Caro Alessandro, LSU,Originally posted by lsu
Cara MariaVittoria,
il Voi è stato usato in risposta () ad un post di Genyo. Quindi mi riferivo a Lui e a tutti quelli che pensano come Lui: i leghisti.
Scrivendo a loro, era necessario il "Voi".
Quanto al nickname, qui siamo necessariamente in "maschera": se anche mettessi il mio nome e cognome, che certezza avresti che sono io a scrivere o un altro o altri?
Come persona, ovvero nome & cognome, mi metto più che in discussione nella vita reale, "molecolare", siccome mi sono preso impegni politici, sindacali, individuali (carriera e studio, vita privata) e non uso certo maschere. Anzi, forse mi espongo anche troppo, visto che tanti altri miei amici/colleghi/compagni/collaboratori non fanno parimenti.
Qui, in questa vita parallela, "elettronica", non prendo posizione in modo diverso che nella realtà. E il nickname è lsu (LSU), scelto nel dicembre 2001, quando essere impiegato con quel tipo di contratto significava essere considerato e disprezzato come uno che "brucia i cassonetti" e non venir riconosciuto, invece, come un "lavoratore atipico sottopagato e superprecarizzato".
Quindi, niente di meglio che sbattere in faccia agli interlocutori ipocriti di allora questo Nome e affrontarli sul campo delle argomentazioni. Anche perchè a quei tempi la sinistra politica e sindacale ignorava i lsu (unica eccezione Comunisti e RdB) mentre Forza Italia e Lega strumentalizzavano gli episodi di inciviltà ad opera di alcuni di questi precari, nel sud disperato, per farne di tutte le erba un fascio e prepararsi il terreno per la successiva opera di distruzione dello stato sociale.
Niente di meno comodo allora che un nickname da battaglia, come da battaglia sono i nomi partigiani o i soprannomi che si dànno i guerrieri di alcune tribù. Oppure, senza prendersi sul serio, è un soprannome molto più corto del nome.
Se vuoi puoi anche chiamarmi Alessandro, ma non per questo scriverò differentemente dal solito.
Con il log-in e l'e-mail, si lasciano molte tracce informatiche. L'uso del nickname non deresponsabilizza: in caso di reato o di illecito, è semplice trovare chi c'era dietro.
Come vedi, non cambia nulla.
Quindi eccomi qui.
LSU. O più formalmente, Alessandro.
![]()
grazie per aver dissipato le nebbie della mia ignoranza!!!
![]()

) ad un post di Genyo. Quindi mi riferivo a Lui e a tutti quelli che pensano come Lui: i leghisti.