In Origine postato da marcogiov
Non potrei essere meno d' accordo. E' come dire che non si fanno incidenti sull' asfalto bagnato se si rispetta la distanza di sicurezza. Che le cinture di sicurezza non servono perché se si guida secondo le regole su auto in perfetto stato non ci possono essere incidenti.
I sistemi di sicurezza devono essere ridondanti, come si dice in inglese belt and suspenders, cioè cintura & bretelle.
Caxxo, se qualcosa va storto muoiono cento persone!
In un aeroporto con il traffico di Linate far decollare in piena nebbia a centinaia di km/h, senza vedere e senza essere visti, è giocare con la vita altrui, per motivi di squallido interesse. Chi non ha sostituito i vecchi radar smontati, mantenendo tutto quel traffico a terra, merita almeno l' ergastolo.
in linea di principio sono assolutamente daccordo... a linate quel tragico giorno però sono stati commessi molti errori e paradossalmente, ma anche tragicamente, gli errori li hanno commessi tutti (tranne l'80 della sas e tutte le povere vittime). Il pilota del cesna, il controllore, l'ENAC, l'ENAV, la SEA ed infine come disse la Bocassini anche Madama la Burocrazia. Temo, ahimè, e questo mi spaventa molto, che la sentenza di questo processo sia molto mediatica, si sia corso troppo velocemente e in una sola direzione (quella beno o male suggerita dai consulenti dell'agenzia sulla sicurezza del volo) tutto pur di arrivare a dare in pasto all'opinione pubblica una sentenza.
Marco un giorno ti darò tutta la documentazione di quel tragico evento, io ho avuto la sfortuna (così la definisco) di ascoltare anche le conversazioni terra-bordo-terra, di rivedere la ricostruzione millesimo di secondo per millesimo di secondo delle scatole nere (da brividi... i piloti dell'80 della SAS si sono accorti eccome che stavano andando incontro alla morte, hanno fatto tutto quello che dovevano e potevano fare per tenere per aria quell'aereo) ho avuto la sfortuna di sentire la ricostruzione dei soggetti interessati (enav, enac, sea)... e ti devo dire che la sentenza mi lascia un "retrogusto" di amarezza, d'incompiuto...