Zaccaria e Tzitzone non sono i miei![]()
solo Nur e Marigosa

Zaccaria e Tzitzone non sono i miei![]()
solo Nur e Marigosa

ta bellixeddus! marigosa non è parente di nur vero? a quando i pertiatzixeddus?![]()

uelà!
non è assolutamente parente, nemmeno alla lontana, questa è una cosa ottima
marigosa ha avuto il primo calore presto, quando aveva nove mesi, adesso ha quasi un anno, ma è meglio aspettare al terzo calore, quindi quando avrà circa due anni, sarà matura e completamente formata, questi cani crescono molto lentamente e raggiungono la maturità molto tardi
chissà cosa ne uscirà fuori, spero che prima o poi mi nasca un cucciolo bianco, sono rarissimi!!!!![]()

beh la livrea di marigosa è cmq chiara rispetto al ceppo di nur, magari è geneticamente propensa a dare cuccioli chiari, geograficamente da che paesi vengono i due ceppi?

complimenti,molto belli.....comunque anche in corsica c'è una razza di cane tigrato,usato come cane per la caccia al cinghiale e cane pastore..u ghjacaru corsu,chiamato anche "corsinu"....sarà qualche incrocio col dogo sardesco?chiedo eh...io non me ne intendo.
![]()

ma che bella foto! dove l'hai trovata????![]()
allora, sappiamo che molti canis pertiatzus sono finiti in corsica, ma in passato anche loro avevano un molosso tipo il nostro (comune in tutto il bacino mediterraneo), quindi, è possibile che il corsinu abbia sia sangue sardo che sangue molosso corso![]()

e notare anche il nome, nel medioevo in sardegna il molosso si chiamava jàgaru e anche oggi ajagarai vuol dire far aggredire dai cani (detto oggi per i cinghiali), coincidenza??
le splendide isole gemelle...

qualcuno direbbe che giacaru sia di derivazione shardana, e forse non ha torto... anche i baschi usano una parola simile per cui la prelatinità è scontata!
ma il "giaguaro" si chiama così perchè deriva da una parola amerindia (il "coguaro", nome simile, è il puma... ed entrambi coesistono nel mesoamerica e nel sudamerica), o per via di qualche nomignolo datogli dai primi iberici, magari navarri di lingua basca (i baschi erano tra i migliori marinai sia sotto la francia che sotto la spagna), che lo chiamarono così per via di qualche pseudoassimilazione con un grosso cane?