Il mio voto per Nicky Vendola :)Citazione:
In origine postato da alemaggia
bertinotti ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo congresso da segretario.
chi vedete o chi vorreste come futuro leader del prc?
Visualizzazione Stampabile
Il mio voto per Nicky Vendola :)Citazione:
In origine postato da alemaggia
bertinotti ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo congresso da segretario.
chi vedete o chi vorreste come futuro leader del prc?
:DCitazione:
In origine postato da remedios
voto oberdan nuovo segretario di rifondazione!
io banananuova :p
non tutti possono essere professori...Citazione:
In origine postato da gherrianu
Remedios, io faccio parte del movimento (come lo chiama Fausto) con le formazioni della sinistra indipendentista Sarda, non manchiamo mai agli appuntamenti, ai Social Forum non sono mancato, fumavo e quando capita fumo (col criterio di un trentenne che ha deciso di metter su famiglia), conosco quell'ambiente, non lo sto attaccando, ma sto muovendo delle critiche ... sai benissimo che c'è troppa gente che non ha voglia di mettere il sedere sulla sedia per disciplinare le proprie idee (disciplinare nel senso di dare una linea razionale e concreta a cio che sono le pulsioni di libertà e giustizia sociale che tutti noi abbiamo..), preferisce la politica da bar, una maglietta con l'effige del compagno E.Guevara (di cui conoscono solo la faccia e le gesta, non il pensiero politico marxista), due trombe, tre slogan e la politica è finita .. al limite un po di volontariato e beneficienza (atti sacrosanti che però non risolvono i problemi e rimandano solo l'agonia di un qualsiasi problema) e siamo a posto! Ribadisco: Un partito Comunista dev'essere fatto da compagni degni di tale nome!
Il punto e' che quando le masse hanno bisogno dei "professori", spesso questi sono mancati. Erano troppo autoreferenziali... e il loro linguaggio se lo capivano solo tra loro.
Pensare che un partito sia fatto da gente che utilizza il metodo marxista per valutare le cose, e' fuori da ogni buonsenso.
Il partito comunista che sogni tu e' un partito piccolo, noi ne vogliamo una grande.
Io sogno un partito dove ci si mette a disposizione della societa', non un partito estraneo alla societa'.
Da incorniciare :DCitazione:
In origine postato da valerio
anche io, come gherrianu, mi chiedo cosa facciano ferrando et al. ma me lo chiedo per un motivo forse opposto al suo: io proprio non capisco cosa facciano!
ho ascoltato alcuni dei loro interventi, e non vi trovo alcuna categoria di analisi, sopratutto marxista. l'italia è descritta come un paese molto semplice: da un lato i governi, che fanno finanziarie sempre, per definizione, antipopolari (uno sforzo in più per dirci perchè l'una sia diversa dall'altra, quali categorie e interessi difendano, quale sia più progressiva...non se ne parla....), dall'altro gli operai, pardon i lavoratori, che aspettano da anni, senza trovarlo, un vero partito che li difenda...... comportamento invero un po' bizzarro!
la sinistra, non si sa perchè (l'unica possibilità ragionevole è che sia in preda a dirigenti (sic!) traditori), deve fare solo una cosa: la sinistra. che vuol dire? semplice: deve DIRE che vuole fare la rivoluzione, il resto segue...o seguirà....deve seguire.
Complimenti, valerio, un post veramente efficace e che centra in pieno la questione :)
Ti faccio preghiera (visto che siamo diventati tutti cattolici ora ;) ) di tornare e postare nel forum, anche in merito alla tua professione :)
Remedios, ti invito a non fare un errore che si vede troppo spesso.Citazione:
In origine postato da remedios
: se da una parte, infatti, c'è la volontà della maggioranza di entrare al governo (in caso di vittoria del centro sinistra, che non è così scontata), andando contro alla volontà del 40% degli iscritti,
L'essere o meno in un governo e' un fatto strategico, legato al momento e non e' materia da decidere in un congresso. Dubito fortemente che quel 40% sia fatto da chi e' contro l'ingresso in un governo.
E poi, non ci rendiamo conto delle sfide che ci aspettano? Dobbiamo arrivare preparati e, come tu giustamente sottolinei, il congresso e' finito e ora si deve lavorare :)
Anche se non sono di Rifondazione, spero che il grandissimo Nichi Vendola diventi il suo segretario!!!!! Ma prima deve cercare di vincere qui in Puglia!
Non è il mio caso Valerio, tranquillo! ;)Citazione:
In origine postato da valerio
...... si accompagni ad una serie di confusioni e sviste persino nel considerare la storia italiana degli ultimi decenni.
Un partito marxista non può essere estraneo alla società, proprio in quanto Marxista! Diciamo che probabilmente non siete Comunisti e basta, non è una tragedia, ma abbiate il buon senso di chiamare Comunista chi lo è, non chi vuole farne un feticcio per prendere per il culo i compagni!Citazione:
In origine postato da yurj
non tutti possono essere professori...
Il punto e' che quando le masse hanno bisogno dei "professori", spesso questi sono mancati. Erano troppo autoreferenziali... e il loro linguaggio se lo capivano solo tra loro.
Pensare che un partito sia fatto da gente che utilizza il metodo marxista per valutare le cose, e' fuori da ogni buonsenso.
Il partito comunista che sogni tu e' un partito piccolo, noi ne vogliamo una grande.
Io sogno un partito dove ci si mette a disposizione della societa', non un partito estraneo alla societa'.
e chi decide qual è l'errore? si è fatto un congresso su mozioni, dove la discussione era praticamente basata sul un ipotetico accordo col centro sinistra... e non l'ho deciso io... :rolleyes:Citazione:
In origine postato da yurj
Remedios, ti invito a non fare un errore che si vede troppo spesso.
L'essere o meno in un governo e' un fatto strategico, legato al momento e non e' materia da decidere in un congresso. Dubito fortemente che quel 40% sia fatto da chi e' contro l'ingresso in un governo.
E poi, non ci rendiamo conto delle sfide che ci aspettano? Dobbiamo arrivare preparati e, come tu giustamente sottolinei, il congresso e' finito e ora si deve lavorare :)
certo che sono d'accordo con te, probabilmente mi hai fraintesa o mi sono espressa male io: troppo presto, ora, decidere quello che sarà o potrà essere. ma se qualcuno ha voluto farlo...
hai ragione anche sul resto, non tutto il 40% è contro l'ingresso in un governo... dimenticavo i famosi "paletti" della seconda mozione!
Ritengo che se l'Unione nel 2006 vincerà le elezioni, negli anni a venire il PRC non conserverà il 7 % oggi accreditato ad esso dai sondaggi, ma facendo una previsione scenderà intorno al 5 %. A quel punto per porre fine ad un thread negativo, vedo la possibilità che PRC, PdCI e una parte dei DS decidano di sciogliersi dentro un nuovo partito. Sempre dopo le elezioni del 2006 prevedo la possibilità (non prima) che l'ala di sinistra (AMR-Progetto Comunista ed Erre-Sinistra Critica) si scinda dal partito, anche se ho qualche dubbio che riesca a costituire, elettoralisticamente parlando, qualcosa a sinistra dell'Unione, così come non penso che, se anche abbia invece la forza di presentarsi alle competizioni elettorali, raccolga quel 2 % di cui il PRC sarà calato, ma ne raccoglierà poco meno della metà, attestandosi casomai intorno allo 0,7 % - 1,0 %.Citazione:
In origine postato da Eegol
E tu come vedi il futuro del Prc o di ciò che ne sarà?