sempre

sempre
In origine postato da Pablo
Sempre!
il dibattito è il fulcro della vita politica. Il dibattito con rispetto, anche se a volte animato, ma sempre senza insulti nè personali, nè al partito
Sposami![]()
si sta parlando di dubbi, non di dibattito o di confronto... dubbi personali, che non c'entrano un cacchio con i partiti o altro... se non ho capito male.
se ci si deve riferire ai partiti in cui si milita, allora, dico che di dubbi e di amarezze ne ho avuti anche troppi.
Il rispetto in un dibattito traspare dall'atteggiamento che si ha nei confronti delle proprie e altrui idee.
Un dibattito rispettoso e pacato è spesso (ma non sempre) indice di un atteggiamento mentale aperto, disposto ad una discussione che non è "lezione di sé" ma confronto ed apprendimento.
Azzardo un assioma: solo chi è critico nei confronti delle proprie idee può trarre autentico beneficio dall'attrito di teste (alla schopenhauer) dialettico, altrimenti tutto si riduce ad una rissa verbale.
Quindi vedo l'atteggiamento critico verso le proprie idee come condizione necessaria per un dibattito aperto e rispettoso.
anche io, e lo sai. ma un atteggiamento critico non è un dubbio.In origine postato da Lo scacchista
Quindi vedo l'atteggiamento critico verso le proprie idee come condizione necessaria per un dibattito aperto e rispettoso.
mi riferisco ad atteggiamento critico come alla consapevolezza di poter essere in errore, di non avere la verità in tasca, ed alla conseguente volontà di ricerca.In origine postato da remedios
anche io, e lo sai. ma un atteggiamento critico non è un dubbio.
Dubbio quindi.
io mi riferisco all'atteggiamento critico sì come alla consapevolezza di non avere in mano le verità assolute, ma anche e soprattutto alla capacità di saper formulare un pensiero autonomo, che vada aldilà dei preconcetti e dell'ideologia.In origine postato da Lo scacchista
mi riferisco ad atteggiamento critico come alla consapevolezza di poter essere in errore, di non avere la verità in tasca, ed alla conseguente volontà di ricerca.
Dubbio quindi.
i dubbi sono quelli di chi non sa prendere posizione, non sa schierarsi, ma preferisce vivere nella comodità dell'indifferenza.
Prendo atto del tuo punto di vista, non potendolo condividere.i dubbi sono quelli di chi non sa prendere posizione, non sa schierarsi, ma preferisce vivere nella comodità dell'indifferenza. [/B]
Vedi nel dubbio un segno di debolezza, di ipocrisia (comodità dell'indifferenza), ma non è forse più comodo e facile vivere nella certezza di essere nel giusto, anzichè mettersi costantemente alla prova?
Mi rendo conto che sto postando troppo, togliendo spazio al dibattito in generale e deviando pericolosamente in OT.
Ti lascio quindi con una frase (che personalmente adoro) di Bertold Brecht:
Ci sedemmo dunque dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

in quel caso è ignavia.In origine postato da remedios
i dubbi sono quelli di chi non sa prendere posizione, non sa schierarsi, ma preferisce vivere nella comodità dell'indifferenza.
il dubbio è una cosa diversa...non indica indecisione, ma voglia di capire, di andare in fondo alle questioni.
C'è anche chi sul dubbio c'ha fondato la propria filosofia.
“La certezza non è altro che la mancanza di immaginazione”
Cartesio
![]()
tu vedi nelle mie parole quello che non c'è scritto, invece. chi ha detto di avere la certezza di essere nel giusto? la coerenza è un conto, così come la critica verso se stessi. il dubbio è un altro. e non è certo quello che ti spinge a metterti alla prova, anzi.In origine postato da Lo scacchista
Prendo atto del tuo punto di vista, non potendolo condividere.
Vedi nel dubbio un segno di debolezza, di ipocrisia (comodità dell'indifferenza), ma non è forse più comodo e facile vivere nella certezza di essere nel giusto, anzichè mettersi costantemente alla prova?
Mi rendo conto che sto postando troppo, togliendo spazio al dibattito in generale e deviando pericolosamente in OT.
Ti lascio quindi con una frase (che personalmente adoro) di Bertold Brecht:
Ci sedemmo dunque dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati