Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Dubbi?

Amico del forum
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sempre

Lo scacchista
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Pablo
    Sempre!

il dibattito è il fulcro della vita politica. Il dibattito con rispetto, anche se a volte animato, ma sempre senza insulti nè personali, nè al partito

Sposami

remedios
    Ospite

Predefinito

si sta parlando di dubbi, non di dibattito o di confronto... dubbi personali, che non c'entrano un cacchio con i partiti o altro... se non ho capito male.
    se ci si deve riferire ai partiti in cui si milita, allora, dico che di dubbi e di amarezze ne ho avuti anche troppi.

Lo scacchista
    Ospite

Predefinito

Il rispetto in un dibattito traspare dall'atteggiamento che si ha nei confronti delle proprie e altrui idee.
    Un dibattito rispettoso e pacato è spesso (ma non sempre) indice di un atteggiamento mentale aperto, disposto ad una discussione che non è "lezione di sé" ma confronto ed apprendimento.
    Azzardo un assioma: solo chi è critico nei confronti delle proprie idee può trarre autentico beneficio dall'attrito di teste (alla schopenhauer) dialettico, altrimenti tutto si riduce ad una rissa verbale.

Quindi vedo l'atteggiamento critico verso le proprie idee come condizione necessaria per un dibattito aperto e rispettoso.

remedios
    Ospite

Predefinito

In origine postato da Lo scacchista

Quindi vedo l'atteggiamento critico verso le proprie idee come condizione necessaria per un dibattito aperto e rispettoso.
    anche io, e lo sai. ma un atteggiamento critico non è un dubbio.

Lo scacchista
    Ospite

Predefinito

In origine postato da remedios
    anche io, e lo sai. ma un atteggiamento critico non è un dubbio.
    mi riferisco ad atteggiamento critico come alla consapevolezza di poter essere in errore, di non avere la verità in tasca, ed alla conseguente volontà di ricerca.
    Dubbio quindi.

remedios
    Ospite

Predefinito

mi riferisco ad atteggiamento critico come alla consapevolezza di poter essere in errore, di non avere la verità in tasca, ed alla conseguente volontà di ricerca.
    Dubbio quindi.
    io mi riferisco all'atteggiamento critico sì come alla consapevolezza di non avere in mano le verità assolute, ma anche e soprattutto alla capacità di saper formulare un pensiero autonomo, che vada aldilà dei preconcetti e dell'ideologia.
    i dubbi sono quelli di chi non sa prendere posizione, non sa schierarsi, ma preferisce vivere nella comodità dell'indifferenza.

Lo scacchista
    Ospite

Predefinito

i dubbi sono quelli di chi non sa prendere posizione, non sa schierarsi, ma preferisce vivere nella comodità dell'indifferenza. [/B]
    Prendo atto del tuo punto di vista, non potendolo condividere.
    Vedi nel dubbio un segno di debolezza, di ipocrisia (comodità dell'indifferenza), ma non è forse più comodo e facile vivere nella certezza di essere nel giusto, anzichè mettersi costantemente alla prova?

Mi rendo conto che sto postando troppo, togliendo spazio al dibattito in generale e deviando pericolosamente in OT.
    Ti lascio quindi con una frase (che personalmente adoro) di Bertold Brecht:

Ci sedemmo dunque dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati

cinica matura
     Likes dati
    2,448
     Like avuti
    3,908
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da remedios

i dubbi sono quelli di chi non sa prendere posizione, non sa schierarsi, ma preferisce vivere nella comodità dell'indifferenza.
    in quel caso è ignavia.

il dubbio è una cosa diversa...non indica indecisione, ma voglia di capire, di andare in fondo alle questioni.
    C'è anche chi sul dubbio c'ha fondato la propria filosofia.

“La certezza non è altro che la mancanza di immaginazione”
    Cartesio

remedios
    Ospite

Predefinito

Prendo atto del tuo punto di vista, non potendolo condividere.
    Vedi nel dubbio un segno di debolezza, di ipocrisia (comodità dell'indifferenza), ma non è forse più comodo e facile vivere nella certezza di essere nel giusto, anzichè mettersi costantemente alla prova?

Mi rendo conto che sto postando troppo, togliendo spazio al dibattito in generale e deviando pericolosamente in OT.
    Ti lascio quindi con una frase (che personalmente adoro) di Bertold Brecht:

Ci sedemmo dunque dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati
    tu vedi nelle mie parole quello che non c'è scritto, invece. chi ha detto di avere la certezza di essere nel giusto? la coerenza è un conto, così come la critica verso se stessi. il dubbio è un altro. e non è certo quello che ti spinge a metterti alla prova, anzi.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima