIC non risolve i problemi (dato che è chiuso!), quindi con quei pochi indirizzi che abbiamo iniziamo a fare un giro di chiamate... "Hello, do you have two beds for two nights, we don't care about the room type nor the price...?" "Yes we do, it's 15£ per night per person in a quad room..." "Ok, we'll be there in 5 minutes!!!". La fortuna per una volta è dalla nostra... troviamo posto in un ostello alla prima chiamata! Voliamo letteralmente al posto (in centro, di fronte al Clyde -il fiume di Glasgow-) per evitare di perdere la camera: un palazzone di 10 piani con lounge bar al piano sotterraneo... in pratica un mezzo albergo! Prendiamo le chiavi della camera, una quadrupla appunto... entriamo e scopriamo che per metà è già occupata... notiamo zaini e attrezzatura molto professionali, tipicamente da tedeschi e... una maglietta della ROMA e una della GGIUVENTUS!!!! Incubo!!! Abbiamo paura che ci possiamo ritrovare connazionali in camera (quando viaggio la considerazione che ho dei miei compatrioti è sempre scarsa). Vabbè, lo scopriremo tra qualche ora... intanto ci facciamo una doccia e poi andiamo in giro per Glasgow.
Bella città, di certo non particolarmente monumentale, però tenuta benissimo e molto, molto pulita (non ci avrei scommesso una lira). Diciamo che la sensazione di essere a casa a Milano è molto forte, come pure la sensazione di essere a Londra (il centro pedonale ricorda non poco Oxford Street per negozi e quantità di gente).
Il Clyde e Bridge Street: se non è una copia di Londra questa... l'ostello è esattamente dietro di noi
Buchanan Street e i suoi palazzi "curiosi". Non ho ancora capito se questo pavone metallico sia un parto di Mackintosh
Non mancano splendidi palazzi vittoriani, l'immancabile ammiragilio Nelson sull'obelisco e le caratteristiche composizioni architettoniche di Mackintosh (architetto d'inizio secolo originario di Glasgow che ha donato alla città molto in fatto di estetica).
George Square con Nelson e il TIC chiuso...
La Glasgow vittoriana

Chi ama il genere monumentale si deve accontentare della Glasgow Cathedral, l'unica chiesa del suo tipo ad essere sopravvisuta alla Riforma luterana. Fuori è un po' sporchina (Glasgow è comunque una città industriale e lo smog si sente), ma l'interno è davvero maestoso. Nonostante sia gestita da Historic Scotland (l'ente scozzese per la conservazione dei monumenti e dell'eredità scozzese), è ancora una chiesa attiva.
La navata centrale della Cattedrale.
All'esterno si estende uno sconfinato camposanto, e com'è abitudine in nord Europa, è in pratica un parco cittadino liberamente accessibile.
L'altra cosa degna di nota è la Provand's Lordship, la più antica casa di Glasgow (1471): è interamente visitabile e conserva ancora mobilio dell'epoca.
Lord Provand siede e intrattiene gli ospiti. Questa statua di cera (?) è piuttosto pacchiana, ma rende bene come si vestivano 500 anni fa -dato che i vestiti sono originali dell'epoca
Occhio alla testa (e ho avuto problemi io dal basso del mio metro e settanta...)!
Per chi ha voglia e tempo, c'è la "caccia a Mackintosh": cercare tutti i luoghi in cui ha lasciato la sua mano. Noi ci siamo arresi dopo mezza giornata. Ecco un dettaglio della School of Art:
Le inferriate della Glasgow School of Art
Tra le cose un po' più moderne, c'è da citare il quartiere universitario (molto esteso e molte ben organizzato, nonché piacevole) e il Glasgow Science Center (che non abbiamo visitato per mancanza di tempo).
Glasgow dev'essere la cugina povera di Milano: noi abbiamo "l'Ago e il Filo" -piazza Cadorna-, loro solo la "Spilla da Balia" -zona universitaria
Torniamo al nostro ostello e conosciamo i nostri due coninquilini... due danesi!!! Eggià, un ing. informatico di 24 anni e un filosofo di 25, con la passione per le magliette da calcio in svendita (originali le abbiamo viste a 29£... circa 45€). Risolto il mistero (e rinfrancato lo spirito), la sera andiamo tutte e quattro al lounge bar di sotto e confermiamo la tenuta nordica all'alcol... veniamo anche a sapere che in Danimarca gli studenti sono pagati per andare a studiare (ovviamente tenendo una media decente!), circa 400€ al mese ("These dicks" è la traduzione con opportuna spiegazione dell'italico "'Sti c***i" che spontaneamente ci è uscito di bocca). Ci dicono purtroppo che le rispettive fidanzate e due amiche son partite la notte prima... sfiga perservat...![]()

