Da non iscritto e neppure comunista, dico che mi piacerebbe se Bertinotti restasse alla segreteria.
Se, come pare, così non sarà: Vendola.

Da non iscritto e neppure comunista, dico che mi piacerebbe se Bertinotti restasse alla segreteria.
Se, come pare, così non sarà: Vendola.

Anche io dico Vendola.In origine postato da alemaggia
io dico vendola
un frocio cristiano e comunista
farebbe saltare un po gli schemi...
Hai dimenticato che è pure terrone![]()
Se vince in Puglia la prossima volta lo candidiamo a Treviso!

Vendola o Ferrero, Bertinotti
presidente!
Emanuele

Scusate l'ignoranza, ma da chi sarà eletto il nuovo segretario?
Grazie.
Saluti
"nuovo" segretario è stato eletto bertinotti, con il 62% dei voti del comitato politico nazionale: mai in rifondazione un segretario è stato eletto con una percentuale così bassa.
a chi parlava della segreteria... nessuna paura, la segtaria sarà una segreteria MONOCOLORE!
ho scritto un piccolo resoconto del congresso nel 3d "VI congresso PRC", comunque.
voci dicono che il nuovo segretario sarà gennaro migliore... con buona pace di qualcun altro e dello scacchista che dovrà continuare a lavorare![]()

Dal Comitato Politico Nazionale.In origine postato da Franzele
Scusate l'ignoranza, ma da chi sarà eletto il nuovo segretario?
Grazie.
Saluti

Grazie per le risposte![]()
Riassumendo, gli organismi dirigenti nazionali del Prc sono:
- segreteria
- comitato politico nazionale
- direzione nazione
- esecutivo
Giusto?
Se sì (dubito) come funzionano e a cosa servono? (So che potrei leggermi lo statuto ma sono pigro e mi piacerebbe un riassunto in due parole...
![]()
Grazie ancora![]()

Avete un'idea di quando ci sarà questa nuova elezione?
Grazie
il nuovo statuto approvato dal congresso non credo sia già disponibile... cerco di farti un riassuntino (con un occhio a quello vecchio, integrandolo con le modifiche del nuovo), spero di essere chiara![]()
gli organismi dirigenti del prc sono quelli che hai menzionato.
la segreteria è un organo con funzioni operative e ogni componente ha specifici incarichi. dopo questo congresso la segreteria sarà composta da 8 persone, tutte facenti parte della maggioranza: bertinotti, loredana fraleone, patrizia sentinelli, paolo ferrero, gennaro migliore, imma barbarossa, daniela santroni e francesco ferrara.
il comitato politico nazionale è il massimo organo dirigente del partito ed elegge la segreteria, la direzione, il segretario e il tesoriere nazionale. nel cpn si decidono gli indirizzo politici e gli obiettivi del partito. lo statuto approvato al V congresso definiva un numero di componenti del cpn di un massimo di 135, nel nuovo statuto questo numero viene cancellato: il nuovo cpn è composto, così, da ben 260 membri.
la direzione nazionale è l'organismo che provvede a garantire la continuità della linea politica del partito, dirigendone il lavoro coordinandolo con i gruppi parlamentari. risponde al comitato politico nazionale e quindi opera su mandato di esso.
nel nuovo statuto è stato introdotto l'esecutivo, un esecutivo di non eletti che, in pratica, scorporerà tutti i poteri della direzione. sarà composto dagli 11 segretari delle federazioni maggiori e da alcuni responsabili di dipartimento.
le votazioni per la segreteria e per il segretario sono state fatte ieri sera: finito il congresso, si è riunito il comitato politico nazionale.

Spererei x i compagni Italiani in una riunificazione con Pdci e Comunisti ancora presenti nei ds, il Prc dopo Bertinotti non ha più nessuno (Gia il Bertinotti degli ultimi anni ha lasciato a desiderare..) ed è stato scavalcato a sinistra dal Pdci (al quale ha aderito anche DP "Democrazia Popolare Sinistra unita").
CCS - SNI