Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Il Dogo Sardo

  1. #11
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Zaccaria e Tzitzone non sono i miei
    solo Nur e Marigosa

  2. #12
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ta bellixeddus! marigosa non è parente di nur vero? a quando i pertiatzixeddus?

  3. #13
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu Visualizza Messaggio
    ta bellixeddus! marigosa non è parente di nur vero? a quando i pertiatzixeddus?
    uelà!
    non è assolutamente parente, nemmeno alla lontana, questa è una cosa ottima
    marigosa ha avuto il primo calore presto, quando aveva nove mesi, adesso ha quasi un anno, ma è meglio aspettare al terzo calore, quindi quando avrà circa due anni, sarà matura e completamente formata, questi cani crescono molto lentamente e raggiungono la maturità molto tardi
    chissà cosa ne uscirà fuori, spero che prima o poi mi nasca un cucciolo bianco, sono rarissimi!!!!

  4. #14
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    beh la livrea di marigosa è cmq chiara rispetto al ceppo di nur, magari è geneticamente propensa a dare cuccioli chiari, geograficamente da che paesi vengono i due ceppi?

  5. #15
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cristianu Visualizza Messaggio
    beh la livrea di marigosa è cmq chiara rispetto al ceppo di nur, magari è geneticamente propensa a dare cuccioli chiari, geograficamente da che paesi vengono i due ceppi?
    marigosa è fulvo chiaro, nur fulvo cervo, nei molossi sono colori molto frequenti pensa che marigosa è figlia di petra e ercole (linea di puxeddu di orosei), entrambi tigratissimi e a mezzo pelo, marigosa invece è a pelo corto
    nur è gavoese al 100%

  6. #16
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jun 2006
    Località
    Sardigna Soberana
    Messaggi
    1,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    complimenti,molto belli.....comunque anche in corsica c'è una razza di cane tigrato,usato come cane per la caccia al cinghiale e cane pastore..u ghjacaru corsu,chiamato anche "corsinu"....sarà qualche incrocio col dogo sardesco?chiedo eh...io non me ne intendo.


  7. #17
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ricardu Visualizza Messaggio
    complimenti,molto belli.....comunque anche in corsica c'è una razza di cane tigrato,usato come cane per la caccia al cinghiale e cane pastore..u ghjacaru corsu,chiamato anche "corsinu"....sarà qualche incrocio col dogo sardesco?chiedo eh...io non me ne intendo.

    ma che bella foto! dove l'hai trovata????
    allora, sappiamo che molti canis pertiatzus sono finiti in corsica, ma in passato anche loro avevano un molosso tipo il nostro (comune in tutto il bacino mediterraneo), quindi, è possibile che il corsinu abbia sia sangue sardo che sangue molosso corso

  8. #18
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    e notare anche il nome, nel medioevo in sardegna il molosso si chiamava jàgaru e anche oggi ajagarai vuol dire far aggredire dai cani (detto oggi per i cinghiali), coincidenza??
    le splendide isole gemelle...

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Jun 2006
    Località
    Sardigna Soberana
    Messaggi
    1,969
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    ma che bella foto! dove l'hai trovata????
    allora, sappiamo che molti canis pertiatzus sono finiti in corsica, ma in passato anche loro avevano un molosso tipo il nostro (comune in tutto il bacino mediterraneo), quindi, è possibile che il corsinu abbia sia sangue sardo che sangue molosso corso

    l'ho trovata su google immagini cercando "ghjacaru",comunque avevo letto anche del fatto che questa parola si trovasse anche nel sardo....comunque grazie per le delucidazioni

  10. #20
    Indipendentista sardu
    Data Registrazione
    25 May 2012
    Località
    Varese - Disterru
    Messaggi
    13,160
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    qualcuno direbbe che giacaru sia di derivazione shardana, e forse non ha torto... anche i baschi usano una parola simile per cui la prelatinità è scontata!

    ma il "giaguaro" si chiama così perchè deriva da una parola amerindia (il "coguaro", nome simile, è il puma... ed entrambi coesistono nel mesoamerica e nel sudamerica), o per via di qualche nomignolo datogli dai primi iberici, magari navarri di lingua basca (i baschi erano tra i migliori marinai sia sotto la francia che sotto la spagna), che lo chiamarono così per via di qualche pseudoassimilazione con un grosso cane?

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. cucciolotti di dogo sardo
    Di Perdu nel forum ZooPOL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-11-09, 23:49
  2. Callelleddus cani pertiatzu/dogo sardo
    Di Perdu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-08-09, 14:27
  3. Vi piace il dogo?
    Di Nirvana nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-12-07, 21:01
  4. dogo canario....
    Di demian nel forum ZooPOL
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-03, 23:06
  5. il dogo argentino....
    Di demian nel forum ZooPOL
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-01-03, 22:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito