e a mia moglie chi lo dice?In origine postato da Lo scacchista
Sposami![]()

e a mia moglie chi lo dice?In origine postato da Lo scacchista
Sposami![]()
Concordo con questa affermazione, che ritengo abbia validità generale (ma non dovevo smettere di andare otIn origine postato da epixx
in quel caso è ignavia.
il dubbio è una cosa diversa...non indica indecisione, ma voglia di capire, di andare in fondo alle questioni.
C'è anche chi sul dubbio c'ha fondato la propria filosofia.
“La certezza non è altro che la mancanza di immaginazione”
Cartesio
![]()
), così generale da essere applicabile anche nel campo dei sentimenti.
Ad esempio:
ho una relazione amorosa ed incontro una persona che mette alla prova i miei sentimenti (dubbio). L'atteggiamento corretto in questo caso sarebbe un'assunzione di responsabilità, una ricerca (anche dolorosa) della verità, che comporterebbe una scelta e quindi una rinuncia.
Al contrario, se come dice remedios, non sapessi prendere posizione, non sapessi schierarmi e preferissi vivere nella comodità dell'indifferenza, il mio atteggiamento rientrerebbe in quello che hai definito ignavia.
Dico bene?

Il dubbio è il segno dell'intelligenza, d'altra parte penso che nessuno di noi (a parte taluni cyborg) si allineino mai completamente a delle idee politiche. Si procede per approssimazione e comunanza di intenti con i dovuti distinguo.
D'altra parte la capacità autonoma di giudizio devo dire che mal si accorda con le strutture partitiche all'interno delle quali spesso e volentieri fanno molta piu' strada gli "allineati e coperti" piuttosto che le menti libere. Ne ho l'esatta dimostrazione dalla mia personale esperienza, quando facevo poltica attiva ero considerato "pericoloso", in quanto nei congressi e nelle riunioni e tra tutti i simpatizzanti ero seguitissimo, parlavo sempre a braccio ma ero scarsamente controllabile, un "cane sciolto" come si suol dire, ricordo un congresso di cui avevo contrastato seccamente alcune decisioni della direzione in cui pur essendomi iscritto a parlare per primo mi fecero parlare alle sei di sera quando i giochi si erano oramai conclusi.
E' la realta' della politica "attiva", in cui piu' delle idee vale l'opportunismo.
Vuoi una soluzione VERA alla Crisi Finanziaria ed al Debito Pubblico?
NUOVA VERSIONE COMPLETATA :
http://lukell.altervista.org/Unasolu...risiEsiste.pdf

dici benissimo, egregio scacchista. ma alle volte l'ignavia è la soluzione migliore, almeno temporaneamente, in quanto evita di prendere decisioni (come si dice) sull'onda del momento. decisioni che finchè riguardano te e solo te (ex caso politico) possono far danni a te e solo a te, ma, come in campo sentimentale (per rimanere ancora un po' OT) riguardando anche un'altra persona (minimoIn origine postato da Lo scacchista
Concordo con questa affermazione, che ritengo abbia validità generale (ma non dovevo smettere di andare ot), così generale da essere applicabile anche nel campo dei sentimenti.
Ad esempio:
ho una relazione amorosa ed incontro una persona che mette alla prova i miei sentimenti (dubbio). L'atteggiamento corretto in questo caso sarebbe un'assunzione di responsabilità, una ricerca (anche dolorosa) della verità, che comporterebbe una scelta e quindi una rinuncia.
Al contrario, se come dice remedios, non sapessi prendere posizione, non sapessi schierarmi e preferissi vivere nella comodità dell'indifferenza, il mio atteggiamento rientrerebbe in quello che hai definito ignavia.
Dico bene?) alle volte possono essere molto più di comodo di quanto si possa immaginare.
see ya

.
In tutta onestà credo di non essere mai stato, pur rispettosamente, lontano da un'affermazione su POL come in questo caso.E l'ignavia è preferibile all'ipocrisia.
Per Dante gli ignavi sono coloro che, nella loro bassezza, non valgono nemmeno un posto all'inferno. Esseri che visser senza infamia e sanza lodo, che non seppero nemmeno trovare la forza per scegliere ed affrontare la responsabilità dell'errore. Esseri che non valgono nemmeno il giudizio di Dio, l'odio e la punizione, la loro condanna è di essere ignorati, l'oblio.
Non ragioniam di loro, ma guarda e passa
Prendo però atto della differenza di opinioni. Solo, per favore, fate attenzione alle vespe![]()
Perchè, dobbiamo per forza dirglielo?In origine postato da Pablo
e a mia moglie chi lo dice?![]()

ah bè, quand'è così allora apriamo un dibattitoIn origine postato da Lo scacchista
Perchè, dobbiamo per forza dirglielo?![]()
![]()

Il dubbio è parte della veritàIn origine postato da Daniele
Non so se un 3d del genere è stato mai postato in passato...cmq vi faccio lo stesso la domanda...
Vi è mai capitato,. durante la vostra attività o militanza politica di avere dei dubbi sulle posizioni politiche o ideologiche che state difendendo e portando avanti?
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle