Esagerato, un buon Papa che ha fatto il suo dovere come ha ritenuto più giusto.In Origine Postato da pillimo
Il più grande Papa degli ultimi 1000 anni, almeno.
Lui si che meriterebbe l'appellativo di Magno.
...

Esagerato, un buon Papa che ha fatto il suo dovere come ha ritenuto più giusto.In Origine Postato da pillimo
Il più grande Papa degli ultimi 1000 anni, almeno.
Lui si che meriterebbe l'appellativo di Magno.
...
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Che soddisfazione nè?In Origine Postato da Liberalix
e già pur essendo il rappresentante di dio in terra e pur essendo infallibile...farà la stessa fine di tutti noi poveri mortali fallibili...
Ahi, serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello. (Dante Alighieri Purgatorio, canto VI.).

Beh io da ateo, che odia la chiesa (tant' è che onestamente la morte di giussari, il fondatore di cl, non mi ha colpito per niente) devo dire che questo è stato uno dei pochi papi che non meritano di essere insultati.

mò posto 1 sondaggio...
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Un po + direi, e un personaggio storico di primissimo piano, certamente non all'altezza di alcuni Papi medioevali, ma considera anche che allora la Chiesa aveva un potere politico enormemente superiore a quello attuale.In Origine Postato da Fenicio
Esagerato, un buon Papa che ha fatto il suo dovere come ha ritenuto più giusto.

________________________________________________In Origine Postato da danny78
Il recente peggioramento delle condizioni di Giovanni Paolo II fanno capire oramai che il papa sta avviandosi verso il termine della sua vita terrena..e questo penso ci porti a delle Riflessioni.
Questo pontefice nel bene o nel male ha segnato un'epoca, da credente penso sia stato una figura importante per molti, ma su questo immagino convengano anche i non credenti.
A voi la parola...
Te gli vuoi dare la tessera del tuo partito.
Visto che questo è POLITICA OL, dirò che lo stato che presiede, prima o poi dovrà chiarire, lo IOR, il banco ambrosiano, la sparizione della Orlandi, il mafioso tumulato in basilica (Verano?),
le quote azionarie in fabbriche di armi, il capitale enorme che 'girano' nelle borse..., il triplice assassinio delle guardie svizzere, le aperture ad un culto satanico come l'islam,...eccetera eccetera eccetera, la loro storia è lunghissima...
te però, visto che ci sono le elezioni, hai pensato di avvolgerlo nel vostro bandierone, sei un bravo ragazzo....

sono d'accordo.Comunque Carol è unpersonaggio che ha segnato la storia come sicuramente hanno fatto i suoi predecessori,in particolar modo del xx secolo.Mi chiedo neturalmente da laico e non da teologo ,se lo spessore intellettuale ed umano nonchè politico(capo di uno stato religioso) di carol woitila sia assimilabile a quello di Don Giussani e del Santo dell'opus dei.....In Origine Postato da Fenicio
Discutere sul Papa va benissimo, però io il 3d l'avrei intitolato, che ne so, La figura del Papa nel ventesimo secolo, o che ne so, qualcosa del genere.

ma vedi io non sono un politico in cerca di voti per le elezioni .... sono solo un cittadino cattolico e di sinistra che stima Giovanni Paolo II per quello che ha fatto e per come ha reagito soffrendo e battendosi sempre pur di andare avanti.In Origine Postato da GENYO
le quote azionarie in fabbriche di armi, il capitale enorme che 'girano' nelle borse..., il triplice assassinio delle guardie svizzere, le aperture ad un culto satanico come l'islam,...eccetera eccetera eccetera, la loro storia è lunghissima...
te però, visto che ci sono le elezioni, hai pensato di avvolgerlo nel vostro bandierone, sei un bravo ragazzo....
La chiesa dovrebbe cambiare molte cose certamente, sono d'accordo, ma questo non lede la stima che avrò sempre per quest'uomo.
PS certe cose sono intoccabili, guarda che fine ha fatto Luciani.

Dal mio punto di vista non ha fatto cose di cui io andrei fiero ; ha stretto la mano a dittatori comunisti , non si è oppostp alla costruzione della Moschea di Monte Antenne a Roma , la cui altezza del minareto supera quella della guglia di S.Pietro , si oppone all'uso dei preservativi e dell'aborto per fermare l'AIDS e la bomba demografica del terzo mondo , accoglie troppo vigliaccamente i musulmani e tutte le altre religioni , fa una politica debole coi forti (vedi la repressione in Cina) e forte coi deboli (attraverso gli Uniati provoca gli Ortodossi Russi) etc etc...
a livello politico e di percorso della Chiesa credo proprio il suo pontificato sia l'espressione dell'inizio delle fine del Cristianesimo tutto , la trasformazione di un forte credo in un buonismo conservatore , una specie di pseudo-DC diciamo.

Sì, la visione del mondo e della vita è la stessa per Don Giussani ed il Papa, ovvero la vita ha un senso ed un gusto seguendo e vivendo Cristo.In Origine Postato da massdestruction
sono d'accordo.Comunque Carol è unpersonaggio che ha segnato la storia come sicuramente hanno fatto i suoi predecessori,in particolar modo del xx secolo.Mi chiedo neturalmente da laico e non da teologo ,se lo spessore intellettuale ed umano nonchè politico(capo di uno stato religioso) di carol woitila sia assimilabile a quello di Don Giussani e del Santo dell'opus dei.....