Come farsi una solida posizione.
Beh, sono sicuro che molti di voi si saranno già fatti una ottima posizione da soli senza bisogno che gli spieghi io come fare, per cui mi limiterò alle principali posizioni dello shotokan, per il momento.
shizen-tai = posizione naturale (shizen=natura, tai=corpo 2a5.6)
heisoku-dachi = posizione naturale a piedi uniti (dachi = posizione)
musubi-dachi = posizione naturale a piedi divaricati (forse da "musubu"="unire", e in effetti i talloni restano uniti)
hachinoji-dachi = posizione naturale a gambe divaricate (hachi=otto, ji=simbolo, e quindi posizione a forma di otto... tranquilli, si tratta del simbolo giapponese, non del nostro otto, che ci obbligherebbe a contorsionismi da circo :) )
uchi-hachinoji-dachi = posizione naturale a gambe divaricate verso l'interno (in questa posizione di gambe divaricate i talloni risultano più distanti tra di loro di quanto lo siano le punte dei piedi)
heiko-dachi = posizione naturale a gambe divaricate e piedi paralleli (da "heikoo"="parallelo")
teiji-dachi = posizione a T (in questo caso si tratta proprio della "T" occidentale)
renoji-dachi = posizione a L (anche in questo caso si tratta della "L" occidentale... notate che la "L" viene trascritta, al solito, come "r", per le particolarità della pronuncia giapponese)
zenkutsu-dachi = posizione frontale ( da "zen"="avanti, davanti" - in questo caso -, e "kutsu" che vorrebbe dire, secondo il mio limitato dizionario, "scarpa", ma che in questo caso indica, ovviamente il piede, visto che il karate si pratica a piedi nudi... l'avessero chiesto a me, l'avrei chiamata "zenashi-dachi" :) )
kokutsu-dachi = posizione basata sulla gamba posteriore ("ko" come opposto di "zen", credo si tratti della pronuncia "on" di "ushiro" 3i6.5 )
kiba-dachi = posizione del fantino
sanchin-dachi = posizione a clessidra
shiko-dachi = posizione quadrata ( azzardo un'ipotesi: quel "shi" potrebbe essere il numero 4, che si dice "shi" o "yon", e infatti "quadrato" si dice "shikaku", dove "shi" è appunto il numero 4, e "kaku" significa "angolo"; per quanto riguarda "ko" aspetto di vedre il kanji)
hangetsu-dachi = posizione a mezzaluna ("han"="metà", "getsu"="luna")
fudo-dachi = posizione consolidata ( detta anche sochin-dachi = posizione del kata Soochin )
neko-ashi-dachi = posizione del gatto (letteralmente "posizione a zampa di gatto", dove "neko"="gatto", "ashi"="piede, gamba")
ps
le difficoltà di traduzione che incontro testimoniano della necessità di parlare di questi vocaboli, importanti per chi pratica le Arti Marziali, ma quasi sempre ignorati dai dizionari piccoli e medi, e testimoniano che anch'io meriterei un dizionario migliore (lo Spahn-Hadamitzki è ottimo per i kanji, ma solo per quelli).