Qualcuno sa dirmi qualcosa di più a riguardo della "sola scriptura"?

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più a riguardo della "sola scriptura"?

Nel senso inteso dai protestanti?

Sì esattamente. Se ho capito bene si intende il fatto che per i protestanti la Tradizione non ha valore... è esatto?

esatto, il criterio di interpretazione delle Scritture sarebbe intrinseco alle Scritture stesse.

Difatti il motto luterno è appunto "sola fides, sola scriptura", nel senso che per salvarsi basta la Fede e la sola Scrittura sacra.
Per questo i protestanti rifiutano la mediazione della Chiesa e il suo magistero, nonchè l'autorità dei padri della Chiesa.
Ovviamente il discorso sul "sola fides, sola scriptura" è molto piùcomplesso di quello che ho esposto, per cui i protestanti non è che dicano che basta la Bibbia e la fede per salvarsi, ovvio. Questa è una volgarizzazione solo per spiegare il loro rifiuto della tradizione.

I protestanti dicono:
"Sola Fide, Sola Scriptura, Solus Christus, Sola Gratia, Soli Deo Gloria"
Purtroppo molti cattolici la Scriptura non la conoscono, a parte i brani ascoltati durante Messa. Credo che la percentuale di cattolici che possiede una Bibbia sia davvero molto bassa, al massimo il Vangelo regalato per la prima Comunione. Eppure il CVII ha sottolineato l'importanza della lettura personale e quotidiana della Bibbia.