Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Strage di LIN:

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    Non potrei essere meno d' accordo. E' come dire che non si fanno incidenti sull' asfalto bagnato se si rispetta la distanza di sicurezza. Che le cinture di sicurezza non servono perché se si guida secondo le regole su auto in perfetto stato non ci possono essere incidenti.

I sistemi di sicurezza devono essere ridondanti, come si dice in inglese belt and suspenders, cioè cintura & bretelle.

Caxxo, se qualcosa va storto muoiono cento persone!

In un aeroporto con il traffico di Linate far decollare in piena nebbia a centinaia di km/h, senza vedere e senza essere visti, è giocare con la vita altrui, per motivi di squallido interesse. Chi non ha sostituito i vecchi radar smontati, mantenendo tutto quel traffico a terra, merita almeno l' ergastolo.

in linea di principio sono assolutamente daccordo... a linate quel tragico giorno però sono stati commessi molti errori e paradossalmente, ma anche tragicamente, gli errori li hanno commessi tutti (tranne l'80 della sas e tutte le povere vittime). Il pilota del cesna, il controllore, l'ENAC, l'ENAV, la SEA ed infine come disse la Bocassini anche Madama la Burocrazia. Temo, ahimè, e questo mi spaventa molto, che la sentenza di questo processo sia molto mediatica, si sia corso troppo velocemente e in una sola direzione (quella beno o male suggerita dai consulenti dell'agenzia sulla sicurezza del volo) tutto pur di arrivare a dare in pasto all'opinione pubblica una sentenza.
    Marco un giorno ti darò tutta la documentazione di quel tragico evento, io ho avuto la sfortuna (così la definisco) di ascoltare anche le conversazioni terra-bordo-terra, di rivedere la ricostruzione millesimo di secondo per millesimo di secondo delle scatole nere (da brividi... i piloti dell'80 della SAS si sono accorti eccome che stavano andando incontro alla morte, hanno fatto tutto quello che dovevano e potevano fare per tenere per aria quell'aereo) ho avuto la sfortuna di sentire la ricostruzione dei soggetti interessati (enav, enac, sea)... e ti devo dire che la sentenza mi lascia un "retrogusto" di amarezza, d'incompiuto...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Appena si seppe dell' incidente corsi subito a Linate.

Mi ricordo la nebbia da tagliare con il coltello, le facce stravolte dei taxisti scampati per miracolo alla traiettoria dell' 82, i parenti in lacrime e soprattutto un verme con il microfono in mano che chiedeva a una donna "che cosa stesse provando". A quel punto lo insultai e gli levai il microfono dalle mani, promettendo che gliel' avrei infilato su per il c..., finché un paio di poliziotti ci sbatterono fuori.

Quello che non dimentico è il pianto inebetito di quella donna. Avrei voluto abbracciarla, darle la mia spalla per piangere e mi sentivo una schifezza e in colpa ad amare quelle macchine che l' avevano resa vedova. La sua vita è stata rovinata, quella di suo marito distrutta insieme a quella di cento altri. Lo so che è stato un tragico insieme di concomitanze, ma so anche che MAI, con il radar di terra, il controllore avrebbe potuto non accorgersi del bizjet che si muoveva nella direzione sbagliata.

Visto che non siamo nel Burundi, nel senso che qui i soldi ci sono e che si paga fior di tasse aeroportuali, chi ha deciso di non spendere quei soldi per la sicurezza e destinarli a qualcosa che era più di suo interesse è un burocrate senz' anima della stessa specie di quelli che pianificavano lo sterminio dei lager. Gente così mi fa orrore.

Evito di commentare che quella tragedia perfettamente evitabile ha mostrato al mondo che Milano è all' avanguardia nella moda, ma non nelle cose più serie, quando ai tempi era stata forse la prima in Europa a mettere il radar di terra.

Non riesco a essere che forcaiolo.

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Marco,

La domenica precedente, con la foschia attraversai la 18-36 con un mio amico che ha li basato un King Air per Torino, quando sentii per radio dell'incidente mi venne un brivido freddo dietro alla schiena...
    Ero in auto e stavo andando in ufficio, sono invece andato a LIN e' ho visto cio' che anche tu hai visto...

Gia' quella mattina mi son detto, qualsiesi cosa sia successo non e' stata una tragedia ma una strage, una strage annunciata perche' prima o poi doveva accadere...

Il fatto e' che Linate "doveva" funzionare, con o senza radar di terra, con o senza avvisatori acustici di intrusione in pista...
    Un radar di terra puo' anche guastarsi, esistono delle procedure ben precise, quel giorno (cosi come sempre) si eludevano tutte le soglie minime di sicurezza perche' e lo ripeto, Linate "doveva" funzionare e far partire gli aerei on time...

Ricordiamoci la diatriba LIN-MXP e le varie compagnie aereee (tra cui SAS) che ad ogni costo volevano operare da LIN...

Tutti sapevano, tutti colpevoli....

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da marcogiov
    Appena si seppe dell' incidente corsi subito a Linate.

Mi ricordo la nebbia da tagliare con il coltello, le facce stravolte dei taxisti scampati per miracolo alla traiettoria dell' 82, i parenti in lacrime e soprattutto un verme con il microfono in mano che chiedeva a una donna "che cosa stesse provando". A quel punto lo insultai e gli levai il microfono dalle mani, promettendo che gliel' avrei infilato su per il c..., finché un paio di poliziotti ci sbatterono fuori.

Quello che non dimentico è il pianto inebetito di quella donna. Avrei voluto abbracciarla, darle la mia spalla per piangere e mi sentivo una schifezza e in colpa ad amare quelle macchine che l' avevano resa vedova. La sua vita è stata rovinata, quella di suo marito distrutta insieme a quella di cento altri. Lo so che è stato un tragico insieme di concomitanze, ma so anche che MAI, con il radar di terra, il controllore avrebbe potuto non accorgersi del bizjet che si muoveva nella direzione sbagliata.

Visto che non siamo nel Burundi, nel senso che qui i soldi ci sono e che si paga fior di tasse aeroportuali, chi ha deciso di non spendere quei soldi per la sicurezza e destinarli a qualcosa che era più di suo interesse è un burocrate senz' anima della stessa specie di quelli che pianificavano lo sterminio dei lager. Gente così mi fa orrore.

Evito di commentare che quella tragedia perfettamente evitabile ha mostrato al mondo che Milano è all' avanguardia nella moda, ma non nelle cose più serie, quando ai tempi era stata forse la prima in Europa a mettere il radar di terra.

Non riesco a essere che forcaiolo.
    marco come dirti che non hai ragione? il radar di terra avrebbe salvato molte vite umane (a condizione, poi, che qualcuno in torre lo monitorizzasse) ma con i se e con ma non si fa' la storia... linate è un aeroporto con una sola via di rullaggio e una una sola pista se (se se se se...) fosse state rispettate le procedure l'incidente non sarebbe avvenuto, se i piloti avessero ben compreso non ci sarebbe stato l'incidente, se la segnaletica fosse stata corretta non ci sarebbe stato l'incidente, se il controllore avesse ascoltato bene e capito bene non ci sarebbe stato l'incidente... e non dimentichiamo i vigili del fuoco... faccio notare a tutti il tempo che è trascorso dal segnale dall'allarme all'intervento dei vigili in pista per il cesna...

Member of EA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Concorde, a te quanto risulta sul tempo di intervento dei Vgigili del Fuoco?

Io ho avuto modo di vedere i filmati della scientifica dentro alla carlinga assieme a Paolo Pettinaroli con i corpi dentro, non ho dormito un paio di notti.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12