La mattina presto i due danesi se ne vanno, a noi tocca il giorno dopo... intanto con calma gironzoliamo per la città. Già che ci siamo andiamo a fare un salto al locale museo d'arte moderna... niente di imperdibile tranne per quest'opera:
La "Real Life": una chiesa rossa sdraiata sul fianco, con all'interno una panca e un monitor che mostra l'autore nudo, ripreso di spalle, che dondola avanti e indietro mormorando qualche cosa di incomprensibile. L' "opera" è posta in un piano vuoto completamente bianco
che di per sè non vuol dire assolutamente nulla se non è accompagnata dai commenti lasciati dai visitatori sul guestbook vicino
Ho evidenziato le note più carine
(penultimo post, dai che è quasi finita!!!)

Time to go!
Le vacanze son finite... è ora di tornare! Prendiamo il treno verso l'amabile cittadina di Prestwick dove si trova l'aeroporto "sfigato" di Glasgow, quello che usa Ryanair. Ci accampiamo lì per la notte (il volo parte alle 7 del mattino e Prestiwick è a 40 e passa chilometri da Glasgow città) insieme a una ventina di altri passeggeri e dormiamo tranquilli. La mattina ci alziamo, andiamo al check-in e imbarchiamo... siamo in aria puntuali e per le 11 siamo a Milano... unica cosa degna di nota anche per chi non è un frequentatore abituale di Aviazione Civile è questa foto (click sul link per aprirla, così mi fate pure salire il contatore!):
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=411249
il Lago dei Quattro Cantoni con Lucerna (presa dall'aereo).
Che dire... una vacanza splendida che mi rimarrà dentro per sempre... e spero di non avervi annoiato troppo con il mio lunghissimo racconto
DaV

Questa mattina avevo poca voglia di essere produttivoe mi sono letto i tuoi racconti! Molto belli, complimenti! Anch'io l'estate scorsa ero in Scozia (13-07 30-07) e mi sono fatto molti posti descritti da te tra cui Thurso e le Orcadi... Bellissime anche se mi pare tu abbia avuto più fortuna di me come meteo... Io però avevo preso l'auto a nolo, non me la sono sentita di usare i mezzi pubblici! (avevo letto del servizio poco comodo e infatti tu mi hai confermato che i mezzi pubblici in scozia necessitano di molta pazzienza...)
Spero di dare un contributo a questo bel forum, magari metto un pò di foto dell'Olanda...
Ciao
![]()

Grazie!In Origine Postato da FareFronte
Questa mattina avevo poca voglia di essere produttivoe mi sono letto i tuoi racconti! Molto belli, complimenti! Anch'io l'estate scorsa ero in Scozia (13-07 30-07) e mi sono fatto molti posti descritti da te tra cui Thurso e le Orcadi... Bellissime anche se mi pare tu abbia avuto più fortuna di me come meteo... Io però avevo preso l'auto a nolo, non me la sono sentita di usare i mezzi pubblici! (avevo letto del servizio poco comodo e infatti tu mi hai confermato che i mezzi pubblici in scozia necessitano di molta pazzienza...)
Spero di dare un contributo a questo bel forum, magari metto un pò di foto dell'Olanda...
Ciao
![]()
Aspetto le foto dall'Olanda!
DaV

È da un po' che non venivo su questo forum, e naturalmente non potevo non ricominciare con un OTTIMO trip report di DaV.
Bellissimo, e grandiosa l'idea delle didascalie sotto le foto. Prenderò sicuramente spunto per i miei racconti.
La Scozia è davvero affascinante, spero di visitarla presto. Il pavone a Glasgow dovrebbe essere di Mackintosh.
Divertentissimi anche i commenti lasciati a riguardo della "cosa rossa"![]()
Ciao
Yari![]()

Ottimo TR!
(dai una fotina dell'aereo potevi anche metterla...)![]()

Zitto che se cominciano è la fine...In Origine Postato da Nanths
Ottimo TR!
(dai una fotina dell'aereo potevi anche metterla...)![]()
![]()
![]()