Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Sull'immigrazione

  1. #31
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Paul Atreides
    Ricapitolando, ho finora elencato quelle che sono, a mio parere, le tre cause più importanti dell'emigrazione.

    Ovviamente, però, un conto è la volontà di emigrare, tutt'altro conto è l'effettiva riuscita di tale disegno, ossia la trasformazione dell'emigrante in immigrato, ossia in un individuo accolto in uno degli stati europei.

    In questo caso, l'analisi deve passare dalle cause che spingono l'emigrante a divenire tale alle cause che spingono i paesi europei ad accoglierlo.
    questo é un punto importante. Oltre ai fattori soggettivi del candidato ad emigrare, ci sono le condizioni oggettive del paese attrattore, che contano moltissimo. Non é SOLO il miraggio del paese "ricco" che attrae, ma il miraggio del paese "facile", quello che offre accoglienza ed infrastrutture favorevoli allo stanziamento di stranieri. Questo spiega perché il Giappone abbia meno immigrati dell'Italia, nonostante sia assai piú ricco di questa.

    Per fermarli dobbiamo anche eliminare questi fattori di "facilitá" per lo stanziamento, stimolati dal buonismo e dal cosmopolitismo imperante.

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Paul Atreides
    Altra causa dell'immigrazione è sicuramente l'esplosione demografica del terzo mondo. Basti pensare che l'Africa è passata dai 120-150 milioni d'abitanti dei primi del Novecento ai più di 800 milioni di adesso. Su questo punto molto importante, ottima l'analisi di Giovanni Sartori, ''Pluralismo, multiculturalismo e estranei. Saggio sulla società multietnica'', Rizzoli, 2000, pp. 96-97.
    questo non é del tutto vero, i maggiori contingenti emigratori sembrano provenire da aree dove la transizione demografica é giá abbastanza avanzata. Due esempi: la Turchia e il Messico. Entrambi hanno oggi un TFR di circa 2,3 cioé le donne locali hanno in media 2,3 figli a testa. Non molto, anche se ancora leggermente al di sopra del 2,1 considerato la quantitá teorica per stabilizzare una popolazione. Il contrasto Messico-USA é indicativo: i due paesi hanno un TFR pressapp'oco identico: 2,0 gli USA contro il 2,3 del Messico. Non é un grandissimo scarto. Il fattore demografico decisivo é qui l'incapacitá del sistema economico messicano di creare impiego sufficiente "di qualitá" (sicuro, ben remunerato) in grado di soddisfare le aspirazioni dei messicani ad un discreto livello di consumo. La vicinanza geografica e le influenze culturali che menzionavo poc'anzi fanno il resto...

  3. #33
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2002
    Località
    estremo occidente
    Messaggi
    15,083
     Likes dati
    0
     Like avuti
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Paul Atreides
    Ma, soprattutto, sono ragioni ideologiche quelle che giocano un ruolo fondamentale nella scelta dell''accoglienza'.
    credo ci siano pochi dubbi sull'importanza dei fattori idelogici, ma dobbiamo sforzarci di individuare i fattori strutturali (mi si perdoni il linguaggio marxisteggiante) che stanno alla base delle fluttuazioni ideologiche. L'ideologia non appare ex nihilo, é espressione di cambiamenti nelle strutture profonde, anche culturali, di una societá.

  4. #34
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    "Il tuo orecchio non mi percepisce, ma in cuore ti rimbombo; in forma varia esercito crudele potere" Goethe, Faust, parte prima.
    Messaggi
    1,933
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito


  5. #35
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io sono del parere che motore immobile dell'immigrazione sia anche lo smarrimento dell'orizzonte esistenziale di coloro che decidono, appunto, di emigrare...

    Non per scadere in retorica da quattro soldi ma una vita povera sotto il profilo materiale e che tuttavia abbia un senso in un determinato contesto (come poteva essere, un tempo, quello africano) è, in realtà, una grande ricchezza... Viceversa la standardizzazione, la mitizzazione e l'idealizzazione del benessere occidentale muovono colui che, in fin dei conti, quanto alla "roba" povero era e lì povero resta qui... e che però, così facendo, perde anche radici e ragion di vita...

  6. #36
    Ordine e Disciplina
    Data Registrazione
    08 Apr 2002
    Località
    Reazione, Tradizione, Controrivoluzione, Restaurazione, Legittimismo, Sanfedismo
    Messaggi
    5,140
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: senza tante citazioni

    In origine postato da iproscritti
    avevi cominciato benissimo, poi sei finito sepolto dalle citazioni (scherzo, non prendertela: absit iniuria verbis)

    secondo me va via di casa chi ha voglia di migliorare la propria vita facendo affidamento sulle proprie capacità, avendo perso la speranza o non intravvedendo possibilità di farlo dove è nato.

    Insomma, temo si possa dire che quelli che arrivano sono i migliori.

    Diverso mi sembra il discorso di molti islamisti.

    Ave ac Vale


    Secondo me sono i peggiori. Nel senso che rappresentano, nei rispettivi paesi, quelle élites cosmopolite che sono la vera rovina di ogni paese.
    In Italia fra quelli che sognano di andare in America, e spesso ci riescono, c'è una piccola percentuale di grandi cervelli, il resto sono i soliti giovani idioti cosmopoliti col cervello all'ammasso, oltre che molti altoborghesi corrotti, privi di ogni identità e dignità.
    Le persone moralmente più sane rimangono qui.
    Il guaio è che quegli altri corrompono anche a distanza, perché reimportano nel paese d'origine, con cui mantengono comunque un rapporto costante e intenso, i valori cosmpoliti (nemmeno quelli peculiari del paese ospitante) con tutto quello che ne consegue in termini di corruzione sociale e morale.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. Sull'immigrazione
    Di Popolare nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-05-09, 12:34
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 23:52
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-05-09, 23:51
  4. Sull'immigrazione
    Di -Duca- nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-02-08, 19:00
  5. Sull'immigrazione
    Di -Duca- nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-08, 00:37

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito