Berlusconi, se ha un merito, è quello di aver completamente ribaltato il modo di proprorre la politica. di proporsi alla gente. Ha inventato la figura del leader di coalizione alla quale ci si è adeguati, ha spinto il paese verso il bipolarismo. Il marcio che sta sotto alla politica, dalla connivenza con le mafie, all'autoprotezionismo, alla gestione delle clientele, alla difesa dei propri poteri economici, esiste con e senza Berlusconi.
Il CAF non esiste più se inteso come spartizione programmata della poltrona di capo dei ministri, sicuramente esiste ancora lo scontro tra i poteri economico-politici delle singole forze: io ti lascio fare questo se però tu mi fai fare quest'altro... creando una sorta di alleanza trasversale sottobanco di cui qualche sospetto negli ultimi giorni.
Il comunismo nel nostro paese non ha mai potuto salire al potere (e ringraziamo dio, gli amerikani... e gli uomini che l'hanno impedito), ma nel potere ha sguazzato, si è arricchito (con e senza rubli), si è lavato le mani con un bel condono (alla faccia di chi è entrato nelle maglie di tangentopoli) ed oggi lascia al PD una grossa eredità chiamata Legacoop.
Per ultimo condivido pienamente con te l'idea del cartello al brennero cambiando leggermente la frase: Italia, paese di "coglioni" e di "banana" e orgogliosi di esserlo!

OK. Via i partiti.... tutti marci.... E ora? L'uomo forte???? La monarchia??? o anche l'anarchia???? Non so ... fate voi... non ho ancora letto una proposta alternativa decente. Poi, se si riflettesse un attimo ci si accorgerebbe che a cira un 30% degli italiani ( o 80% a sentire i loro sondaggi) non gliene frega una beata cippa dell'ONESTA' dei "pochi" rappresentaNTI che tu auspichi.Il partito di forza italia è stato fondato da un signore che, in appello, s'è preso 9 anni per associazione mafiosa,del suo leader basterebbe informarsi solo un pò e, in conclusione, si può dire che la cdl detiene la maggioranza assoluta dei parlamentari inquisiti a vario titolo.Quindi ,considerato che il parlamento è un pò lo specchio della realtà e che, realisticamente, un mondo perfetto non esiste, fra i due schieramenti, nella gara di onestà vince senza dubbio il mio. E poi, ripeto, a fine legislatura si potrà giudicare, farlo adesso è solo becera propaganda qualunquista di destra P.S. Ho visto la parte finale di Report ed ho avuto la conferna sul fatto che il ns. governo stia lavorando e bene anche,alconttrario di quel che dicono i forzitalioti del "son tutti uguali". Chiedo scusa a Mr. Boj per essere usciti dal suo argomento.

Per fortuna che c'è report a farci da novello istituto luce...
...contenta te...