E come va la Breva, merita il costo?

Che palle questo schifo di tempo! Sono costretto a tenere la moto in garage e non vedo l'ora di riprenderla...![]()

Sì, va bene. Al principio fa una strana impressione, perchè i 2 cilindri a V e la fasatura d'accensione (praticamente uno scoppio contemporaneo su due cilindri e poi 2 giri a vuoto) danno all'avviamento un forte scrollamento, che però sparisce accelerando. Pare che sia una libidine per i veri guzzisti...Originally posted by Il_Grigio
Un grosso vantaggio è la trasmissione cardanica che evita la manutenzione della catena (prima avevo una moto con la catena ed era sempre un problema tirarla nella misura giusta); il motore con l'albero di trasmissione messo per il lungo dà un po' di coricamento quando si accelera, ma è quasi inavvertibile.
La sella è comoda e bassa, si mettono i piedi a terra comodamente; l'assetto di guida è giusto, né troppo indietro né troppo caricato sui polsi (che è il difetto principale di tutte le moto sportive; nei viaggi lunghi è un problema).
Gli scarichi sono bassi e non scaldano il sedere al passeggero (evita tutte le moto con gli scarichi sotto la sella), e sono protetti da uno scudo, per non scottare le gambe quando si scende o si fa uscire la stampella.
Freni ottimi, a disco.
Non ha il cavalletto centrale (si può comprare, ma costa parecchio) e per fortuna ha il cardano, se no vorrei vedere come si fa a tirare la catena.
Il difetto più grosso che ho trovato finora è che ha un angolo di sterzo un po' ridotto, che complica le manovre; pare che sia un difetto di molte moto, per cui ti consiglio di verificare, qualunque sia la moto che provi.
E poi ha la batteria un po' piccola, 14 Ah (frontista, la tua com'è ?). Con un motore così grosso e una fasatura così irregolare, il motorino fatica; se la batteria è carica ci pensa l'elettronica a far partire il motore al primo colpo, ma nel mio caso la batteria forse è vecchia e un paio di volte ho dovuto metterla sotto carica perchè non ce la faceva.
Strumentazione ok; ha l'orologio, il contakm parziale, il termometro (dell'aria ambiente naturalmente) e la spia della riserva (che si accende qualche volta un po' troppo presto, per cui conviene tener d'occhio i km fatti dall'ultimo pieno)
Purtroppo questo inverno è stato particolarmente freddo e l'ho usata poco. Anche se ho tutto l'equipaggiamento invernale, c'è sempre qualche punto scoperto, specie la faccia nonostante il sottocasco, e non ho fatto viaggi lunghi. Aspetto che smetta di nevicare e di far freddo e tengo la batteria sotto carica...
A proposito di carica. Le istruzioni della Guzzi dicono di scollegare dai morsetti la batteria ogni volta che si ricarica, probabilmente per non danneggiare la centralina, ma è una complicazione; il vecchio proprietario mi ha detto che non serve, basta attaccare il caricabatterie "qui e qui", ma non mi ricordo più dove. A buon senso direi che andrebbe attaccato al polo positivo e al telaio (di solito il negativo è a massa) e finora mi è andata bene, ma quel fatto della centralina mi lascia un dubbio. Qualcuno ha un parere ?

Grazie per l'ottima recensione...![]()
Alla fine ho preso questa:
![]()
4200 euro chiavi in mano, due caschi integrali e cupolino in omaggio. Che ve ne pare?

Mi turba il tamburo posteriore, per il resto non la conosco granchè...

E' un'ottima moto. Con una kawasaki non avrai mai probemi.Originally posted by FIGHTER
Alla fine ho preso questa:
![]()
4200 euro chiavi in mano, due caschi integrali e cupolino in omaggio. Che ve ne pare?
Hai preso una 500, qundi le prestazioni sono quelle che sono, ma per una naked, se non sei un peso massimo come me, conta poco, visto che ci si va ad ottanta all'ora. Stesso discorso per il freno a tamburo posteriore.

Ah, evita possibilmente di montare il cupolino!![]()
Perchè?Originally posted by frontista
Ah, evita possibilmente di montare il cupolino!![]()
![]()

Per svariati motivi, caro Camerata:Originally posted by FIGHTER
Perchè?![]()
1) rispettando i limiti imposti dal codice della strada il vento addosso non è mai fastidioso, anzi è piacevole perché, come ricordava Giove38, ti alleggerisce il peso sui polsi e inoltre dà una sensazione bellissima che, se ti piacciono le naked, non puoi non apprezzare;
2) il cupolino lo sfrutti se ti spalmi sul serbatoio e vai ben oltre i limiti, mettendo a repentaglio la tua vita e quella degli altri;
3) rovina l'estetica pura delle naked che sono esteticamente perfette senza niente addosso.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0